sistema audio anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Fabiano_76, 3 Agosto 2009.

1. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Se non li hai mai tolti MOLTISSIMO!!!

Afferrali da sotto e fai dei piccoli movimenti a destra e a sinistra tendendo a tirare verso l'alto (spero di essermi spiegato...) e vedrai che vengono!!

2. SuperBonnyBoy

SuperBonnyBoy Secondo Pilota

713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    1) per poter mettere piccoli oggetti nel baule senza farmi vedere che lo apro, tipo borsellini nel soste rapide dove non mi porto tutto dietro...

2) quando avrò sistemato la capote metto anche il subwoofer che ormai ha fatto la polvere ad aspettare.... è un sub in cassa con reflex, non ricordo quanti lt, ma occupa circa mezzo baule ed è costruito su specifiche ciare, il mio sub è di un'altra marca ma ha + o - la stessa risp in frequenza e potenza per il sub ciare che doveva essere montato in origine

ce l'ho fatta!

3. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    io in quel posto ci ho messo 2 amplificatori!!

Anche io ho bestemmiato parecchio a togliere i poggiatesta la prima volta.... è perchè non si muovono mai e si incagnano un po....

4. SuperBonnyBoy

713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    io l'ampli volevo attaccarlo direttamente dietro alla cassa sotto il vano capote per capirci, in modo che se ho bisogno di spacio scollego l'alimentazione e rca e olgo tutto assieme, poi dal dire al fare devo vedere se lo spazio permette.... sul fiat coupè che ho avuto come prima macchina per mettere la cassa dovevo togliere il cono del sub e poi riavvitarlo perchè altrimenti la serratura del baule non passava se non attraverso il foro per il sub... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    avevi anche tu quel tappo?

io no, e non capisco neanche cosa l'hanno messo a fare.

vabbè che mi sembra che lo skysac era un optional, ma alla fine è un buco; metterci il tappo o metterci la plastica che ho io, che differenza era? ](*,)

a proposito fab, visto che tu hai gli altoparlanti in portiera, mi dici che diametro hanno?

e la griglia, che diametro ha? gli faresti una foto?

a riproposito, questi affari (n° 6) che vanno dietro gli altoparlanti anteriori, tu sapevi della loro esistenza

o ce li hai?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  6. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Si si! ce l'ho anche io! è una cosa molto inutile! tra l'altro dimenticavo di dire a SSB che volendo puoi togliere anche solo il fondo di quella plastica che ti ho fatto svitare. Il fondo è ad incastro (noterai sicuramente gli incastri e le asoline) e lo scastri con un cacciavite. non è che ti ho fatto smontare mezza macchina per niente!! per poter togliere il solo fondo devi comunque staccare fisicamente tutto quello scatolotto!

Mak: ma io non ho gli altoparlanti in portiera.... ho solo i tweeter. ti interessano le misure di quelli?

Il pezzo nr 6 (credo) faccia parte dell'impianto HK.... io non li ho. La mia è una sola deduzione che mi sovviene dopo aver visto gli altoparlanti posteriori di una coupè M3 con L'HK. Sono "bardati" come quelli dello schema

7. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io li ho

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, quello che hai, è indifferente; era giusto per avere un'idea.

credo di no, sai.

se vai a vedere su real-oem, ci sono le varie tipologie di impianto, ma la figura che ho riportato, è messa tra i ricambi di parti interne.

9. SuperBonnyBoy

713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    alla fine sapendo dove tirare non è complicato in 15min si smonta e rimonta tutto e senza "tribulare" tanto...

10. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Speta n'atimo mak.... intendiamoci: io non ho nulla di esoterico sulle portiere! ho gli stessi tw che ha anche tu! A meno che tu non abbia l'unica e36 cabrio senza i tw... ;-)

L'unica cosa ( a dire il vero) è che nella predisposizione ho tolto i tw nokia di serie e ho addattato dei JBL.... Semplicemente togliendo gli originali (mantenendo tutta la struttura), appogiando i Jbl ancorandoli con un po di colla a caldo nera.... 5 minuti di lavoro! (il diametro era lo stesso)

Per il pezzo dietro le casse front: la mia era solo una deduzione.... avevo notato anche io che su realoem non c'erano sugli schemi degli impianti.... ma ho un brutto rapporto con realoem ultimamente e non mi fido di lui!!! ;-)

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    indovinato. :lol:

dopo 5 anni di ripensamenti, ho deciso di fare un impiantino, e volevo sapere se riuscivo a mettere in portiera i medi.

12. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Dipende che medio vuoi mettere in porta.... se non è una roba enorme riesci a metterlo senza stravolgere niente.

Il tw lo metti nel triangolino dello specchio (che è anche acusticamente meglio)

Il problema è sempre il woofer.... in predisposizione ci sta un 13. Pur ottimo che ti lo possa mettere resta sempre un 13 e fa quello che può!

La sotto ci starebbe anche un 16, ma bisogna tagliar via un po lamiera (cosa che mi fa gelare il sangue!)

Oppure bisogna lavorare ancora in porta....

Insomma: la e36 non aiuta molto come predisposizioni a fare un impianto "serio".....

Considera anche che un eventuale sub deve essere sovradimensionato perchè fai fatica a sentirlo a causa della megaparatia in lamiera dei rollbar che fa da tappo. Questo lo potresti ovviare ricostruendo con l'MDF la famosa "scatola di plastica" che abbiamo dietro il cuscinetto centrale dello schienale, e dentro ci metti un bel 20'' in cassa chiusa. A disposizione ci sono circa una quindicina di litri.... non ci dovrebbero essere problemi a far lavorare un sub con quelle condizioni....

13. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Ho metabolizzato ora: Non hai i tw in portiera?????????????????? nemmeno le griglie????

14. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sennò cosa te lo chiedevo a fare :vamp:

15. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Incredibbbbile!! non riesco ad immaginarmi un pannello e36 completamente cieco!!

Allora ti misuro tutto subito.... sta li 5 minuti che prendo il calibro....

16. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Alura:

Diametro griglia esterna: 85mm

Diametro "blocco" interno: 85mm

Diametro effettivo del tw (da solo) 35mm

Diametro del foro originale: 70mm

Coordinate sul posizionamento:

- dall'alto (come riferimento ho preso la piega del pannello): 150mm

- da sinistra (come riferimento ho preso la parte esterna della plastica che regge le clip che si incastrano nella portiera) 80mm

Comunque: spero almeno siano presegnate!! In tutti i pannelli che ho io ci sono i tw ed è segnato il foro per l'eventuale hi-fi system/HK

Se hai bisogno di altro chiedi pure!!

17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dici? io lo preferisco sul montante, il tweeter.

per il woofer, ci metto il 20cm che avevo in portiera nella vecchia car; me ne frego se non ho il posto per mettere il piede sx, e il magnete entra giusto nel buco del 13cm

per il sub, vabbè che c'è la paratìa, ma c'è il buco in mezzo, quindi se volessi farlo nel bagagliaio, si sentirebbe senza fatica; ma ho intenzione di usare i due vani ai lati, perchè a me ogni tanto serve "quel" buco. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dunque, se queste sono le misure del tweeter, quelle del medio, nel top-hifi, sai se è più grande o è lo stessa misura?

il tuo tweeter, si incastra nella griglia o si fissa sulla portiera?

profondità?

devo reperire le griglie.

19. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    In sostanza nel top hi-fi, la predisposizione del medio è la stessa, che cambia è la struttura che ospita un altoparlante di poco più grande.

Il tw, nel top hi-fi come sai è in alto ma di questo non ho le misure se non quelle del foro....

Il mio tw è incastrato in una struttura così formata:

- Griglia esterna filettata

- parte interna che si avvita sulla griglia. La parte interna è sagomata per ospitare il tw da 35mm che è incastrato con 3 gancetti. (volendo lo puoi togliere in quanto non è parte integrante)

La profondità massima è di 27mm ma secondo me c'è ancora aria.... (ho avuto per 1 mese una portiera di una e36 in taverna!! ora non ce l'ho più altrimenti ti misuravo precisamente gli spazi massimi!)

E meglio che ti procuri un tw completo e poi lo svuoti! ti viene un lavoro pulito... a meno che non ti crei un anello per fissare la griglia da dentro e/o usi un bel po di colla a caldo per fermare la griglia.

Cioè: ti avresti l'ambizione di ficcare un 20'' la sotto??????? Se lo fai sei un mito!! Però poi ti tempesto di domande e ti chiedo di mandarmi un sacco di foto!!!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2011
  20. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ehm....mi sa che ho esagerato :lol:

ieri l'altro ho smontato la cassa originale, e ho misurato il foro,e sono 11cm, mentre il il woofer che ho, ha il magnete da 12cm.

quindi, niente da fare, non ho voglia di tagliare la lamiera.

opterò per un 16cm.

Condividi questa Pagina