sostituzione cornice maniglie esterne | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sostituzione cornice maniglie esterne

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da patone86, 21 Marzo 2011.

  1. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    eccomi qui, visto che se ne è già parlato spesso e nessuno ha mai saputo perfettamente come si facesse, dopo l'ennesima richiesta ho deciso di procedere con uno pseudo reportage.

    sostituire la cornice delle maniglie esterne non è poi tanto difficile come sembra, provo a mostrarvelo in maniera un po particolare, ve lo faccio vedere con la maniglia in mano anzichè montata:

    per accedere alla slitta di ritegno dobbiamo aprire con un cacciavitino piatto questo buco qui. non so ancora dove ho messo il tappo, non è difficile capire come si smonta.

    [​IMG]

    la mano è sulla maniglia, quello che si vede sta dentro lo sportello, a cornice montata la slitta si presenta così

    [​IMG]

    poi con qualcosa cerchiamo di spingerla

    [​IMG]

    [​IMG]

    noi non lo vediamo, ma dietro la slitta ha liberato i dentini della cornice.
    potete notare che il foro della cornice è molto piccolo, quindi se non la spingete fino in fondo non riuscirete a rimuovere la plastica

    [​IMG]

    una volta liberata la parte superiore della cornice dovete prenderla e solleverla per far uscire i dentini del lato inferiore.

    [​IMG]

    poi trovatevi qualcosa per tirare indietro la slitta, io non ricordo cosa ho usato.
    mi raccomando, dovrete tenere la cornice molto spinta alla carrozzeria altrimenti la slitta non la incastrerà bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Patone, ma chi è che ti ha fatto la verniciatura?

    tra interno porta ancora rosso, vercnice che si scheggia qua e la...
     
  4. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Tony, le carico anche con l'iPhone, strano.

    Ale lascia perdere va, ho ancora il veleno.

    Non mi hanno fatto i tagli.

    Li farò io a breve, sto aspettando che mi arriva la pistola.
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    spero tu non li abbia pagati..
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    gli devo ancora 2k bat.

    mi sono accorto che le ho scattate con una risoluzione enorme.

    stasera le ridimensiono.

    scusate tutti.
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Interessantissimo reportage.

    Purtroppo il sole mangia le cornici delle maniglie (non quanto quelle della fiat Brava vecchia, lì è tremendamente impressionante)
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    non darglieli.
     
  9. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Grande reportage Patone, mi è stato particolarmente utile per chiarirmi il meccanismo di quella maledetta "slitta" che in realtà è di una semplicità disarmante (sembra tutto uguale tra coupè e berlina)

    Per sostituire le guarnizioni NON c'è bisogno di smontare il pannello e tirar fuori la maniglia, mentre è purtroppo necessario per quello che è successo a me. Sotto la guarnizione cornice ci sono due viti torx per smontare la maniglia.

    A me si è rotta, ecco quì

    [​IMG]

    Per tirarla via non sono riuscito dall'esterno, ma con un pò di fatica l'ho tirata fuori da dentro.

    Secondo me però a rimontarla si dovrebbe fare da fuori, ve lo saprò dire con certezza appena me ne sarò procurato una sana.

    no comment per cosa succede i giorni di ferragosto, non ne finisci di aggiustare una cosa che se ne rompe un'altra, che sfiga.

    Ma non demordo, prima della fine delle ferie devo andare in demolizione!
     
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Bene, anche la mia si è rotta e devo cambiarla. Mi hanno detto che bisogna tirare giù il vetro, dimmi se sbattendo un pochino magari si può evitare, comunque tieni presente che la procedura corretta sarebbe proprio quella di togliere il vetro del finsestrino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    forse è così per la maniglia della coupè e per l'anteriore della berlina. Nel mio caso (posteriore dx berlina) sicuramente il vetro non centra nulla anche perchè la maniglia non è in direzione della parte scorrevole del vetro.
     
  12. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Aggiornamento:

    stamattina visita in demolizione, niente e36 a 5 porte: smontata la maniglia post. dx di un vecchio serie5, sembrava tutto identico invece mi sono accorto che rispetto alla mia il braccio che si è spezzato è più corto, così come il pernetto che va dietro la leva per aprire lo sportello. Non escludo che potesse fungere lo stesso, ma considerando che il tizio voleva ben 20 euro (anzi, era partito da 30) ho preferito non rischiare di comprare un pezzo inutile.

    Ho provato sul posto a montare la maniglia della serie 5 ma non ci sono riuscito: la cosa è più complessa del previsto, sicuramente va messa da dentro e non può entrare da fuori, ma è molto difficile perchè la famosa leva che a me si è spezzata ostacola molto il movimento.

    Quando la troverò dovrò farmi aiutare da qualcun altro per metterla, uno che agisca da dentro e uno da fuori lo sportello.

    Ho provato anche a smontare la maniglia anteriore di un e36 coupè ma neanche quì ci sono riuscito a causa del cilindretto della serratura che non sono riuscito a smontare.

    L'altra demolizione più vicina è chiusa.

    Sfiga nera, se si eccettua che ho recuperato gratis una guarnizione maniglia integra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2011
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Chi l'ha dura la vince!

    Stamattina girate altre due demolizioni, finalmente ho trovato un bellissimo 316i berlina, completo e seminuovo, da cui ho recuperato la maniglia sana.

    Sono riuscito a trattare e ad averla per 15 euro!

    [​IMG]

    Come si vede, a differenza di quella postata pochi messaggi più su, quì la leva metallica è integra.

    Per rimettere la maniglia è stato molto difficile, bisogna armarsi di pazienza e laiche bestemmie ed inserirla dall'interno dello sportello, con l'aiuto di un'altra persona che provi ad indirizzarla dal buco esterno.

    Dopo vari tentativi infruttosi, ho capito che avrei dovuto tenere la leva dello sportello in posizione di "aperto" in maniera tale per avere più spezio x inserire la maniglia: l'ho fatto con una fascetta dall'esterno dello sportello (potete usare anche un filo di ferro).

    Così facendo, dopo ancora molta fatica, con la mano da dentro lo sportello sono riuscito a farla passare mentre un altra persona mi aiutava a posizionarla dal buco esterno tirandola con un cacciavite.

    Quando la maniglia era quasi in posizione, abbiamo liberato la leva rompendo la fascetta.

    Mentre io tenevo ferma la maniglia da dentro, l'altra persona da fuori fissava le viti.

    Una volta avvitata la maniglia e rimessa la guarnizione, l'altra impresa titanica è stata tirare indietro il gancetto della slitta che ri-blocca la guarnizione.

    Io non so come abbiano potuto studiare un sistema così balordo, ma io suggerirei, se dovete cambiare la maniglia, prima di rimetterla forate la slitta con il trapano e fateci passare un filo che potete tirare dall'apposito foro riportando così la slitta verso di voi nella posizione bloccata (oppure se ci riuscite a legargli stabilmente un filo senza forarla, tanto meglio)

    Io non sono riuscito a tirarla da fuori e così ho fatto l'inverso, ho messo il braccio da dentro lo sportello e con una pinza a becco lungo ho spinto la slitta verso l'esterno dello sportello, riportando tuttavia la seguente ferita di guerra:

    [​IMG]

    Rimontato il pannello, è andato finalmente tutto ok.

    In questi due giorni allo sfascio ho anche recuperato una bella guarnizione sana che vorrei sostituire alla maniglia anteriore destra crepata senza smontare il pannello, tuttavia il timore di non riuscire a riportare in dietro quella benedetta slitta mi fa desistere.

    Tra l'altro l'anteriore ha anche il cilindretto della serratura quindi non so se sia uguale il discorso...
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Oh ragazzi io non mi sono mai sentito cosi' impedito..

    Ieri per la terza volta preso da buoni propositi ho riprovato a levare ste cacchio di cornici per cambiare la guarnizione, ma niente!

    Non riesco a vedere questo pezzetto da premere per sbloccarla, ma dove cacchio e'?????????
     
  15. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    si vede benissimo nella 2^ e 3^ foto del reportage di patone!

    Prova a fare luce nel buco laterale con una forte lampada, forse vedrai meglio.

    Attenzione che a volte l'hai già sbloccata e non te ne accorgi, prova a sollevare piano piano la guarnizione con un cacciavite sottile per assicurarti che non ci sei già riuscito, a me la prima volta è stato così!!
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io non la vedo, forse colpa del foro che e' verticale e non orizzontale come questo in foto, ma a me sembra pure diversa la maniglia!

    A questo punto cerchero' di fare una foto e ci guardiamo insieme, io non so piu' che fare!
     
  17. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    tolto il tappino nero,fai luce nel foro e troverai a circa 6-7 cm una barretta di metallo con l'estremità stondata,con un cacciavite o simile poggiati su tale estremità stondata e spingi la barretta tutta in avanti,cosi si libera la cornice della maniglia. Metti la nuova corn:rolleyes:ice,fai entrare bene gli agganci di plastica nei rispettivi fori,e tienila ben premuta nella parte superiore, ora devi cercare di agganciare la famosa barretta di metallo dalla parte stondata(io l'ho fatto con un fil di ferro robusto con la punta ad uncino)e tirarla verso di te,cosi bloccherà la cornice di plastica nuova.
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il problema e' che la mia portiera ha una parte in lamiera che copre l'estremita' della barretta, ho controllato meglio.

    Ci riguardero' un'ultima volta per vedere se con qualche aggeggio curvo riesco a raggiungerla ugualmente o magari arrivando dall'interno portiera, ma abbiamo appurato che la lamiera e' diversa, gia' dal buco.
     
  19. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    capisco... ci vuole un pò di pazienza..:lol:
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Documentiamo anche un po' questa "anomalia":

    Questa e' la mia portiera:

    [​IMG]

    E questa e' la maniglia smontata dove si vede la barretta:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina