BMW Serie 3 E36 - Sostituire il differenziale aperto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E36 Sostituire il differenziale aperto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Mirco Slepko, 11 Dicembre 2020.

Tag (etichette):
  1. Mirco Slepko

Mirco Slepko Aspirante Pilota

22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    ciao luke84 e grazie per l'interessamento.
    Non ho osato insistere su quelle viti così l'ho portato in rettifica per farle svitare e da come mi ha detto il tipo scaldandole sono venute via bene, la prossima volta proverò ad avere più coraggio.

Nel frattempo ho ordinato i dischi frizione nuovi, i 2 O'Ring dei coperchi 90x3, l'olio e delle nuove viti rinforzate 12.9 per il coperchio del pacco differenziale e come se non bastasse mi sono preso anche il Covid :( e sono in quarantena...

Ne approfitto per farti una domanda: il coperchio del differenziale secondo te se ci metto solo la pasta nera (arexons) va bene uguale? non sono riuscito a trovare la guarnizione e nei molti video trovati usano sempre e solo la pasta, non so che fare.

Attendo di stare meglio e di riprendere i lavori prima possibile.

a presto e con nuovi aggiornamenti

2. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ciao, mi dispiace per il covid!! Ma da quello che capisco, lo stai facendo in forma "leggera". Menomale!!
    Per quanto riguarda la guarnizione, il codice di quella del differenziale 168mm è questo 33111212901. Su ebay si trova, magari anche su autodoc.
    Cmq, sembra che molti abbiano avuto problemi mettendo solo la guarnizione di carta. Vedi tu.
    In alcuni veicoli moderni, per molte parti, non sono più previste le guarnizioni di carta, ma solo quelle nei tubetti, quindi sono sicuramente stracollaudate ed efficaci.
    L'importante è applicarle correttamente, seguendo le istruzioni.

Personalmente, metterei quella di carta. Eventualmente puoi dargli una spruzzata di guarnizione spray, per recuperare piccolissime irregolarità. Loctite ne fa uno, si chiama 3020.

A Mirco Slepko piace questo elemento.
  3. Mirco Slepko

22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    perfetto grazie, molto gentile!

4. Mirco Slepko

22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    ciao a tutti,
    per chi fosse interessato lascio un aggiornamento su quanto sono riuscito a fare anche grazie ai preziosi consigli che mi sono stati dati in questo forum.

Dopo aver comprato un LSD completo e originale BMW gli ho ricostruito i dischi frizione con quelli Racing Diffs e chiuso il coperchio con viti esagonali rinforzate 12.9 poi ho sostituito gli o'ring dei coperchi perchè erano messi maluccio mentre i paraoli erano ancora in buone condizioni.
    Ho chiuso la scatola del differenziale utilizzando solo pasta nera Arexons Motorblack.
    Ho cercato di rispettare tutte le coppie di serraggio suggerite nel TIS.
    Come olio ho usato un Castrol Syntrax Limited Slip 75W-140.

Qui un video con tutti i passaggi

Sabato scorso ho preso a noleggio per la mattinata il ponte dal mio meccanico, ho tirato giù il mio vecchio differenziale aperto e buttato su quello LSD ricostruito.

Esperienza di guida molto diversa e 100 volte più divertente, basta buttare giù l'acceleratore in curva e la vecchietta si intraversa con quasi troppa facilità rispetto a prima.
    Sono molto soddisfatto!

Ho documentato tutto il lavoro con foto e video sul mio blog personale

Lascio di seguito un paio di foto per documentare la cosa

20201228_182806[1].jpg 20210102_112834[1].jpg 20210116_084908[1].jpg 20210116_094057[1].jpg 20210206_095112[1].jpg 20210206_112940[1].jpg

A Beppedona, Fede84, cbr e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ottimo!! Ben fatto!

Condividi questa Pagina