volevo un informazione in quanto devo sostituire il mio retrovisore interno elettrocromatico perchè ha perso la patina, però in giro trovo specchi con braccio differente dal mio che è solo in metallo con copertura grande dato che ho il sensore pioggia, volevo sapere se acquisto quello con braccio normale, se è possibile invertire i bracci dello specchio.
Coperture a parte gli specchietti retrovisori interni della e39 sono tutti identici per attacco e conseguentemente tutti intercambiabili.Unico accorgimento e' fare attenzione nel montagglio smotaggio ruotando il braccio, perche' alle volte potrebbe staccarsi letteralmente dal parabrezza il supporto metallico che bisogna poi reincollare con colle speciali o presso un centro car-glass.Aggiungo che ci sono due tipi di attacco apparentemente differenti ma sostanzialmente equivalenti e intercambiabili, per cui la sostituzione di cui chiedi e' possibilissima (l'intero specchietto, intendo) dato che io stesso l'ho fatta per montare lo specchietto elettrocromatico al posto del manuale di serie sulla mia 520i.Tieni presente che sono montabilissimi gli specchietti delle e46 sulle e39 e viceversa essendo identici tra loro.
però il problema mio è che avendo il sensore pioggia sotto il braccio dello specchietto, non vorrei che mettendo uno specchio col braccio in plastica (quello che non ha bisogno della copuertura) non mi dia la possibilità di installarlo a causa della mancanza di spazio per il sensore pioggia, oppure che dopo montato non posso mettere la coperura grande in plastica che copre il braccio dello specchietto ed il sensore pioggia . per questo chiedevo se è possibile intercambiare i bracci... ma come si fa a far uscire quella pallina del braccio dallo specchetto?
ma perché non lasciare il braccio originale e sostituire solo il specchietto??? se ho capito bene hai problema solo con il specchio (vetro) ....per ciò dovresti staccare la pallina del braccio, con un po di destrezza si fa, unico accorgimento: non fare questo con il braccio attaccato alla parabrezza, c'e rischio che danneggi la parabrezza in questo caso (700 euro di danni) ))) ruotando il braccio e mettendo un po di forza vedrai che uscirà fuori....buon lavoro
infatti è proprio questo che vorrei sapere, se è possibile staccare il braccio dallo specchio e come si fa
Guarda che i bracci sono identici, e' solo la copertura che cambia a seconda se c'e' o meno il sensore pioggia per cui non e' affatto necessario sostituire il braccio.Procurati uno specchietto su ebay inghilterra dove quegli specchi li vendono a qualche decina di euro e sostituisci l'intero specchio sul quale dovrai semplicemente rimontare le plastiche che gia' hai per il sensore pioggia.Ripeto, non cambia nulla tra lo specchio con o senza sensore, le carcasse sono identiche come pure gli attacchi.Sfilare il pallino come dici tu e' forse possibile ma assolutamnete inutile.
difatti ho acquistato dall'inghilterra uno specchietto al prezzo di 30€ spedizione compresa. ora aspettiamo che arrivi. se ho capito bene tu non l'avevi il fotocromatico e l'hai installato successivamente? quindi tutte le e39 hanno già la predispoisizione?
Esattamente, ma ho dovuto ovviamente aggiungere il cablaggio collegandolo ai pin predisposti per il fuzionamento della funzione oscurante e disattivante in fase di retromarcia...ci sono numerosi post su tale trasformazione sia per e46 che per e39.
Buoba sera, riprendo la conversazione: Il mio probkema e lo specchietto molle, come faccio a toglierlo e reindurirlo?
Se ho capito bene il tuo problema, la soluzione è in questo video: se devi ritensionare le molle interne, non esagerare altrimenti avrai difficoltà nel rimontare lo specchio (fase finale del video)
Ho provveduto alla sostituzione completa dello specchietto adesso le chiavi non funzionanano piu. Qualcuno conosce la procedura per codificare il comando radio per aprire e chiudere le porte?
1) Stando all’interno chiudere tutte le porte 3) Accendere e spegnere il quadro velocemente 4) Entro 30 secondi – Tenendo premuto “APRI” premi anche 3 volte il “LOGO” BMW 5) Rilasciare i tasti (un ciclo chiudi-apri indica la programmazione avvenuta) —- Ripetere i punti 4 e 5 per ogni chiave da programmare — 6) Riaccendere il quadro per completare la procedura. Nota: Se la procedura fallisce provare anzichè accendere il quadro, portarsi sul selettore 1 e rispegnere (primo scatto del bloccasterzo)
Qui la procedura per lo speccchio. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/telecomando-garage-nello-specchio-retrovisore.25454/