Salve a tutti, ho intenzione di cambiare il liquido refrigerante al radiatore visto che oramai tutto sarà tranne che liquido refrigerante, l'auto ce l'ho da 2 anni e non ho mai toccato l'elemento in questione, quindi non ho idea di quanto sia passato dall'ultima volta che l'operazione sia stata fatta. Per questo avrei alcune domande da farvi: -Ho preso un liquido concentrato verde o blu (non si capisce bene dalla confezione ma guardando attraverso la striscia trasparente il colore è di sicuro uno dei due), va bene per la 318 tds? -Ne ho preso un litro, basta per un funzionamento decente o quanti altri ne devo prendere? -E' vero che è meglio l'acqua distillata da mischiare con il liquido o devo mettere quella normale? -Potreste spiegarmi come devo procedere per non fare danni e dove si trovano i vari tappi e sfiati? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ne vanno 5 L circa di liquido pronto oppure diluisci il concentrato... Togli il tubo in basso dal vaso d'espansione fai uscire tutto il liquido...piegando anche il tubo in basso... chiudi tutto e riempi. Accendi il motore al minimo per qualche minuto col tappo aperto e rabbocca se necessario.
Non ci sono sfiati per far uscire l'aria? Cosa intendi per vaso di espansione, il radiatore? Inoltre il liquido devo diluirlo prima o lo metto direttamente separato (prima acqua e poi liquido o viceversa)?
il 318 tds non ha sfiati devi lasciare il tappo della vaschetta aperto mentre il motore scalda,si devi staccare il tubo in basso del radiatore , il liquido puoi metterlo come vuoi, tanto si mischia dentro il motore come gira la pompa, ma devi aspettare fino a quando non apre la valvola termostatica