BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione quadro strumenti E90 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione quadro strumenti E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carmeloc94, 11 Maggio 2020.

  1. carmeloc94

    carmeloc94 Kartista

    52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    BMW E90 320d M47 Montego Blue 12/2006
    Salve ragazzi, in seguito a danneggiamento motorino della lancetta carburante ho sostituito il quadro strumenti con uno usato con lo stesso codice con un chilometraggio superiore.

    I km segnati stranamente sono quelli reali della mia E90 però come mi aspettavo appare il pallino accanto ai KM e i dati dei service sono resettati tutti a 0.

    Ho pure ripristinato le varie codifiche che avevo sul vecchio quadro e tutto funziona correttamente.

    Ora girando sul web il problema del pallino sta nel fatto che la EPROM ha il VIN della BMW donatrice e non combaciano i km e i dati dei service con la mia E90.

    Faccio una domanda scontata e banale, se i chip delle EEPROM sono uguali tra i 2 quadri strumenti trapiantando il chip del quadro originale sull'altro potrebbe funzionare?

    Altrimenti la soluzione sarebbe comprare il programmatore e formattare la EEPROM. Poi però servirebbe un'altro strumento per trasferire il VIN sulla EEPROM "vergine" se non ho capito male.
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non riesci a scambiare solo lo strumento danneggiato ?
     
  3. carmeloc94

    carmeloc94 Kartista

    52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    BMW E90 320d M47 Montego Blue 12/2006
    Ho provato, esternamente sono identici cambia però il codice del motorino anche se il codice del quadro è lo stesso, assurdo come i tecnici BMW si divertivano ogni mese a cambiare ogni pelo di ogni cosa anche per componenti con lo stesso codice. Ho dissaldato e saldato nel quadro originale lo strumento ma appena collego il quadro la lancetta va a fine corsa e se stacco e riattacco va a fine corsa nel senso opposto...
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    .... Peccato
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.990
    1.135
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.370
    bmw
    Non puoi scambiare le eeprom, comprati un r270 e mettigli 1000 km in meno rispetto i tuoi originali poi il telaio metti FF tutti e 8 i byte, basta.
     
    A Donpippo piace questo elemento.
  6. carmeloc94

    carmeloc94 Kartista

    52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    BMW E90 320d M47 Montego Blue 12/2006
    Ciao, quindi dopo che scalo i km sulla eeprom con l' r270 non ho capito cosa dovrei fare.. In che senso metti tutti FF e 8 i byte?
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.990
    1.135
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.370
    bmw
    Metti quì il bin
     
  8. carmeloc94

    carmeloc94 Kartista

    52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    BMW E90 320d M47 Montego Blue 12/2006
    scusa ancora sono bianco di elettronica BMW, questo bin da dove lo ricavo?
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.990
    1.135
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.370
    bmw
    Il file che salvi da r270
     
  10. carmeloc94

    carmeloc94 Kartista

    52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    BMW E90 320d M47 Montego Blue 12/2006
    ah va bene, appena mi arreverà l' r270 ti passo il file.
     
  11. Donpippo

    Donpippo Aspirante Pilota

    6
    1
    23 Agosto 2011
    Riccione
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E90 N46 cambio autom. 08/2006
    Ciao a tutti, spero di aver fatto la mia presentazione nel luogo giusto…

    Anche io ho appena sostituito il quadro strumenti con uno usato, recuperato da un 318i E90 N46 con cambio automatico come il mio, riportante un codice compatibile ed un chilometraggio inferiore.

    Anche a me ha subito acquisito i km reali della mia E90 ma appare il pallino che indica la manomissione e ovviamente tutti i dati dei service sono settati a - - - - - .

    Nel mio caso l’ho dovuto sostituire in quanto la batteria si scaricava in una nottata e anche dopo una ricarica completa la mattina dopo non si apriva nemmeno lo sportello con il telecomando. Portata in conce per una diagnosi mi hanno detto che oltre alla batteria, che a loro dire era da sostituire, la vettura non si disattivava normalmente, il pulsante dello start e il led del cambio automatico non si spegnevano e per farla breve alla fine mi hanno detto che la corrente di riposo alta era causata dal quadro strumenti che manteneva il bus attivo…

    Non avendo esperienza specifica ho alcuni dubbi:

    • È necessario acquistare un programmatore R270 o posso utilizzare anche un programmatore MiniPro TL866A che programma anche le EEPROM 35080?
    • La EEPROM 35080 si può leggere / scrivere senza dissaldarla?
    • Quali sono i byte da modificare per i km e per il n. di telaio e qualche istruzione su come procedere?
    • Dove posso trovare materiale formativo/informativo sull’argomento?
    Ringrazio in anticipo ____ANGEL___ che è un super esperto o chiunque chi mi può aiutare
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2020
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.990
    1.135
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.370
    bmw
    Usa il cerca.... https://www.bmwpassion.com/forum/th...zione-kombi-proveniente-da-altra-auto.289253/
     
    A Donpippo piace questo elemento.
  13. Donpippo

    Donpippo Aspirante Pilota

    6
    1
    23 Agosto 2011
    Riccione
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E90 N46 cambio autom. 08/2006
  14. Donpippo

    Donpippo Aspirante Pilota

    6
    1
    23 Agosto 2011
    Riccione
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E90 N46 cambio autom. 08/2006
    Ottima guida!
    Grazie mille!
     

Condividi questa Pagina