Sostituzione completa liquido refrigerante 318 tds | BMWpassion forum e blog

Sostituzione completa liquido refrigerante 318 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da V8Driver, 12 Novembre 2013.

1. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Salve a tutti, ho intenzione di cambiare il liquido refrigerante al radiatore visto che oramai tutto sarà tranne che liquido refrigerante, l'auto ce l'ho da 2 anni e non ho mai toccato l'elemento in questione, quindi non ho idea di quanto sia passato dall'ultima volta che l'operazione sia stata fatta. Per questo avrei alcune domande da farvi:

-Ho preso un liquido concentrato verde o blu (non si capisce bene dalla confezione ma guardando attraverso la striscia trasparente il colore è di sicuro uno dei due), va bene per la 318 tds?
    -Ne ho preso un litro, basta per un funzionamento decente o quanti altri ne devo prendere?
    -E' vero che è meglio l'acqua distillata da mischiare con il liquido o devo mettere quella normale?
    -Potreste spiegarmi come devo procedere per non fare danni e dove si trovano i vari tappi e sfiati?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

2. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Ne vanno 5 L circa di liquido pronto oppure diluisci il concentrato...

Togli il tubo in basso dal vaso d'espansione fai uscire tutto il liquido...piegando anche il tubo in basso... chiudi tutto e riempi.

Accendi il motore al minimo per qualche minuto col tappo aperto e rabbocca se necessario.

3. V8Driver

V8Driver Kartista

95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Non ci sono sfiati per far uscire l'aria? Cosa intendi per vaso di espansione, il radiatore? Inoltre il liquido devo diluirlo prima o lo metto direttamente separato (prima acqua e poi liquido o viceversa)?

4. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    il 318 tds non ha sfiati devi lasciare il tappo della vaschetta aperto mentre il motore scalda,si devi staccare il tubo in basso del radiatore , il liquido puoi metterlo come vuoi, tanto si mischia dentro il motore come gira la pompa, ma devi aspettare fino a quando non apre la valvola termostatica

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2013

Condividi questa Pagina