Sostituzione altoparlanti posteriori | BMWpassion forum e blog

Sostituzione altoparlanti posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 17 Giugno 2013.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ciao ragazzi,
    Qualche giorno fa nello smontare gli ammo posteriori ho tirato giu' anche gli altoparlanti e ho constatato che come al solito la sospensione era marcia (e' un materiale che non dura molti anni).
    Ne ho approfittato quindi per rimpiazzarli, e avendo scattato qualche foto ho pensato di fare una sorta di guida, non che sia un'operazione complessa, ma magari puo' chiarire qualche dubbio, visto che dubito che ci siano ancora molte E36 con gli altoparlanti originali in buono stato :lol:
    Precisiamo, se suonano ancora decentemente non toccateli, perche' e' proprio toccandoli che si spappolano!

Confrontandomi con i membri del gruppo su Facebook e' emerso anche che ci sono piu' varianti di box posteriori, per box intendo i contenitori in plastica in cui sono racchiusi gli altoparlanti, visibili da baule.

Ecco i miei:

Ospitavano dei piccoli woofer Nokia da 10cm, e il taglio che si vede vicino allo spinotto e' uno sfiato per il reflex. Si intravede anche la sagoma nella plastica per un eventuale tweeter, magari in impianti di serie piu' completi era presente.

Il "problema" era il diametro del woofer, piccolo, 10cm sono pochini:

E questi gli altoparlanti Nokia:

[​IMG][​IMG]

Cercando ho visto pero' che se ne trovano a bizzeffe, e ho preso due Alpine "E" a buon mercato.
    Ovviamente i 10cm Alpine non andavano bene! :lol:
    Il fissaggio standard chiaramente non poteva andare, perche' queste si fissano solo su due perni.
    Ho pensato quindi di riutilizzare il supporto degli originali per rendere il fissaggio piu' solido. Gli originali infatti sono incollati su un supporto, che ho tagliato via col dremel:

A questo punto ho segato anche gli occhielli del supporto Alpine, per farli stare dentro il supporto originale:

Cosi' erano proprio a filo, sono molto piccoli, restava uno spiraglio tra altoparlante e supporto, quindi colla a caldo a valanga, in modo da sigillare; perche' se il tutto non e' sigillato il reflex non reflexa :mrgreen:

Abbondantissima colla su tutto il bordo, sia davanti che dietro, non vorrei mai che col caldo si scollassero, e via, montate nei box dopo aver inserito i faston, standard.

Finito!

Non conosco le caratteristiche audio dei vecchi altoparlanti quindi francamente non so se possano suonare meglio o meno. Come diametro questi hanno qualcosina in meno, ma c'e' il vantaggio di avere il tweeter anche dietro senza nessuna modifica.
    Volendo, con altoparlanti delle giuste dimensioni, credo si possa fare anche un piccolo aumento di diametro, ma essendo il salto da 10 a 13cm mi sa che con questi box non e' possibile, 13cm proprio non ci starebbero, bisognerebbe sollevare il cono col rischio che poi non si riesca a montare sull'auto. Forse sarebbero perfetti altoparlanti da 11, ma non ne ho trovati.

Appena li monto vi daro' un parere audio!

2. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Bravo Vincenzo!

Io sto facendo la stessa cosa sul cabrio! sto adattando dei 13 al posto del 10 posteriore.... Il procedimento è esattamente come il tuo! e cioè

-Butta i vecchi

- taglia col dremel

- adatta

-incolla

Mi leggi nel pensiero????

anche io lo sto facendo perchè in un cabrio ho una cassa dietro che gracchia..... ahimè.... la qualità audio delle nostre e36 lascia parecchio a desiderare sia come suono che come materiali....

Aggiungo solo una cosa rimanendo nel mondo coupé: Nel 323i coupè che abita a casa mia ho lo stesso problema: altoparlanti distrutti. Oggi ho acquistato in germania degli adattatori per montare delle casse ovali 6x9 al posto delle "cassettine" da 10. Ti farò sapere se è una cosa che vale la pena oppure no!

3. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Ciao volevo accodarmi a questa discussione perche anchio ho cambiato le casse posteriori solo che non ho fatto come vinz4, bensi ho fissato le casse dividendo lo spazio mettendo sempre le casse da 10cm le ho fissate facendo i fori sulla plastica con 2 viti autofilettanti e poi come vinz4 ho messo la colla a caldo ma la resa delle casse mie non e molto buona via per la scarsa qualita delle casse poi secondo me i nokia originale suonavano meglio.

4. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Fabiano non sei il primo che mi dice degli altoparlanti da 13, ma avrai i box diversi penso, perché come vedi dalla foto col metro nei miei non ci entrerebbero mai. Ho visto sul catalogo le misure dei 13 alpine e solo di foro hanno bisogno di 112mm, mentre qui ce ne sono 100 tondi. Nella confezione danno anche un anello distanziatore per sollevarli, magari in quel modo ci starebbero, ma temo che ferei fatica a rimontarli sotto la cappelliera poi.

Comunque per chiarezza a me della qualità audio, al posteriore soprattutto, non me ne frega una cippa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le ho rimpiazzate giusto perché le ho tirate giù! Per i miei gusti la E36 suona benissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2013
  5. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ma certo! nella coupé, i 13, nei box originali non ci stanno! il cabrio è diverso.... volevo solo far notare che il nostro modus operandi, è stato il medesimo!

Sul fatto che la e36 "suona": smettila di bestemmiare, vai a lavarti la bocca con l'acqua santa, e recita 10 padre e 10 ave!!!!! ;-)

Sta macchina suona come una radiolina a transistor degli anni 70!!

Il cabrio è ancora peggio!!!!!!

6. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> abbiamo un fronte anteriore con i mediobassi infondo nei piedi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    A me me piasce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io trovo abbia un'ottima scena sonora, a prescindere dalla posizione degli altoparlanti che non vuol dire niente. Anzi forse quella posizione è molto indicata! Non devi capire da dove arriva la musica, non serve che l'altoparlante sia visibile o magari peggio di fianco all'orecchio.

Poi non so con cosa fate il paragone, ma tra impianti base di auto medie non è che tutt'ora ci sia chissà quale qualità. Per me è carente solo di bassi, se non avessi già 3 subwoofer "al metano" ci metterei un bel reflex in baule.

La mia però era un'allusione al suono del 6 cilindri, è quello il suono che mi piace della e36 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2013
  8. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Rimontati in auto, suona decisamente meglio di prima. Moltomoltobbene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina