Ciao amici, si , sono un pazzo... a casa ho una 318 is regolarmente marciante che uso per tutti i giorni, una 320i e una 325 i tutte coupè. Le ultime 2 la prima è targata ma non in uso e la seconda risulta demolita. Siccome il 325 di carrozzeria è messo molto male e il 320 è un gioiellino, avete capito eh.... vorrei provare a fare un bel trapianto. Mettere il 2,5litri sotto il 320. Problema, il mio 325 è automatico. Sapete dirmi se il cambio del 320 6cilindri calza con il 325? oltre ai cablaggi, centraline e tutto il resto...quali modifiche vi vengono in mente? quali problemi potrei incontrare? datemi pareri e critiche...tutti ben accetti....
Credo cambi un pò tutto: naturalmente dagli organi del cambio e quindi frizione anche a livello di trasmissione, differenziale, ecc... da mettere in preventivo potrebbero essere altre cose a livello di motore e tutta l'elettronica... il problema non credo sia tanto a livello della differenza di cilindrata ma proprio l'incopatibilità tra un motore che monta un cambio automatico ad uno manuale! Comunque seguo con interesse!
io ho le 2 macchine complete. Quindi ho tutto cio ke mi serve. Bisogna vedere se il motore è uguale e cambia solo la campana del cambio... domani credo di tirare fuori i 2 motori e vi saprò dire....
1. A livello storico l'auto non è immatricolabile ASI 2. A livello assicurativo se succede qualunque cosa sei scoperto 3. Se se ne accorgono ti ritirano il libretto Ergo a mio parere non lo fare, sistema meglio che puoi la 320, o se credi reimmatricola la 325 e usa i pezzi di carrozzeria della 320.
Gli M52.... Però se succede qualche cosa e le assicurazioni iniziano a mandare periti tenuti a digiuno da 9 giorni! ci mettono 3 secondi a capire che "quel" M52 non è nella macchina giusta.....
Ragazzi, mi serve un cambio manuale per il 325 i.... l'automatico da i numeri e quello ke ho del 320 è spaccato. riusciamo a trovare un cambio manuale??? Oggi ho provato la 325 il motore gira una favola ma su strada a tutto gas non mi sembra un granchè, spinge solo se schiaccio l'overboost al fine corsa. Mi sembra meno performante di un cambio manuale e secondo me c'è qualcosa ke nn va..
Che vuol dire che l'automatico da i numeri? Ti sembra meno performante perché le marce sono lunghe è c'è lo slittamento del convertitore di coppia. Quello a fine corsa si chiama kickdown, ovvero l'automatico scala tutte le marce possibili per darti la miglior ripresa. Con un manuale sei più veloce nello 0-100 e in pista, ma nelle strade di tutti i giorni, ti basta un kickdown per scalare 2-3 marce in meno di un secondo, con il manuale, spesso, non ci pensi neanche a scalare e quindi sei più lento. :wink:
In compenso essendo automatica avrà il differenziale "lungo" per cui tutto sommato dovrebbe avere rapporti simili alla 2.5 manuale. Io comunque non lo farei esattamente per gli stessi motivi che non avrei messo il motore 2.5 nella 320.
piu corto come rapporti, o meccanicamente parlando.. intendo le dimensioni... grazie ragazzi come sempre siete mitici....e scusate se uso termini non appropriati..
il coperchio punterie è intercambile con un m50-m52 normale, l'm3 americano è un m50 o m52 portato a 3.0 o 3.2 e un po potenziato... niente a che vedere con i nostri s50 o s52 il trapianto è fattibilissimo, se sostituisci un m50b20 con un altro m50 o un 52 con 52, se fa incroci devi adattare l'elettronica e diventa un po un casino. i cambi e il resto è tutto plug and play tenere il cambio e trasmissione originale si puo fare ma ti trovi i rapporti piu corti per via del differenziale piu piccolo e anche l'albero di trasm è piu fino