Sostituzione olio del cambio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio del cambio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fabio983, 5 Febbraio 2010.

  1. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    si personalmente ti consiglieri il castrol tq-d
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Sì, il Dexron III include anche le specifiche Dexron II, quindi è più che idoneo. :wink:
     
  3. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    ottimo ragazzi! avevo trovato info corrette allora..

    allora nel weekend faccio il lavoro e magari anche un paio di foto se a qualcuno possono servire.
     
  4. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    il Dexron III e' sintetico mentre il II e semisintetico, comunque visto che si parla di compact occhio alla targhetta, in quanto sulla mia va il MTF-LT2 che di quanto ho capito e' un 75-80
     
  5. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Si infatti se si riesce a vedere dall'ultima foto che ho postato, sulla mia etichetta c'è scritto atf-oil.

    poi non mi ricordo quale fosse la differenza tra i colori dell'etichetta, ma controllerò nel weekend
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ATF = targhetta arancio:wink:
     
  7. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ottimo!
     
  9. grandeporcello

    grandeporcello Collaudatore

    256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
  10. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    non so dirti con precisione ma mi sembra circa 1 litro. (prima ho consumato un flaccone già aperto che usavo per il servosterzo)

    L'olio che ho usato è quello che si vede nella foto con l'olio vecchio. L'ho pagato 6,80€/l !
     
  11. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ho letto per caso la discussione.

    Ma l'olio del cambio non è lo stesso dei freni?
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Assolutamente NO!!L'olio dei freni e tutta altra storia rispetto a quello del cambio.
     
  13. maxtuning88

    maxtuning88 Kartista

    176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    quello dei freni non deve lubrificare infatti è un dot 3 o 4....invece è lo stesso dell'idroguida
     
  14. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Cosa è come quello dell'idroguida?
     
  15. maxtuning88

    maxtuning88 Kartista

    176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    Francesco320 non vorre dire castronerie a memorie l'olio del cambio non è lo stesso del servosterzo?
     
  16. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si è lo stesso!:wink: non avevo capito bene:biggrin:
     
  17. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    ragazzi riesumo questo post perchè ho dei dubbi..

    La mia non porta nessun'etichetta vicino al tappo del cambio per l'immissione dell'olio e leggendo questo:

    "Cambi manuali: unità con etichetta arancione e le parole 'ATF Oil', ATF Dex II Multivehicle; unità con etichetta verde e le parole 'Special Oil', Consultare il libretto di uso e manutenzione. Queste etichette si trovano vicino al bocchettone dell'olioe. Unità con cambio manuale con etichetta gialla recante la dicitura 'MTF-LT-1': Syntrans Multivehicle 75W-90; unità con etichetta gialla recante la dicitura 'MTF-LT-2': Syntrans Multivehicle 75W-90; unità senza etichetta: Manual EP 80W. Le etichette si trovano vicino al bocchettone dell’olio"

    da ciò si deduce che porta quest'olio qua per cambio ma dopo aver visto questo mi è venuta la pelle d'oca :shocked!:



    posso andare di ATF o rischio di spaccare qualcosa?
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh ma in russia a -12 e' normale che un olio sia cosi' denso.

    Gli olii consigliati sono per un utilizzo normale, non a temperature estreme.
     
  19. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    azzz!!! sicuro che non hanno messo del Bostik dentro il contenitore dell'olio? sembrava quello!

    Come mai non c'è l'etichetta sul cambio? hai guardato bene sotto la crosta di materiale vario che si è formata dopo svariati anni di raccolta detriti?

    Te lo chiedo perchè mi è capitato che sul 318i non la trovavo nemmeno io (pur conoscendo dove potesse essere).... ho cominciato a pulire come un forsennato e dopo 10 minuti è apparsa! Addirittura la stavo rovinando....
     

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