Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli ed aiuti perchè ho un bel problemino: i cuscinetti delle mie ruote anteriori sono arrivati ad un punto in cui sento rumore ben forte già dai 30-40km/h e non vi dico cosa diventa aumentando la velocità! volevo capire quale dei due fosse, ma ho fatto passare i giorni e ora credo siano veramente oltre il limite massimo entrambi. Vorrei comprarli, questi dovrebbero essere quelli giusti (http://www.ebay.it/itm/380369348673?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_5955wt_1052), ma vorrei soprattutto sapere come posso fare per montarmeli senza andare dal meccanico, dal momento che ho già pronti da montare anche bracci delle sospensioni (a proposito, e i gommini come li monto su questi?!), scatola dello sterzo con relativi bracci. qualcuno sa darmi qualche consiglio? procedure, varie operazioni da fare, soprattutto su attrezzature particolari che dovrei avere... grazieeeeeee!!!
Servono degli estrattori, e i "gommini" se intendi quelle boccole su cui i bracci si infilano lato posteriore, serve anche una pressa. I bracci li ho sostituiti da solo, ma questa boccola no, smontarla dal telaio è facile, ma inserire il nuovo gommino no.
esatto, le boccole intendo...immaginavo ci volesse la pressa per quelle! va bè, basta andare da chi ne ha una e farsi inserire le boccole...poi posso procedere da solo! se guardi il link il cuscinetto sembra già messo nella sua sede, quindi forse non ci sarà bisogno dell'estrattore, non credi?! per caso hai sostituito anche i braccetti dello sterzo?
se guardi il link del primo post pare che diano tutto quanto insieme!!! ma la ruota fonica c'è su entrambe le ruote? i cuscinetti sono identici dx e sx senza problemi immagino!
hai ragione, non so perchè credevo bastasse un sensore per l'anteriore e uno per il posteriore!!! comunque mi sono trovato in garage i mozzi anteriori di un is, data la situazione tragica potrei pensare di montare direttamente quelli, ordinare i nuovi cuscinetti e montarli comodamente sui miei mozzi già smontati! questioni: - a uno dei due manca la copertura del disco, non dovrebbe dare problemi, giusto?! - se volessi smontare il cuscinetto dovrei aprire quella "campana" sopra? in che modo? perchè poi comunque dovrò farlo sui miei mozzi... - una volta smontato il pezzo col cuscinetto dentro è rimontabile tranquillamente? - quel pezzo col cuscinetto dentro dove poi si monta il disco freno...come caspita è montato sul fusello?!?!
ma guardando bene, non mi conviene prendere questi? http://www.ebay.de/itm/RADLAGERSATZ-BEIDSEITIG-VORNE-VORDERACHSE-NEU-TOP-/390352848491?pt=DE_Autoteile&hash=item5ae2d7c66b#ht_2357wt_1139 gli mancano solo il cappuccio (che penso di poter riutilizzare tranquillamnte il mio), e quell'anello che nell'altro c'è e che non so cosa sia e a cosa serve... però risparmierei 20€ a cuscinetto, non male! che dite?
ciao, sai dirmi che rumore fa un cuscinetto che sta partendo? Perchè ultimamente viaggiando noto una rumorosità eccessiva, come il classico rotolamento dei pneumatici solo più forte e con un leggero rimbombo e risonanza come quando si tiene aperto il finestrino in velocità e da fastidio alle orecchie.. inizialmente ho pensato ai pneumatici visto che hanno 50mila km ma non vorrei fosse qualcosa di più serio.. ps. da poco ho fatto cambiare i dischi ma ho dimenticato di far farnotare questa cosa...se fossero partiti se ne sarebbero accorti o no?
tony, io dico di montare i fusi che ho per max una settimana, il tempo di ordinare e far arrivare gli altri. ti assicuro che secondo me sono a un punto tragico, il rumore è fortissimo...devo utilizzare necessariamente l'auto e comincio ad avere paura ad andare a più di 50-60km/h... in questa ottica anche la mancanza della copertura del disco potrebbe essere trascurabile! mi hai convinto a prendere quelli col "cappuccio"...ma poi come lo attacco il cappuccio? devo utilizzare tipo una colla per metallo? comunque stavo pensando che se sono facilmente montabili e smontabili potrei prendere solo i cuscinetti dai mozzi smontati che ho e metterli sui miei mozzi...faccio prima!
No, m'e' parso abbastanza complesso, credo serva anche un attrezzo particolare per bloccarli da un lato e svitare il dado, io ci ho dato un'occhiata e non si schiodavano. Inoltre le cuffie hanno una fascetta in metallo usa e getta, rimpiazzabile comunque con una di quelle a vite. Non avendone reale necessita' ho preferito lasciarlo fare piu' in la' al meccanico.
stamattina ho provato a togliere il dado del cuscinetto...impossibile, non sono riuscito a schiodarlo!!! ho dovuto lasciare perdere... anche sul tis c'è scritto di battere sul dente del dado fatto apposta per toglierlo, ma non sono riuscito a schiodarlo da li!!!la misura del dado tra l'altro è enorme e non ho la chiave...
eheh...alla 36 non ci arrivo! la morsa non mi avrebbe cambiato più di tanto la storia, dato che non sono riuscito a smontare nemmeno quello montato sulla macchina!!! secondo me ci vuole la 36 e una buona leva...
per mollare la 36 del cuscinetto ti serve una leva di almeno 1 metro, e la macchina appoggiata a terra, col freno a mano e in marcia e la ruota montata ma senza coppetta centrale
dai un punto di saldatura tra chiave e dado e vien via con poco sforzo,io ho avuto lo stesso problema sul posteriore,e dopo aver quasi distrutto il dado ho operato per questa soluzio ne,l'avessi fatto prima
la chiave non la butti,basta limare il punto di saldatura,con il cannello non riesci a concentrare tutto il calore sul quel punto,il calore generato dalla saldatura sblocca il dado in un attimo.all'epoca provai prima col cannello ma non riusci a smuoverlo,poi con la sadatura si sblocco' in un attimo