Salve, son nuovo del forum. Mi chiamo vittorio e sono possessore di un bmw x4 g02 del 2019. Ho deciso di sostituire le griglie frontali dell'auto con una versione che esteticamente mi piace di più. Ho fatto da solo l'operazione anche perchè molto semplice non nessendo necessario smontare viti o bulloni. Ho notato però che le griglie originali precendenti che ho rimosso, unitamente alle alette posteriori che si aprono e chiudono elettronicamente, andavano totalmente a chiudere il passaggio di aria verso il radiatore perche alle estremità avevano dei tappi di plastica che le niove griglie non hanno. Infatti adesso dietro le griglie si vedono al centro le alette elettroniche mentre ai bordi, dove prima c'erano dei tappi di plastica, ora non c'è nulla e si vede il radiatore. Sono consapevole che questo sistema è stato ideato da BMW per il cosiddetto efficient dynamic che serve ad evitare che le turbolenze dell'aria che si infiltrano nel radiatore possano rallentare la macchina aumentandone il consumo di carburante. Vorrei però sapere se questa modifica che comporta un costante afflusso di aria possa danneggiare il veicolo. Solo le alette, infatti, ora sono rimaste ad impedire il passaggio di aria mentre i lati solo liberi. Grazie
Non credo anche perché quando la vettura è in moto e in viaggio le alette sono aperte, efficient dynamics c'era anche sui modelli precedenti in cui non esistevano le alette che chiudevano la parte frontale che rimaneva sempre aperta. Probabilmente è solo un fattore estetico e di progettazione del meccanismo. Se guardi sul modello M performance le griglie sono completamente aperte non hanno le chiusure laterali e non ci sono le alette.
Ho caricato una foto che rende meglio ciò che ho scritto. La griglia nuova è quella in foto e adesso l’aria entra sempre dai lati evidenziati con le frecce gialle. Al centro invece ci sono le alette che si chiudono e aprono all’occorrenza.
Certo era chiaro anche prima avevi spiegato bene La griglia ed il modello sono le stesse della X3 G01 puoi verificare nella seguente discussione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-griglia-anteriore.378775/
@viktor84 allego anche una foto del meccanismo della alette interne che si trovano dietro la griglia dove si vede la parte laterale dx/sx aperta:
Non succede nulla, successe anche a me sulla mia, poi per un fattore estetico le ho ricambiate di nuovo con un modello sempre aftermarket ma con i tappi laterali
@Sergio2780BG di che anno è la tua X4 g02, è LCI oppure no? Tieni presente che se è il modello LCI la forma della griglia è differente ed unita.
@tretrecinque la foto l'ho presa in rete, anche a me sembra uguale alla tua forse è il colore e l'angolazione della foto
Per tornare all'argomento griglia differente X4 G02 vs X4 G02 LCI questa di seguito è quella del modello LCI: ù
S saranno verniciate oppure pellicolate, se noti anche i fari sembrano leggermente oscurati con pellicola