Sostituire ganasce freno a mano | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituire ganasce freno a mano

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 12 Aprile 2017.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Salve ragazzi.. ho notato che il mio freno a mano anche tutto tirato stenta a fermare l'auto.. pero' non mi sembrava cosi. Non mi ricordo sostituzione ganasce sin dalla nascita dell'auto pero' ricordo che un meccanico mi fece una regolazione dalla leva interna tanti anni fa. Secondo me sono le ganasce andate. Sul web ho trovato che vendono le ganasce a circa 20/30E (non ho capito perche' quelle differenze di prezzo, forse che alcune hanno anche le mollettine di ricambio?) il problema poi e' cambiarle: riesco a farlo? Qualcuno lo ha gia' fatto ed ha una guida o un video specifico? E' difficile?

Allego link dove ho trovato i ricambi, realOem mi da' come part number 34416761289 oppure 34411160924 https://www.autoparti.it/ricerca?keyword=34416761289

Ultima modifica: 12 Aprile 2017
  2. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94

Io le cambiate insieme al mio meccanico tempo fa.

Ricordo che le avevo prese direttamente in bmw per essere sicuro di non avere sorprese, non ricordo la cifra.

Probabile ci sia da cambiare anche le mollette, ma non ricordo esattamente. Cio' che mi ricordo è che abbiamo "preparato" le ganasce grattandole con della carta vetrata prima del montaggio e che si è dovuto regolare i dadi delle due levette sotto la pelle del freno a mano per regolare la frenata, se tiri troppo ti resta la macchina sempre frenata.

E' passato troppo tempo, non ricordo altri dettagli

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ti ringrazio. Non hai ricordi di qualche rogna particolare nel cambio mollette o altre regolazioni da fare per cambiare i ceppi? Sono semplicemente avvitati e fissati o ci sono dei tiranti? Nei kit che ho trovato in vendita (comprerei di marchi conosciuti) ci sono alcuni completi di mollette e preferirei quelli per metter tutto nuovo. Stacchi la pinza, togli il disco.. e sotto hai le ganasce? Sviti e metti le nuove?

4. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Non ricordo problemi particolari per il montaggio, si perse molto tempo per le regolazioni, appena montati non frenavano per niente

Mi sembra che io ho cambiato non solo le ganasce ma anche delle mollette o qualcosa di simile

E' un operazione che ho rimandato per anni ma il freno a mano è importante, se la lasci in salita discesa e per disgrazia esce la marcia e' una bella seccatura

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Piu che seccatura te la trovi seccata su qualche muretto o su qualche altra auto.... :redface:

Che esce la marcia da sola nooo dai... si ci sono cani o bimbi dentro anche si altrimenti direi di no.

Condividi questa Pagina