Ciao a tutti, ho un problema con le luci dello stop, in pratica frenando nessuna delle tre luci dello stop funziona. Il primo controllo che ho fatto è stato sulle lampadine... Tutte funzionanti. Anche il relativo fusibile (in posizione 46) è integro. Tutti i relativi cavi che arrivano agli stop sono saldamente collegati. A questo punto l'unica perplessità è sull'interruttore posto nel pedale del freno. Ho staccato i due cavi che arrivano all'interruttore e li ho collegati tra loro. In questo modo tutte e tre le luci stop si accendono (anche se ovviamente rimangono sempre accese). È possibile ipotizzare che il problema sia in questo pulsante? Qualcuno sarebbe inoltre così gentile da spiegarmi come smontarlo? Non riesco a capire come fare. Grazie.
Si, e' quello, successo anche a mio padre (e ad altri sul forum) Benvenuto, una presentazione e' sempre gradita.
Si, è il mio primo post... Nonostante la mia auto non sia nuova come età è molto ben tenuta anche perché in passato non ho avuto l'esigenza di usarla spesso quindi è stata sempre ben protetta in box. Il suo colore, nero, è ancora molto vivo. Adesso invece il lavoro mi impone un uso più frequente e ho installato un impianto GPL Brc che mi permette di dimezzare il costo del carburante. Ritornando al mio problema francamente non so da quanto sia successo e visto che ho qualche giorno di ferie vorrei fare io questo lavoretto che non dovrebbe essere particolarmente complicato.... Tuttavia non riesco proprio a capire come smontare il pulsante. Non vedo viti e sembrerebbe ad incastro ma non noto nessun gancio che permette l'estrazione del pezzo. Suggerimenti?
Per i tuoi stessi dubbi, ho lasciato fare il lavoro in BMW. Non e' stato costoso, mi pare ce la siamo cavata con circa 45euro e mezz'ora di attesa, ma non vorrei sbagliare sul costo, sono passati almeno 2 anni. Puoi verificare da te, tramite questo sito -> http://www.realoem.com Con una buona dose di pazienza metti i dati della tua auto e spulciando tra i componenti dovresti trovare anche codice e prezzo di quel componente (e magari capisci anche come si smonta).
Componente trovato ma nulla su come smontare il pezzo... Domani mattina proverò con pazienza a trovare la soluzione.... Vediamo
R: Sostituzione interruttore luci sul pedale freno Io dopo parecchie preghiere sono riuscito a smontarlo... Se hai pazienza domani ci vado a fare 2 foto al pezzo smontato e te lo spiego, è facilissimo se lo vedi smontato! Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Attraverso delle immagini prese dalla rete sono riuscito a capire dove sono le linguette che permettono di sganciare l'interruttore. Il problema è che queste linguette, che tra l'altro vanno premute in contemporanea, non si riescono a premere...
Per sostituirlo, l'unica maniera è quello di tagliare il tasto (la parte rotonda) così facendo le linguette si liberano e viene via. Per rimettere il nuovo, invece, devi solamente cacciarlo dentro! farà un "klak" molto conformante e sei a posto!
Non tagliare niente e aspetta, magari poi non è da sostituire! è una stronzata levarlo se sai dove mettere le mani! ti serve solo qualcuno o qualcosa che tenga premuto a fondo il pedale del freno in modo che tu possa tirare da dietro la corona che blocca le linguette! (è posta attorno al pulsante e, se non sbaglio, serve anche per la sua taratura automatica) solo quando finalmente sono riuscito a levarlo ho capito come funziona.... ti faccio le foto questa sera appena rientro a casa!
Dicevo di tagliare in quanto la difficoltà di estrazione è dovuta proprio alla corona di autoregolazione che rompe le scatole e rende difficile comprimere i 2 fermi.... tanto se è difettoso/rotto non vale la pena impiegare più di 2 secondi per tirarlo via. Effettivamente esiste una maniera "ufficiale" per non tagliare nulla... io non ci sono MAI riuscito.... ne per quello dei freni e ne per quello della frizione.
Dopo un lungo lavoro sono riuscito a togliere l'interruttore! Adesso devo comprare il ricambio.... Ho fatto qualche chiamata ma sembrerebbe che sia necessario passare da BMW, in rete però ho visto che il pezzo si trova. Qualcuno sa consigliarmi un autoricambi ben fornito zona Milano est? (Mi sono trasferito da poco a milano e non conosco molto la zona)
Sono contento che ci sei riuscito, visto che le foto le ho fatte le posto comunque per eventuali altri utenti: Tenete conto che le foto sono fatte con l'interruttore in posizione come se l'auto avesse l'anteriore verso sinistra, quindi il pedale del freno quando rilasciato preme sul pirullo bianco. Per prima cosa bisogna che qualcuno o qualcosa tenga schiacciato il pedale del freno, così l'interruttore sara in questa posizione: Ora bisogna tirare verso il fronte dell'auto la corona rossa posta attorno al pirullo bianco, la stessa fa da fermo alle linguette di sblocco, la corona verrà un pezzo indietro senza sforzo fino a questa posizione: poi, con un leggero sforzo e un rumore di plastica che graffia fino a questa: a questo punto basterà schiacciare tra le dita le due linguette ed estrarre l'interruttore! ancora due foto in particolare in cui si vede bene la ghiera in posizione di blocco ed estratta e le linguette: Spero di essere di aiuto a qualcuno in futuro!
Spiegazione perfetta! Pezzo trovato per 30 euro presso un autoricambi fisico. In rete si trova a molto meno ma considerando le tempistiche di consegna e giorni non lavorativi ho preferito ritirarlo di persona. Il montaggio, a differenza dello smontaggio, è stato davvero semplice. In sintesi è sufficiente portare il pirullo bianco e la corona rossa nella posizione raffigurata nella terza foto pubblicata da biondo16v, schiacciare il pedale del freno ed inserire l'interruttore sino a sentire il "click" del fissaggio. Dopo aver lasciato andare il pedale del freno il pirullo e la corona si autoregolano automaticamente senza la necessità di fare altro. Ringrazio tutti per i suggerimenti e le indicazioni e sopratutto biondo16v per la pazienza dedicata al suo ultimo post. caso risolto!
In rete l'ho trovato anche per 6 euro + 8 di spedizione. Avrei dovuto però attendere sino a martedì o mercoledì per averlo fisicamente. Inoltre consegnado con corriere sarei dovuto essere in casa o chiedere la spedizione a lavoro. Molti rivenditori non avevano il pezzo in pronta consegna e quello da cui l'ho preso (ordinato la mattina e consegnato il pomeriggio) mi ha permesso di risolvere in tempi rapidi. Purtroppo non ho trovato un autoricambi economico e concordo sul fato che 30 euro sono eccessivi. Se qualcuno conosce un autoricambi con dei prezzi più competitivi e possibilmente ben fornito in zona Paullo (provincia Milano) sarei contento di contattarlo alla prossima necessità! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />