Sostituzione Cover Specchietti F20/F21/F30 e altri modelli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione Cover Specchietti F20/F21/F30 e altri modelli

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Nethan, 2 Giugno 2019.

  1. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Ciao a tutti,
    ho da poco montato le cover degli specchietti carbon sulla mia F20, e guardato su youtube i metodi per staccare quelle originali, ne ho trovati principalmente 2.

    PRIMO METODO

    Consiste nel rimuovere lo specchio vero e proprio per poter agire da dietro, sbloccando gli attacchi, con tool di plastica tipici, che potete trovare su Amazon a pochi euro, questi quelli che avevo preso io anche per altri scopi. Tra i tanti video presenti, se volete procedere in questo modo, consiglio questo video:



    Untitled-2.jpg

    Personalmente ritengo questo metodo piuttosto rischioso, specialmente per coloro che non hanno una buona manualità e/o attrezzi necessari e/o vivono in alaska o dove fa un freddo boia. In particolari condizioni o agendo nel modo sbagliato lo specchio si può rompere, il che comporta una spesa assurda per acquistare il ricambio specialmente se è di quelli auto oscuranti (300€ o più ?!?). Scaldare lo specchio non è affatto una soluzione, in quanto una temperatura non omogenea nelle diverse aree dello stesso comporta sicuramente un'inclinazione maggiore dello specchio a rompersi.

    SECONDO METODO

    Il secondo metodo consiste nello staccare di forza la cover, agendo quindi dalla parte anteriore dello specchietto, cercando di far sbloccare i tre attacchi con cautela. Tirando con attenzione, si bloccherà il primo dei tre, e gli altri seguiranno. Alcuni utilizzano anche tools di plastica per fare leva, o schede plastificate. Se uno o più attacchi dovessero rompersi, non avrete problemi ad installare quelli nuovi, ma non potrete più rimettere quelli rovinati. E un ricambio, meglio averlo.

    Ecco i video riguardanti questo metodo:

    (con tool di plastica, io sconsiglio in quanto la plastica nera lucida sulla quale fa leva è particolarmente incline ai graffi, come i nostri B pillar per intenderci.

    (con tessera)

    Raga, per ultimo, NON fate come questo, troppo aggressivo:



    Tra i primi due metodi elencati sinceramente consiglio il secondo. Gli attacchi non sono bloccati in modo incredibile, quindi con le giuste azioni verranno fuori dalle loro sedi, ma non fate forza su tutto lo specchio, rischio danni.


    TERZO METODO

    Ho scoperto un altro metodo che mi sembra meno rischioso degli altri, ma ci vuole sempre cautela, anche se è molto più difficile fare danni a mio avviso.

    Avrete bisogno di due stecchini per spiedini, quelli in bambù, possibilmente nuovi (o privi di residui di maiale!)
    Per i più accorti, consiglio di ricoprirne una parte con del nastro isolante leggero, o per i malati come me il massimo è utilizzare del termoritraente, quello per i cavetti elettrici che trovate al Brico/Bricoman a pochi euro.

    Ecco i miei stecchetti ricoperti:

    Untitled-5.jpg

    Meglio utilizzare la parte finale rotonda rispetto a quella a punta per effettuare il lavoro.

    Precauzione: mettete un tappeto, telo in plastica, o coperta sotto allo specchio per terra in modo che se la cover dovesse saltare via, non toccherebbe il terreno (evitiamo i graffi inutili).

    Ora vediamo le posizioni dei tre attacchi:

    10.jpg

    Partite dal lato guidatore, aprite la portiera e iniziate muovendo lo specchio elettronico tutto in basso. Muovendo lo specchietto invece, rispettivamente a destra o a sinistra, vedrete tutti e tre gli attacchi. Fate sempre in modo di muoverlo posizionandolo con la parte superiore più aperta possibile in modo da avere più spazio per lavorare e lateralmente a seconda dell'attacco sul quale state lavorando, non è complicato.

    20190530_221130.jpg

    9.jpg

    Gli attacchi, quando ci lavorate, devono essere ben illuminati. Se non vedete bene l'attacco, non potrete agire con cura. Io ho utilizzato una lampada frontale inclinabile (amazon qui), che ha molteplici utilizzi, tenendo le mani libere.

    Adesso dovrete portare uno stecchetto ad ognuna delle due linguette (uno stecchetto per mano), e spingere verso l'interno tipo sushi, insieme, una verso l'altra:

    20190530_221318.jpg

    Spingete verso l'interno, non dovrete fare nessuna forza sullo specchio e/o sulla cornice nero lucida (non è necessario, c'è spazio), la forza va solo sulla punta dell'attacco, che, se fate come si deve, rientrerà da solo, mettendosi in una posizione di sblocco:
    20190530_221444.jpg

    Provate a bloccare in questa posizione almeno i due attacchi esterni e, applicando una leggera forza, la cover dovrebbe iniziare a saltare fuori:

    12.jpg

    Finite con l'attacco interno, oppure potete fare l'opposto e partire internamente (forse è anche più facile). Io non ho avuto particolari problemi.

    Non è semplicissimo, ed è piuttosto macchinoso, ma a me è sembrato molto sicuro. Se non riuscite, il metodo 2 è quello che fa per voi!

    Addendum di luglio 2020: i montatori della concessionaria del gruppo BMW da cui porto solitamente la mia F20, mi hanno detto che loro stessi utilizzano il secondo metodo (a strappo) per togliere le cover in plastica. Incredibile onestà nel dirmi che hanno adottato questo metodo solo dopo la rottura accidentale di alcuni specchi, nel tentativo di toglierli. La spiegazione è stata che, eventualmente, rompere gli attacchi di una cover in plastica è il minore dei mali rispetto a rompere uno specchio da centinaia di euro. Ci sono rimasto!
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2020
    A TribalDexterD, espi one, M@ssimo e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Non posso repparti... in ogni caso bella guida, e ingegnoso l'ultimo metodo con i bastoncini =D>
     
    A Nethan piace questo elemento.
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Rep meritata, bravo!
     
    A Nethan piace questo elemento.
  4. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Grazie Guru, sei tu che fai scuola qui.
     
  5. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Se per favore qualcuno può indicarmi su quali modelli (codice) è applicabile, io sono alla mia prima Bmw e so che alcune montano specchietti con attacchi leggermente diversi. Mi sembra che per F20/F21/F30 siano uguali ma sono convinto ce ne siano molte altre e vorrei aggiungerle al titolo per utilità di altri.
     
  6. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ingegnoso e post ben fatto!
    Grazie per la condivisione.
     
    A Nethan piace questo elemento.
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ah ah troppo buono, figuriamoci, cerco solo di fare la mia parte e condividerla con voi, come voi fate con me ;)
     
    A Nethan piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    REP+ sull a fiducia. La guaina termorestringente sullo spiedino dell'esselunga e' impagabile.
     
    A FS_BayerischeRWD e Nethan piace questo messaggio.
  9. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Certo che per riconoscere lo stecchetto ce ne vuole. E' verò, arrivano da mammà, e lei fa solo spesa all'esselunga :haha
     
  10. M@ssimo

    M@ssimo Kartista

    55
    18
    27 Dicembre 2019
    Ancona
    Reputazione:
    895.413
    520d xdrive touring
    Grazie @Nethan per la guida, è da tempo che avevo intenzione di sostituire le cover sulla mia F11 2015 ma avevo sempre desistito proprio perchè avevo paura di far danni, ma il tuo metodo con i bastoncini mi sembra molto più sicuro e quindi proverò con quello.
    Ti farò sapere quali attacchi utilizza la F11 ma avendo visto già alcuni video mi sembra che siano identici a quelli da te postati
     
    A Nethan piace questo elemento.
  11. Gigi Valli

    Gigi Valli Kartista

    240
    174
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.921.144
    BMW Serie 1 F20
    Mi sono avventurato allo smontaggio delle cover degli specchietti per un tentativo di wrapping e il metodo escogitato da Nethan è stato molto efficiente! consiglio a tutti di provarci, alla fine con un minimo di manualità e pazienza si riesce senza problemi; l'unico consiglio che mi sento di dare è di partire con lo sgancio dei fermi dal lato più esterno dello specchio, poi quelli al centro ed infine quelli dal lato interno
     
    A Nethan piace questo elemento.
  12. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Concordo con @Gigi Valli! E grazie alla super guida di @Nethan ho fatto un lavoro pulito e abbastanza veloce! Contento del risultato ;)
     
    A Nethan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina