Buongiorno a tutti!!! una delle primissime modifiche che farò al mio e36 sarà costruire uno scarico artigianale in acciaio inox... Però incomincerei soltanto nell'eliminare il catalizzatore e fare un centrale diretto da 60mm... voi avete qualche consiglio per costruire qualcosa di abbastanza efficente e 'sonoro'?
se scatalizzi e fai un finale libero fai un bordello della madonna, c'è poco da fare. inoltre con il dekat non so se si accende la spia motore, che ingrassa la carburazione e va di meno(ma non so se sulla e36 è così) in ogni caso ti si svuota sotto, per guadagnare qualcosina agli alti, ma dovresti rimappare. opterei se proprio devi per un kat 200celle , col dekat cadi nel penale.
Scusami, ma se io per esempio domani avrò problemi e sarei costretto a cambiare catalizzatore (su realoem 1300€ confermati anche alla bmw) e sinceramente non glieli spenderei mai, non posso montare uno scarico non kat? Che cosa rischio io?
su ebay ne trovi sicuramente a poco o in uno sfascio. non puoi scatalizzare,se ti beccano diventa penale, è come se andassi a scaricare barili d'olio in un fiume, è assurdo ma è così
Il mio problema non è lo scarico omologato, non ho interesse, almeno per ora di smarmittare la macchina, era più che altro per non sostenere l'enorme spesa di uno scarico catalizzato, visto soprattutto che vado a metano, tutto qui
Ma qualcuno mi sa dare qualche dritta su qualche misura da usare per fare lo scarico? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io non saprei aiutarti ma seguo con attenzione lo svolgersi della conversazione!!!se mi si accende una lampadina ti faccio sapere
quoto tutti. kat a 200 celle. Bel sound e sei nei limiti dell'omologazione. Su realoem vedi 1300 € ma sono prezzi "vecchi", originali BMW ed è ovvio che li paghi un botto. Se vai su ebay teTesco li trovi a pochi euri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma se dovessi comprate un kat nuovo prenderei un 100cell o proprio esagerando un 200 metallico senza rompi fiamma... Però siccome il lavoro del centrale me lo fa un mio amico allora prendo un terminale magnaflow e poi un tubo tutto dritto sino ai collettori senza kat... Almeno ho qualcosa per eventuali track day
io ti consiglio come fa la maggior parte degli utenti del forum fanno....di montarti un 200 celle che stai nei limiti della legge....se metti un 100 celle vai nel penale....per i track day ti consiglio di preparartene un altro!!!!!!!!
Non è che faccia meno male...fa solo male in maniera diversa all'ambiente, perché l'olio lo vedi e il gas no... 200 celle costa poco...o se trovi allo sfascio costa ancora meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ti posso dire di mettere il collettore che di sicuro aiuta molto...se ti interessa contattami /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le piste impongono limiti di DB, che sfori se apri lo scarico...senza kat non ti fanno entrare in molte piste oltretutto...
Per i collettori ho trovato qualcosa su ebay.de c'è qualcuno che sa cosa è meglio prendere? 335i_ch puoi aiutarmi?
Come già detto, io vendo il mio che è ancora imballato. contattami in PM /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
OK ragazzi ho pure io il catalizzatore andato, già controllato dal meccanico (Aicardi di Milano, ci ho parlato proprio poco ma l'impressione è stata ottima) che mi ha detto che è rotto e quindi intoppa lo scarico (i "sintomi" per cui l'ho interpellato erano la perdita di quasi metà della potenza...). La macchina è il 320i coupè del 1997, a pezzi originali il preventivo è di 1700 cucuzze montato, ovviamente sto cercando altri sistemi... Piano A: su ebay ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/Auspuff-Kat-BMW-E36-323i-320i-2-5-24V-ab-1994-/140465150740#shId sento molti di voi che parlano di 100 o 200 celle, come si fa a capire? Il codice oem corrisponde all'originale comunque, quindi non dovrebbero esserci problemi.. (ma come mai su altri siti spec italiani non lo trovo a meno del doppio?! ci sono differenze tecniche o è il solito magna magna?) Piano B: sono in attesa di un preventivo per ricostruirlo presso http://www.lamarmitta.it/component/option,com_zoom/Itemid,11/catid,22/ ma che voi sappiate è un lavoro ben fatto o una pasticciata? Piano C: il caro vecchio sfascio, ma in zona Milano non ne ho ancora trovati che abbiano un po' di robina per le nostre, qualcuno di voi ha qualche indirizzo da darmi? Il piano D era l'offerta di un tubo dritto fatta da un amico, ma visti i commenti sopra mi confermate il timore di perdita ai bassi che non voglio assolutamente! Piano cancellato.. Eventualmente è un lavoro che si può fare "in casa" o bisogna comunque ricontrollare/resettare la centralina e cose simili? Intanto al momento cosa rischio ad andarci in giro? Potrebbe girare magra e bruciare tutto, grassa e consumare un botto, finire di incastrarsi e tapparmi tutto con risultato di fermarmi dall'altra parte del mondo.. cosa? Grazie ciaoo
mi accodo alla discussione , credo che sia arrivata l'ora di sostituire il catalizzatore della mia 320i , io ho adocchiato questo 200 celle universale : http://www.ebay.it/itm/Catalizzatore-universale-Magnaflow-200-celle-ovale-VW-/330605740639?clk_rvr_id=525986373121 che dite secondo voi è compatibile con la mia ?