BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione Batteria 90Ah 900A | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione Batteria 90Ah 900A

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m.tech, 4 Gennaio 2020.

  1. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    A bixiomauri piace questo elemento.
  2. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    23
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Salve a tutti leggo ora .... devo anch'io cambiare la batteria su E71 (X6) ,
    premetto che già su una serie 7 ho sostituita con una pari ampere e Voltaggio (uguale all'originale) e non ho eseguito assolutamente nessuna registrazione o codifica.... tutto ha funzionato ok (almeno credo la macchina gira ancora ) adesso vorrei fare lo stesso qualcuno pensa che possa verificarsi qualche problema ?? vorrei acquistare Fiamm Vr 900 90 A 900 Ah ....che mi dite ??
    Grazie
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2020
  3. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Si, devi registrare il cambio batteria, oppure l'auto la gestirà in maniera errata, rovinandola.
    La Fiamm VR900 non è più in produzione da quasi due anni, quindi acquisteresti una batteria vecchia.
    Ormai sono tutte 95ah 850A, io alla fine ho acquistato l'EXIDE EK950 da un noto store online, e mi sto trovando benissimo.
     
  4. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    23
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    la registrazione la posso fare da qualsiasi elettrauto dopo averla montata ? a questo punto posso acquistare una batteria piu potente ?
    Grazie
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Se cambi amperaggio o tipologia (es. standard to AGM e viceversa) devi ANCHE TASSATIVAMENTE fare codifica oltre che registrala.
    La registrazione va fatta SEMPRE,anche se mantieni le stesse IDENTICHE caratteristiche.
    Argomento trito e ritrito,basta usare "cerca"...
    Nota:
    95A non esiste come codifica...solo 90A se AGM, almeno se parliamo di E9x.
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    23
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    ok d'accordo ma se 95 come codifica non esiste che dovrei fare ??
    la mia è una E71
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    posso chiederti dopo quanti anni cambi la batteria ?
     
  8. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    23
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    La batteria ha 4 anni e si è scaricata in questo periodo, oggi provo a dargli una caricata e vediamo, nel contempo sto acquisendo se mi riesce le info giuste per la codifica- registrazione ... che non ho ancora capito come fare o dove fare in posti che non siano la concessionaria ...non capisco che problemi potrei avere se monto una batteria non identica ......
    Spero qualcuno mi spieghi .....
    GRAZIE
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Se la metti IDENTICA SENZA registrala verrà vista come vecchia e gestita come tale,quindi l' alternatore verrà a sua volta gestito dall' elettronica della car per una batteria esausta,non ricaricandola adeguatamente.
    Va da sè che la tua batteria nuova degraderà quindi anzitempo.Ecco il motivo per cui occorre SEMPRE registrala una nuova.
    Se cambi tipologia di batteria o anche Ampere,occorre ANCHE codificarla,per i motivi suddetti.

    La codifica a 95A (specie se l' auto non è recente) NON esiste, ma esiste invece a 90A. (es. serie e9x).

    Ergo, codificandola a 90A siamo al discorso di prima....l' ideale è acquistare una 90A...se proprio non la trovi,metti una 92A o 95A e codifica (se era diversa prima) a 90A, valore + vicino a quello gestibile.
    Diciamo che MAX 2 o 5A in + potrebbero essere poco influenti.
    Non passare ad es. a 100A codificando a 90A...il divario sarebbe eccessivo.

    Se hai Start & Stop la batteria dev' essere di tipo AGM.

    Registrazione: anche qualunque centro Bosch qualificato o elettrauto attrezzato e non "datato" per sole auto ormai obsolete.

    Codifica: o sai usare i sw toll di BMW e fai da solo....o UNICA alternativa recarti in BMW è farla fare a loro.

    Ora hai tutti gli estremi per decidere!
     
  10. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    23
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Grazie sei stato completamente esaustivo .
    Ho un software per la diagnostica installato su un PC ma soltanto il fatto di accendere il tutto mi fa stare male :) e credo ci voglia un software specifico per la codifica puoi dirmi il nome o link dove trovarlo
    GRAZIE
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Se hai voglia di leggere,ore ed ore,anzi giorni...qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rheingold-sdp-blp-ista-p.279959/ e alla fine dipende se sei capace a smanettare con questi sw tool,se sbagli fai danni anche irreparabili.
    Altrimenti cellulare,interfaccia OBD specifica e app idem,tutto a pagamento ovvio.
    Ma non chiedere a me su questo, non uso certo un cell. per smanettare a centraline dell' auto tanto delicate e COSTOSE,col rischio MOLTO probabile di fare danni.
    Es:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/codifiche-in-modo-semplice-con-bimmercode.316866/
     
  12. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    23
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    Grazie molte , sei reggiano ??
    lavoro a Verona e potrei passare devo fare alcuni lavoretti , come sbloccare la tv ....
    Grazie
     
  13. Tommmy

    Tommmy Aspirante Pilota

    22
    6
    1 Aprile 2018
    Venezia
    Reputazione:
    3.908.289
    BMW x3 F25
    Ciao a tutti, dopo 8 anni ho voluto sostituire batteria. Anche a me han proposto 95Ah 850A (prima avevo 90Ah). L'ho installata e registrata (Bimmerlink) ma non codificata. Qualcuno che ha fatto la stessa mia operazione come si trova? ha avuto problemi? Grazie in anticipo
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Secondo me puoi stare tranquillo.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Qualcuno sa se in BMW hanno ancora le Varta rimarchiate BMW da 90A o montano le 95A anche loro?
    Giusto per curiosità.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
  17. Tommmy

    Tommmy Aspirante Pilota

    22
    6
    1 Aprile 2018
    Venezia
    Reputazione:
    3.908.289
    BMW x3 F25
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nemmeno questo, la batteria viene caricata comunque al 100% o fin dove è previsto dalla logica dell'auto, la valutazione della percentuale di carica della batteria è indipendente dalla capacità ma si basa sull'assorbimento della batteria alle varie tensioni a cui è sottoposta e sulla tensione che mantiene ad auto spenta.
    Quello che cambia è l'interpretazione che la centralina farà della riserva di carica della batteria (non percentuale ma in valore assoluto), valutandola sempre un po' inferiore a quello reale, ma essendo la differenza dell'ordine (nominale) del 6% la cosa è poco rilevante.
     
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  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo pienamente con la tua analisi.
     
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  20. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Mi collego alla discussione, in quanto , dopo aver letto tutto, ho ancora un dubbio e spero nella magnanimità di bixiomauri per aiutarmi a fare chiarezza:
    su una F11 del 2011 senza start/stop (batteria nera originale BMW 90Ah 900 A 160RC 900 CCA) potrei mettere questa? Dicono che è compatibile per uno start e stop di base...
    https://www.amazon.it/dp/B085R7T7B7...olid=2F03F8JCX3VYR&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

    Io ho desunto che la batteria attualmente installata, cioè l'originale, è AGM, essendo nera...
    Ma non avendo io lo start e stop, ed essendo questa Continental praticamente uguale a quella montata per ampere...

    Sarà sufficiente registrarla (con bimmertool) così com'è?
    Grazie!
     

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