BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione centralina comandi clima "a mia insaputa"... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione centralina comandi clima "a mia insaputa"...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPower.it, 3 Novembre 2019.

  1. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Per quanto riguarda la codifica della centralina IHKA sulla mia E91 ho qualche problema, ho lungamente cercato in rete e nel forum, ma senza trovare procedura specifica.

    Mi sembra di aver capito che sia fattibile con NCS Expert.

    Ho fatto le operazioni preliminari per creare il profilo ExpertMode, ma tra le Versioni di BMW non trovo la mia E91, dato che la lista BMW del mio NCS si ferma ad e89 poi passa a Mini.

    Help :confused2
     
  2. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Devi acquistare un cavo K+DKAN (occhio che on line si possono trovare anche farlocchi...) se vuoi andare sul sicuro acquistalo dal nostro amico
    sponsor @bmwmsport

    Poi resettare con NCS a default il modulo IHKA.

    Nota:
    per serie E9x è ok selezionare in lista "e89" ;)

    Vedi procedura allegata.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 22 Novembre 2019
  4. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a

    Grazie, il mio dubbio è proprio quello di acquistare il cavo "sbagliato" anche qualitativamente.... Accetto e ringrazio in anticipo per i consigli per gli acquisti che vorrete darmi...
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Sopra ti ho già indicato un cavo "sicuro" e procedura per codifica a default...
     
  6. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Perdonami..... Bene, lo contatto subito. .. Ci aggiorniamo... E veramente grazie mille per la tua disponibilità ...
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    A Thriller piace questo elemento.
  8. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Grazie mille!
     
  9. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    In attesa che torni disponibile il cavo presso il nostro Sponsor "BMW Retrofit" ho installato i seguenti Software:

    Se vedete qualcosa che non và fatemi sapere...

    1 NCS Expert Tool

    NCS EXPERT 1.jpg NCS EXPERT 2.jpg

    2 - Tool 32

    EDIABAS.jpg

    3 - WINKFP

    WINKFP.jpg

    4 - BMW COODING TOOL

    BMW COODING TOOL 1.jpg

    5 - NCS DUMMY

    NCS DUMMY.jpg


    6 - INPA

    INPA.jpg

    Per i DATEN ho trovato il Rheingold 4.20.31 che non ho installato, facciamo una cosa alla volta, all'interno del quale ho trovato ISTA-P 3.67.

    DATEN 3_67.jpg

    Ho caricato solo quelli relativi alla mia E91, cioè gli E89.

    Ho fatto tutto bene fino ad ora?
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    INPA non ha i bottoni selezione nel main screen delle varie versioni di car da selezionare,quindi qualcosa non va bene...il resto cosi a occhio sembra ok,ma occorre vedere con la car e cavo connesso alla OBD per avere certezza assoluta.
    INPA è la v. 5.06 quella ultima da usare,vado però a memoria...potrei ricordar male...

    L' hai prelevato dal drive di Angel tutto il pacchetto sw,compresi i daten?

    Hai importato i daten col sw BMW Coding Tool correttamente?

    I daten giusti per serie E9x (quindi e89) sono quelli di Angel,versione lite, denominati:

    DATEN_E89_3_60_2_001_LITE.7z
    Non sò se sono ancora presenti nel suo drive...

    Li scompatti con 7zip ultima versione e poi li importi col sw di cui sopra.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2019
  11. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    I daten mi sembra che siano stati importanti correttamente. Ho notato anche io la Mancanza della selezione modello Sull'INPA. Posso reinstallarlo? Devo seguire un procedimento particolare o basta disinstallare e reinstallare?
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    INPA deve essere la v.5.0.6 (ho controllato nel mio portatile,non ricordo se nel pacchetto di Angel c' è la v.5.0.0, vecchia).
    In ogni caso se fai tutto ok devi vedere la lista dei modelli cars da selezionare!

    Prova e disinstallare standard tools e a reinstallarlo... ti faccio notare che meglio installare tutto con cavetto collegato alla USB del PC...segui il documento (te l' ho convertito pdf, dal pacchetto di Angel).
    Ricordo che ci sono dei files da sostituire a mano post installazione...ma Angel deve aver specificato tutto nelle sue cartelle\files.
     

    Files Allegati:

  13. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Mhhh effettivamente ho eseguito l'installazione senza avere il cavo....
     
  14. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Ho letto tutto il discorso..
    L'ordine è arrivato..
    Ma penso che il problema temperatura motore e centralina clima non siano correlati.

    Comunque se ti serve una mano nella valutazione della centralina.. prima di farla toccare e variare i parametri.. avvertimi quando ti arriva il cavo... magari anche al cel.
     
  15. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Salve è grazie per la Tua disponibilità, non amo rompere le scatole ma penso che ci sentiremo presto :-) . Nell'attesa buona domenica ed ottime cose...
     
  16. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Allora, dato che sono in pausa: le donne di casa sono a fare shopping :-) approfitto per approfondire per quanto mi sia possibile l'argomento gestione temperatura per il mio motore BMW serie N.

    Partendo dal fatto che

    dalla diagnosi eseguita in Concessionaria Ufficiale BMW

    il problema a loro dire è dato dalla sostituzione della centralina clima con altra non compatibile e non codificata su mia vettura
    ,

    vorrei porre alla Vostra attenzione due articoli molto interessanti sull'argomento.

    Uno è un documento della Hella dove viene spiegata la gestione della temperatura motore con sistema "Thermo Management" usato anche da BMW.

    Cito:

    "Thermo Management indica da un lato il mantenimento di una temperatura motore ottimale in tutte le condizioni di esercizio e, dall'altro, il riscaldamento e raffreddamento dell'abitacolo. Un moderno sistema di Thermo Management è dunque costituito da componenti del raffreddamento motore e del climatizzatore. I componenti di questi due gruppi, che si influenzano reciprocamente, spesso formano un'unità"

    Eccovi il link:

    https://www.behrhellaservice.com/be..._AC_Broschuere_BHS_Direktkundenversion_IT.pdf
     
  17. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Poi mi sono imbattuto in quest'altro interressantissimo articolo specifico per il motore della mia amatissima BMW.

    Qui si parla dell'importanza della temperatura olio motore, eccovi il link:

    https://bimmerprofs.com/thermal-management-n-series-engines/

    qui si fa riferimento alla modalità "mappata" che sembra proprio la situazione della mia amata in IDLE , l'auto viene forzata a rimanere ad 80° fino a quando ripartendo con qualche incertezza ritorna ai valori normali.
     
  18. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Se può aiutare,

    nell'attesa che arrivi il cavo del buon Fabio che ringrazio in anticipo,

    ho la possibilità di fare dei test e controllare i "live Parameters" della mia amata con l'app

    "Carly for BMW"

    della quale ho la versione pro acquistata in tempi non sospetti per effettuare tutte le codifiche semplici.

    L'App può anche generare un file di log da poter consultare dopo la sessione di test.

    Può memorizzare mi sembra fino a 6 parametri, non male, basterebbe sapere quali siano esattamente i parametri utili alla diagnosi.

    Curiosi? aspetto i vostri consigli!!! , Buona Domenica a tutti!!!
     
  19. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Aggiornamento situazione:

    In settimana è arrivato il cavo del buon bmwmsport .

    Oggi ho reinstalato il pacchetto base su portatile, aggiornato i daten e provato a collegare la vettura con NCSExpert.

    Ho dovuto smanettare ed effettuare varie prove modificando la posizione del selettore presente sulla OBD che credo serva a ponticellare qualche piedino in base al modello di vettura da codificare, ricevendo il più delle volte il seguente errore:

    z vin faulty.jpg

    Poi, rieseguendo connesione con selettore in posizioni sempre diverse riesco ad entrare, viene riconosciuto il vin, ma al momento di concretizzare :-) , cioè di effettuare la codifica ricevo il seguente errore:

    z errore.jpg

    Cosa è andato storto?
     
  20. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Ahh in allegato il file error.log della sessione. Accetto consigli!!!
     

    Files Allegati:

    • error.7z
      Dimensione del file:
      697 bytes
      Visite:
      18

Condividi questa Pagina