Sostituisco bobina bruciata perfetta a metano ma non va piu a benzina chiedo aiuto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sostituisco bobina bruciata perfetta a metano ma non va piu a benzina chiedo aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gek72, 11 Giugno 2012.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, ma con l'impianto a metano quando commuti a gas li disattivi.

    E direi appunto che e' molto piu' probabile sia li' il problema.

    Purtroppo io non so come funziona il sistema, se nessuno da dirti qualcosa in piu' vedrai che un impiantista individua subito il problema.
     
  2. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Grazie verifichero' allora i rele' riguardanti l'impianto a metano.Mi rifaro' vivo appena ho controllato.Grazie .
     
  3. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Ciao ragazzi,sono stato dall'impiantista metano e dopo un'accurata diagnosi l'impianto va bene!Ora ricapitolando....La pompa benzina da 6 atm. di pressione all'ingresso degli iniettori,la valvola di massima è funzionante,l'impianto a metano con relativi rele' e centralina è apposto.....non so piu' dove andare a parare!Il mio ragionamento è:se fosse la pompa benzina dando 6 atm. e poca portata almeno al minimo dovrebbe andare invece non va,potrebbe essere la centralina motore bmw che non apre gli iniettori,ma il sensore che sta in alto nelle camme? potrebbe essere quello?io ho capito che gli iniettori vengono aperti dalla centralina ma chi dice alla centralina quali deve aprire dei 6? probabile che quel sensore dica alla centralina la posizione delle valvole ?Se fosse guasto la centralina non li fa lavorare,non so è una mia idea qualcuno puo' aiutarmi in questo? Grazie ancora.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Penso che come per il sensore sul volano, se il sensore sull'albero a cammes non funzionasse il motore ti si spegnerebbe anche a metano perche' segnalerebbe anomalia.
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non ho capito perchè hai fatto la diagnosi all'impianto, visto che a metano va bene.

    a questo punto, fai una diagnosi anche alla centralina originale.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perche' l'impianto quando e' in funzione DISATTIVA la parte a benzina.

    Quindi potrebbe benissimo essere li' il problema.
     
  7. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Ciao Raga', forse se il sensore non funziona non va a benzina come sta facendo,come presume Vinz,pero' il metano passa dal collettore di aspirazione senza intervenire negli iniettori,si diffonde in tutto il collettore poi per aspirazione entra nei cilindri che aspirano.Non so bene il sensore di impulsi come viene chiamato in realoem se invia la posizione delle cam,se fosse cosi' la centralina apre gli iniettori dove il sensore fa la lettura ricevendo gli impulsi da questo.Seno' a cosa potrebbe servire?Comunque l'impiantista ha sostituito tutta la centralina della lambda control con un'altra e faceva l'identica cosa,poi abbiamo provato a benzina senza centralina metano e cosi' il motorino d'avviamento girava ma non ha fatto nessun segno di partenza,invece con entrambe le centraline e pompando ripetutamente sull'acceleratore parte ma oltre che non tiene il minimo non prende i giri si sente che va tipo due,tre cilindri come fermo il pompare dall'acceleratore si ferma.Mi ha detto che potrebbe essere la pompa benzina che ha pressione ma non ha portata cazzarola se fosse cosi' pero' dovrebbe fare qualche ritenuta in marcia ma il minimo dovrebbe tenerlo!Cerco di esprimermi al meglio per farvi capire spero ci sia riuscito,è un vero problema forse stupido ma per ora .........sono quasi a piedi,il centro bmw piu' vicino è a 70km........poi mi hanno dato appuntamento il prossimo mese non so che fare!Confido in voi ragazzi se potete darmi una mano!Grazie a tutti.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non occorre mica andare in bmw, per fare una diagnosi alla centralina.

    non c'è un'officina seria più vicino?

    il sensore non c'entra niente con gli iniettori, e anche a me era partito tempo fa, ma la macchina andava normalmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2012
  9. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Ragazzi ditemi se non è un dilemma!Questa sera prendo l'auto per tornare a casa partendo sempre a metano,mi fermo per una birretta al bar ,quando la riavvio a metano vedo che l'econometro che era morto torna a funzionare,pensai forse anche a benzina funziona!Prima di giungere a casa passo da metano a benzina e viceversa la macchina è perfetta!Giuro che non ho aperto neanche il cofano,avrei aspettato le vostre conclusioni,ora.......c'è da fidarsi di questo autoaggiustaggio? Mha!.....vi terro' informati se gli riprende lo sconforto,ringrazio tutti voi che cercate di aiutarmi,incrocio le dita sperando che continui cosi'!Grazie infinite a tutti!
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh, intanto penso abbiamo capito che il problema è alla base anche del funzionamento dell'econometro. Anche perchè sappiamo entrambi che questo funziona normalmente anche quando vai a metano.

    Però cosa sia a farlo funzionare proprio non lo so.
     
  11. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    allora cerchiamo di scoprirlo cosi' aiutiamo tutti! chiedero' e mi informero' per quel che posso domani telefono all'impiantista vediamo cosa esce fuori,comunque si l'econometro è attivo sia per il metano che per benzina pero' dobbiamo sapere di piu'!

    Grazie Vinz!
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    la centralina.....
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh si certo, la centralina magicamente indovina il consumo e proietta sul quadro :lol:

    Parliamo di sensori, c'è qualcosa che invia alla centralina quel valore, secondo me è più probabile che sia difetto un sensore piuttosto che la centralina.
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    tu hai chiesto cos'è che fa funzionare l'econometro, e questo va grazie al segnale inviato dalla centralina; punto e a capo.

    poi, che la centralina prenda i segnali dei vari sensori (non solo uno), ed elabora il segnale da mandargli, è un'altro discorso.

    e visto che la lettura non si basa sul valore di un solo sensore, vorrebbe dire che ne ha più di uno fuori uso.

    oppure, il fatto che l'eco non si muoveva per niente, potrebbe indicare un malfunzionamento della centralina.
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ah beh... allora...
     
  16. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve,allora,la macchina va benissimo,ieri sera ho fatto uno scarico di errori o presumo sia tale perchè ho lasciato l'auto con la batteria staccata tutta la notte,oggi ho se posso permettermi di usare il termine la perfezione sia a metano che benzina,non strappa,non ha vuoti,tiene il minimo in entrambe le alimentazioni a circa 1000 giri,insomma sembra essere perfetta.Se a monte avesse avuto qualche sensore saltato,o essere elettronicamente in difetto non credo che da un colpo all'altro tutto ritorna nei valori stabiliti,pero' posso pensare ad una protezione seppur drastica della centralina quando entrano segnali forti dagli ingressi dovuti tipo il mio dalla tenzione della bobina che scaricava nel coperchio valvole.Questo è solo un pensiero,vorrei capire pero' con quale criterio la centralina rimette apposto il suo processore.

    L'econometro non viene gestito dalla centralina in forma diretta,ossia la centralina elabora il dato del potenziometro della valvola a farfalla che ha un valore hommico prestabilito entro un range di resistenza,il segnale preso in base al variare dell'apertura della farfalla viene indirizzato alla centralina che lo trasmette allo strumento.Altrimenti non potrebbe funzionare anche a metano in quanto con il passaggio a metano l'impianto benzina è completamente fermo!.....questo è quanto!
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    perfetto, così non saprai mai cos'è successo.

    la protezione non è un'idea da scartare; nei modelli più recenti, in determinati casi di malfunzionamento, la centralina va in recovery, però l'auto va, anche se mura ad un certo numero di giri.

    ma non so se le nostre abbiano questa peculiarità; so solo che, ad esempio, se togliamo il debimetro, la centralina non riesce a misurare la portata d'aria, e adotta una mappatura di "scorta" che butta più benzina.

    ma anche in questo caso, l'auto va.

    bella contraddizione :lol:
    solo il potenziometro?

    allora perchè non hanno collegato quello direttamente allo strumento?

    per calcolare il consumo, viene presa in considerazione anche il segnale del debimetro, i giri, la velocità e poi non so cos'altro; tutta robba che presumo funzioni anche a metano.
     
  18. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Semplice Mak non puoi collegare un sensore detto proximetro direttamente allo strumento in quanto i prossimetri sono generatori di segnali ad onda quadra vogliono un'alimentazione + - e gate come segnale di uscita,solo una eprom digitale puo' dialogare con loro,in altri settori tipo macchinari sono indirizzati ai cosidetti plc!Questo te lo dico io da elettronico.

    Il debimetro,le sonde, non servono per far funzionare l'econometro ma soltanto per rendere efficiente il lavoro da svolgere alla centralina in carburazione.L'econometro lavora da solo parametrizzando i valori di scosatamento della valvola a farfalla e giri motore difatti puoi andare in prima ma appena dai gas gia' hai consumi alti,oppure puoi andare in quinta a 140 kmh ma se pigi poco acceleratore il consumo medio indicato cala!Vorrei invece capire come viene settato il parametro recovery.......lo scopriro' se ho tempo prendo una eprom bmw e la leggo con i miei strumenti e software via pc!Grazie comunque per gli aiuti.
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    vedo che sei più esperto di me in elettronica, ma sull'auto che hai, non ne sai molto.

    dici che ci vuole un'eprom, e nel quadro pensi che non ci sia?

    lo sai che al quadro, i segnali di velocità e giri motore (l'econometro non so), sono in onda quadra?

    ma guarda, io ho riportato quello che hanno riferito quelli che conoscono questo modello pezzo per pezzo, e sanno bene come funziona la centralina, visto che qualcuno ci ha smanettato sopra personalmente.

    poi, mi sembra ovvio che debimetro e sensori vari, sono principalmente per la carburazione, ma lo sono anche i giri e il pot. della farfalla, quindi, non vedo perchè non possono partecipare al calcolo del segnale dell'eco.

    in che senso "come viene settata la recovery"?
     
  20. gek72

    gek72 Kartista

    102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Mak,io non conoscero' bene la mia auto ma per me è solo questione di tempo,pero' tu non conosci l'elettronica,intendimi non ti devi offendere,anzi ti ringrazio come ho sempre fatto perchè hai partecipato ad aiutarmi.Nel quadro non ci sono eprom,i segnali di giri e velocita' sono a onda continua e non a onda quadra,l'onda continua lavora con valori hommici molto piu' ampi ed è elaborata non dall'eprom ma da un "pic" tipo 16f872 perchè sono segnali analogici.Per quanto riguarda la centralina un segnale non puo' rendersi parte o meno ad un servizio in questo caso all'econometro,cioè non è che lo prendiamo e lo buttiamo li come se fosse un filo su una lampadina,la centralina è come un plc ha ingressi e uscite ad ogni ingresso digitale corrisponde un'uscita che puo' essere o digitale o analogica per la trasformazione si usano scrambler in caduta quindi......bisogna solo vedere come software bmw ha ideato il funzionamento,cosa altrettanto diversa per la eprom o chip come lo volete chiamare che serve alla rimappatura !Dentro una centralina ci sono minimo una sessantina di pic ,6 eprom,e una soltanto cpu! Saluti.
     

Condividi questa Pagina