Poco tempo fa mi son preso l'autoradio nuova..visto che la mia amatissima sony non mi restituiva più i cd e dovevo premere ogni volta il reset per poter sentire qualcos'altro.. dato che ormai van tanto di moda e fan la loro porca figura le autoradio con il monitor ho cominciato a cercarne una..la scelta è vastissima..non sapendo bene cosa fare, perchè cercavo una radio bella esteticamente, obbligatoriamente con i tasti rossi o eventualmente la possibilità di cambiarne il colore, dotata di monitor motorizzato e non mi interessava particolarmente il discorso potenza ho girato ebay, negozi, centri commerciali ecc ecc.. la scelta, dopo 32 negozi visitati (e un mal di piedi bestiale) è caduta su questa http://www.alpine-europe.com/content/cms/index.php?p=2486&details=1&highlight=iva#2486 bellissima e dotata di tutto quel che volevo.. il problema è stata l'installazione..dato il tipo di radio, dietro non c'erano i soliti 4 fili ovviamente.. da dietro uscivano nell'ordine connettori digitali connettori casse connettore sub connettore alimentazione connettore converter di corrente connettore amplificatore (esterno, tra tutte quelle con l'ampli interno la potevo beccare solo io con quello esterno) connettori uscita video supplementare connettore caricatore cd connettore ..................aaaaaaarrrrrrrrghhhhhhhhh infilare tutto sto po po' di cavi nel ristrettissimo spazio all'interno della plancia è stata dura.. ho diviso la matassa in tre fasci..uno a destra della radio, uno a sinistra e uno in un piccolo vano tra lo spazio per la radio e il portaoggetti lato passeggero..lì ho infilato anche converter e ampli... e ora i dubbi...ma con i cavi così vicino alla radio, e le bocchette dell'aria a 2 cm...l'uso continuo del riscaldamento può influire sulla durata della radio? non vorrei che l'eccessivo calore possa far danni.. e dopo tutta sta pappardella, due fotine.. la vecchia radio (non fate caso al pomello del cambio orribile..è stato cambiato con un pomellino //M:wink:) e quella nuova..ancora non ci sono foto di giorno..la si può vedere bene cliccando sul link sopra.. equesta è in notturna..che ne dite?
Quanto ti capisco quando hai detto che dietro l'autoradio c'è poco spazio... io sono diventato matto a mettere la mia! azzo che bello!
ci ho messo più tempo a schiacciare dentro i fili che a montare tutto!!! anche tu avevi l'ampli esterno?dove l'hai infilato? @Luca porta pazienza la tua pure è splendida! domani mattina faccio due foto decenti..purtroppo il mio garage ha una luce infima..faccio tutto al buio, all'esterno (dentro la macchina non ci sta..ehm..) anche i sedili li ho montati su ieri sera, prima di cena, con la torcia e pure al fredd..6 gradi ieri e 5 oggi porcaccia! ps grazie mille a tutti per i complimenti!
l'ho comprata da mediaworld, a Rescaldina (MI) ce n'erano vari modelli ma niente di mio particolare gusto..fincheè ho visto questa, e me ne sono innamorato..onestamente non era prevista e quei soldi li avevo messi a parte per altre cose, ma quando mi piace una cosa non sono molto capace di ragionare.. pensa che sono andato lì con l'intenzione di prendere uan radio mp3 normalissima per sostituire la mia solo ed esclusivamente perchè si era guastata il prezzo non è stato proprio economico..al media niente sconti!cmq fuori eventuali optional questa viene 1200
Sulla mia autoradio ho uno scatolotto dietro attaccato con un cavetto da 5 cm, non so se fosse l'amplificatore esterno, fatto sta che il tutto non voleva saperne di entrarci... ho bestemiato 2 ore e alla fine l'ho buttato dentro premendo e pregando di non scassare nulla... però io non ho un autoradio da 1200 euro! Non so proprio come ci sei riuscito te!!
allora..una volta levata la vecchia radio ho smontato il portaoggetti, per farlo ci son delle vitine da togliere dentro le bocchettine dell'aria(4) poi devi aprire il portaoggetti e vedi che ci sono altre 4 viti.. così viene giù tutto quanto..ricordati solo di staccare la spinetta della luce all'interno del portaoggetti..io quasi la strappavo togliere sta roba ci vuole pochi minuti..ne vale la pena metti da parte le bocchette e il vano portaoggetti e da lì vedrai centralina fili.. se guardi dal vano autoradio verso destra ci sono due passaggi, non molto ampi ma per recuperare spazio, vista la situazione, era l'unica cosa da fare infila la radio nuova facendo passare i fili nei passaggi poi dal lato della plancia col portaoggetti, infila l'ampli, o il converter..tutto quel che ci puoi far stare..e collegali ai fili della radio poi richiudi tutto, facendo attenzione di non piegare i fili.,. detto così sembra un casino ma credimi, ci vuole max mezz'ora e non ti ritrovi tutta la roba pressata dietro la sorgente e direttamente sotto il condotto centrale dell'aria... dato che devo ancora collegare il sedile del lato passeggero alla corrente, e non ci vuole molto, vedo se rismonto e faccio due foto del vano portaoggetti smontato..tanto il cacciavite devo prenderlo in mano lo stesso..lunedì sera o martedì massimo posto tutto.. purtroppo tempo in questi giorni ne ho davvero poco.. ps non pensare che la tua radio non costa 1200..anche una qualsiasi radio dell'audiola costa almeno 80 euro..che io non ritengo certo spiccioli, poi credo la tua sia costata ben più di 80 euro..per cui fidati..perdere un po' di tempo, se ne hai la possibilità, ne vale davvero la pena..:wink:
ho incontrato il tuo stesso problema quando ho montato il sintomonitor tv dvd etc etc etc. per ricavare un po' di spazio ho dovuto smontare mezza auto, prendendo spazio dal vano elettronico dietro il portaoggetti lato passeggero. pensa che io avevo preso uno componibile a 2 unità, lettore e monitor separati. credevo ci fosse spazio dietro al portaoggetti sotto l'orologio, quando ho smontato sono rimasto di *****! :) venduto tutto e preso il combo :P
anche io ho ricavato un pochino di spazio lì..ma è davvero uno schifo..dietro il clima e il vano portaogetti poi posto zero..
oggi son passato dall'installatore.. la radio l'aveva gia messa su.. la mia ha una particolarità... ci va soltanto un cavo dietro all'autoradio si collega ad una centralina che è il ricevitore di tutto quanto.... e da sta centralina arrivano e partono i segnali audio, i segnali degli amplificatori, antenna, eventuale aux, navigatore, ecc ecc ecc..... sta centralina della radio me la mette nel baule, quindi se volessi aggiungere roba in opzione basta collegarla da li senza smontare niente
ho trovato anche io lo spazio nel baule..sotto il rivestimento a sinistra c'è anche i fori per imbullonare su tutto..ma a me gioverebbe poco..in più non è che abbia troppa voglia di far passare i fili per mezza macchina.. quanto spendi di installazione?
lascia perdere anche xkè nel prezzo dell'installazione c'è tutto il materiale per fare un impianto completo, quindi cavi e controcavi, crossover artigianali, legno per fare i pannelli per montare gli amplificatori, moquette per rivestirli ecc.... le foto le faccio a lavoro finito :wink: