dopo 210.000 km percorsi, ho deciso di dare una pulitina all'aspirazione del mio 320i e36, mentre smanettavo con con chiavi e cacciaviti mi sono divertito a scattare qualche foto ( che si sono rese utili anche a me nel ricordare alcuni passaggi nel rimontaggio) e creare un reportage. ecco io ho fatto così .. : svitare i 2 dadi , scollegare le mollette dal debimetro e rimuovere la scatola filtro.. scollegare il connettore elettrico dal debimetro , smollare le 2 ghiere, sfilare il debimetro.. rimuovere il manicotto in gomma..
adesso bisognia staccare il filo dal corpo farfallato secondario ( non tutte le 320i ne sono munite) si tiene spostata la guida e si sfila tipo i fili dei freni delle biciclette.. scollegare il connettore elettrico , rimuovere il fissaggio del filo , è su a pressione, poi levare i 2 dadi ..
adesso è il momento del corpo farfallato primario , e qui ho avuto un po di difficoltà a rimuovere il supporto cerchiato in rosso, prima ho svitato completamente il pezzo indicado con la freccia verde ( non so come chiamarlo ) ricordandomi il punto fin dove era avvitato, poi con un piccolo cacciavite ho sfilato il componente cerchiato in giallo, solo dopo ho potuto togliere tutto il blocco cerchiato in rosso, poi ho tolto il connettore elettrico smollato le due ghiere che tengono i 2 tubi e rimosso i 4 bulloni.. ho spostato il corpo farfallato e a questo punto ho sfilato i 2 tubi e sempre con un piccolo cacciavite ho tolto il filo dalla sua guida..
eccolo finalmente smontato .. da notare la marca.. per pulirlo l'ho immerso parzialmente nella benzina e con un pennello ho passato per bene, per i punti più difficili ho usato un vecchio spazzolino da denti..
prima della pulizia.. Uploaded with ImageShack.us e dopo.. quello più incrostato era il corpo fafallato primario, menre l'altro quello curvo era ancora piuttosto pulito.. volevo smontare anche il collettore ma si è dimostrato troppo impegniativo per me, poi mi serviva l'auto, quindi ho rinunciato, per ora.. beh penso di aver finito, a voi i commenti .
Ciao, complimenti davvero per l'ottimo lavoro! Io non avrò mai il coraggio di fare questa cosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A proposito: poi è ripartita la macchina?
questa è bella; manco sapevo ci fossero due farfalle. chi sa spiegarmi il motivo? p.s. anche a voi l'orario del forum è 2 ore avanti?
Tutto regolare per l' orario. Comunque io pensavo che tutte le e36 avessero 2 farfalle, non sapevo che ci fossero dei 320 che ne hanno solo una. Con quelli bisognerà pulire più spesso allora.
grazie blo! troppo gentile .. ti dirò , dopo aver rimontato il tutto prima di girare la chiave ho avuto un attimo di esitazione, ho deglutito un paio di volte, poi è partita al primo colpo ! cavolo ho tirato un sospiro di solievo thanks, non ho mai messo mano nel motore di un 318 , ma penso che in linea di massima la procedura sia uguale.. è stata una sorpresa anche per me, cmq non ne sono sicuro ma credo che la seconda farfalla sia legata al asc+t..
Se non ricordo male, lessi un centinaio di pagine indietro che la farfalla più grande serve per sicurezza, ma non mi ricordo niente a riguardo, se ritrovo la discussione la posto.
Bella guida, rep + /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Penso che se la valvola era ridotta in quel modo, il collettore sarà di certo messo peggio...però a smontarlo non è proprio evidente come lavoro...
thanks, infatti il mi obiettivo era di pulire anche il collettore, ho anche tentato di smotarlo , ho levato i tergi e la plastica che sta contro il parabrezza , questo per arrivare all'ultimo bullone del collettore verso l'abitacolo, un casino! poi ho visto che dovevo anche levare gli iniettori, a quel punto ho mollato il colpo avevo paura di combinare disastri ,
Ciao, qualcuno mi sa dire la differenza tra le due camme che comandano la farfalla primaria? Se non vedo male (ed è lo stesso sulla mia) solo una delle due, quella superiore, è collegata via cavo all'acceleratore mentre l'altra sembra libera. Corretto? Ve lo chiedo perchè alla mia coupettina sono scappati una buona cinquantina di cavalli di colpo e tra le mille idee ho anche il dubbio che ci sia qualcosa di guasto in zona e stia viaggiando praticamente a mezzo gas....
e quale? a vederle, sembra che controllino entrambe la stessa farfalla. comunque, io non lo so di preciso, non ce l'ho.
Mi ricollego al post per dare un consiglio: 320i M52, oggi mi sono dedicato alla pulizia del corpo farfallato, non ho smontato tutto ma solo cuffia aspirazione e valvala primaria per arrivare con lo spray a quella secondaria. La prima era praticamente pulita la seconda molto sporca con incrostazioni. Ho rimontato tutto messo in moto ed il minimo che prima era basso sui 600g/m (ho il regolatore elettronico) ora si attesta a 900g/m come era in origine (ho il cambio automatico). L'unico problema era che come toccavo l'accelleratore andava da solo fino a 1800g/m per ritornate sempre da solo a 1200g/m ed iniziava ad oscillare tra questi due valori ogni due secondi circa. Dopo avere regolato il tendicavo nero di regolazione del cavo accelleratore sul corpo farfallato ho quasi eliminato il problema credo che con qualche km di rodaggio sarà tutto ok.