Salve ragazzi, in seguito a danneggiamento motorino della lancetta carburante ho sostituito il quadro strumenti con uno usato con lo stesso codice con un chilometraggio superiore. I km segnati stranamente sono quelli reali della mia E90 però come mi aspettavo appare il pallino accanto ai KM e i dati dei service sono resettati tutti a 0. Ho pure ripristinato le varie codifiche che avevo sul vecchio quadro e tutto funziona correttamente. Ora girando sul web il problema del pallino sta nel fatto che la EPROM ha il VIN della BMW donatrice e non combaciano i km e i dati dei service con la mia E90. Faccio una domanda scontata e banale, se i chip delle EEPROM sono uguali tra i 2 quadri strumenti trapiantando il chip del quadro originale sull'altro potrebbe funzionare? Altrimenti la soluzione sarebbe comprare il programmatore e formattare la EEPROM. Poi però servirebbe un'altro strumento per trasferire il VIN sulla EEPROM "vergine" se non ho capito male.
Ho provato, esternamente sono identici cambia però il codice del motorino anche se il codice del quadro è lo stesso, assurdo come i tecnici BMW si divertivano ogni mese a cambiare ogni pelo di ogni cosa anche per componenti con lo stesso codice. Ho dissaldato e saldato nel quadro originale lo strumento ma appena collego il quadro la lancetta va a fine corsa e se stacco e riattacco va a fine corsa nel senso opposto...
Non puoi scambiare le eeprom, comprati un r270 e mettigli 1000 km in meno rispetto i tuoi originali poi il telaio metti FF tutti e 8 i byte, basta.
Ciao, quindi dopo che scalo i km sulla eeprom con l' r270 non ho capito cosa dovrei fare.. In che senso metti tutti FF e 8 i byte?
Ciao a tutti, spero di aver fatto la mia presentazione nel luogo giusto… Anche io ho appena sostituito il quadro strumenti con uno usato, recuperato da un 318i E90 N46 con cambio automatico come il mio, riportante un codice compatibile ed un chilometraggio inferiore. Anche a me ha subito acquisito i km reali della mia E90 ma appare il pallino che indica la manomissione e ovviamente tutti i dati dei service sono settati a - - - - - . Nel mio caso l’ho dovuto sostituire in quanto la batteria si scaricava in una nottata e anche dopo una ricarica completa la mattina dopo non si apriva nemmeno lo sportello con il telecomando. Portata in conce per una diagnosi mi hanno detto che oltre alla batteria, che a loro dire era da sostituire, la vettura non si disattivava normalmente, il pulsante dello start e il led del cambio automatico non si spegnevano e per farla breve alla fine mi hanno detto che la corrente di riposo alta era causata dal quadro strumenti che manteneva il bus attivo… Non avendo esperienza specifica ho alcuni dubbi: È necessario acquistare un programmatore R270 o posso utilizzare anche un programmatore MiniPro TL866A che programma anche le EEPROM 35080? La EEPROM 35080 si può leggere / scrivere senza dissaldarla? Quali sono i byte da modificare per i km e per il n. di telaio e qualche istruzione su come procedere? Dove posso trovare materiale formativo/informativo sull’argomento? Ringrazio in anticipo ____ANGEL___ che è un super esperto o chiunque chi mi può aiutare