[tutorial] sostituzione kombi proveniente da altra auto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[tutorial] sostituzione kombi proveniente da altra auto

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 2 Agosto 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    testato su e90/e91

    questo tutorial nasce dall'esperienza di FernandoR sulla sostituzione Kombi Low con Kombi High. Oltre lo smontaggio che occupa circa 20 minuti con le viti in bella vista è necessario riprogrammare il nuovo Kombi agendo direttamente sulla eeprom poichè BMW ha reso impossibile il cambio vin e kilometri con i tools soliti chiaramente per ovvi motivi!

    quindi è necessario un programmatore eeprom nel caso di FernandoR per il chip M35080 (dipende dal chip del kombi)

    dissaldare tale chip dal kombi e connetterlo al programmatore, via software procedere come segue

    mettere le prime 2 righe a zero
    quindi da cosi:

    [​IMG]

    a così:

    [​IMG]

    poi bisogna far diventare il vin "vuoto" con il valore esadecimale FF

    quindi da così:

    [​IMG]

    a così:

    [​IMG]


    poi si risalda il chip al kombi e si rimonta tutto. Accendere il quadro e codificare il kombi con ncsexpert profilo default (expertenmodus) e il CAS rimette a posto i kilometri e il vin tutto da solo

    Quando passerà FernandoR sicuramente avrà qualche fotina o consiglio su come procedere a smontaggio e rimontaggio che possono essere utili ai meno esperti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2015
    A Punto GT piace questo elemento.
  2. FernandoR

    FernandoR Collaudatore

    365
    26
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    135.921
    BMW 320D E91 ex pre restyling
    [tutorial] sostituzione kombi proveniente da altra auto

    L'ho appena fatto anch'io hahaha non lasciamo scampo agli sbagli....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ahah vero! a breve te lo spiego pure x il cas tanto oramai il programmatore lo hai
     
  4. FernandoR

    FernandoR Collaudatore

    365
    26
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    135.921
    BMW 320D E91 ex pre restyling
    [tutorial] sostituzione kombi proveniente da altra auto

    Per i chilometri

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao ragazzi!!

    @FernandoR
    Rispolvero questo vecchio POST in quanto devo fare lo stesso lavoro...

    Ho installato il devio con la leva per il cruise control, modulo LDM con relativo cablaggio, eseguito tutte le codifiche ma rilevo un errore sul KOMBI.
    Scopro da REALOEM con il mio telaio che esistono 2 versioni di KOMBI, una con supporto al cruise control ed una senza.
    Allora acquisto il nuovo KOMBI da ebay pensando che con NCS potevo codificare semplicemente, invece scopro che devo fare il lavoro che avete fatto voi...

    Domanda, potete indicarmi il programmatore da acquistare ?

    IMG_8933.jpg

    grazie!
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2023

Condividi questa Pagina