Ciao a tutti, oggi mi sono ritrovato sotto alla macchina per motivi diversi e ho notato che il contenitore dell'olio del cambio trasuda da un bullone presumo sia lo spurgo... Ecco visto che tale olio dovrebbe avere quasi 19 anni e 210000 km sto pensando di cambiare sia la guarnizione del bullone sia l'olio.... Che olio mi consigliate, ci metto qualche additivo? Quale procedura per rimetterlo? Ho visto che di lato c'è un'altro bullone ma è impossibile versarlo da li. Voi come vi siete ingegnati avete usato una pompetta o qualcosa di simile???? Grazie mille come sempre.
1 impossibile trasudi dal dado, sicuramente essendo il punto piu basso perde da qualche parte e si condensa la 2 il tipo di olio c'e' scritto sul lato del cambio su una bella etichettona verde, vai in bmw con quelle sigle e lo prendi. altrimenti metti un qualsiasi olio per cambio automatico se vuoi risparmiare (bmw usa olio per cambio auto sul manuale) 3 il bullone che hai visto di lato e' dove si rabbocca, o usi una siringona, o una pompetta oppure passi un tubo lungo 2 metri sotto l'auto fin dentro la e lo versi stando di fianco all'auto
Grazie, l'etichetta verde non l'ho vista ma potrebbe benissimo esserci non c'ho guardato bene... ora devo capire da dove trasuda però... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salve a tutti, una domanda al riguardo: ma la procedura per il cambio dell'olio del cambio scommetto è simile a quella del motore e comunque quanti litri ci vanno? vorrei farlo anche io il cambio olio,perchè forse mi sbaglierò ma lo sento più secco nel cambio delle marce ed anche la mia macchina ha 17 anni e 168mila km!
Io sono sicuro di non avere l'etichetta verde, sono andato anche a pulire con detergente e spazzola ma ho visto solo dei codici stampati che non mi aiutano, la macchina é del 93 e ha motore con catena. adesso non ricordo di preciso la quantità ma dovrebbe essere 1,2 L
ciao fai un bel reportage di foto per il cambio che devo sostituirlo pure io.. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> GRAZIE MILLE
io l'ho cambiato 2 volte, la prima con la pompetta, la seconda a caduta con un tubo dal vano motore, molto più comodo. non ho nessuna targhetta, ma la è 92 e ho messo l'atf, era già stato cambiato diverse volte dal precedente propietario. il cambio contiene 1,1 litri di olio, io non sono mai riuscito a metterne più di un litro. idem il differenziale, capienza 1,1 ma pur lasciandolo scolare con 1l già trabocca dal tappo di riempimento giusto giusto.
da parte mia dovrai aspettare al prossimo anno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho cambiato l'olio, ho visto il libretto uso e manutenzione e diceva 6,5 litri vado a cambiarlo ne ho messi 7 e sta poco sopra il minimo... boh!
Ecco questa e' veramente strana /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che motore hai?
io penso che chiedesse che mega cambio hai...... di solito sono 1.1 /1.0 litri per il cambio e 4/5 per il motore.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io penso che in 20anni di auto la mia abbia ancora lo stesso olio....mi sa che devo cambiarlo hi hi hi /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Sostituzione olio del cambio.. perché l'ho sostituito personalmente, con anche il filtro, e ci sono stati quasi 6,5, quindi o hai trovato il modo di scolare l'impossibile, o È impossibile. E resta il fatto che parlavamo di olio del cambio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'utilizzatore medio non lo sostituisce MAI, perché tanto il meccanico ti dice che non ne vale la pena. Io l'ho cambiato appena presa, a 173.000km, quasi certo che dentro avesse ancora l'originale del 94. Sulla z4 invece lo spacciano per eterno! "cambio a scatola chiusa", tanto se si rompe basta comprarne uno nuovo in bmw no? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Personalmente ritengo che una sostituzione ogni 80.000km, con utilizzo normale dell'auto, sia cosa buona e giusta.
Ovvio che piu' spesso si fa e meglio e'...comunque anche io sono dell'idea che per l'olio del cambio in condizioni d'uso stradali (non pista) normali,ogni 50/60.000 km sia buona cosa cambiarlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io l'ho cambiato l'anno scorso al cambio e al differenziale (autobloccante) entrambi erano già stati cambiati ma non so quanto tempo fa. quello cambio era giallino ma OK, quello differenziale era sporchissimo per l'usura dei dischi. ho messo su entrambi il sintoflon, dato che il cambio grattava legegrmente mettendo la seconda velocemente. si è risolto tutto ed ho scaricato mettendo di nuovo olio nuovo, e di qualità. vista la spesa penso di continare a cambiarlo ogni anno come l'olio motore. non chiedetemi perchè ma nel mio m50b20 ci devo buttare dentro 8litri d'olio per arrivare al max la prima volta ne avevo preso sette, e ne ho dovuto aggiungere un litro la settimana dopo. questa volta direttamente due fusti da 4 e li ha bevuti tutti
Anche tu? Boh, io se non mi da buca il meccanico, martedi' vado a cambiarlo, ho 7 litri d'olio, a questo punto spero che bastino
Ma siete sicuri di metterlo nel motore, all'interno della coppa olio? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nel serbatoio non va bene metterlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scusate la battuta cmq per la mia circa 6,5 se non sbaglio.