e la macchina, che mi ha portato in vacanza dalla puglia alla toscana, girato mezza toscana e ritorno, ha iniziato a singhiozzare di brutto. cerco di dare tutte le informazioni necessarie e di spiegare al meglio il problema: motore M43B18 alimentazione benzina/metano km 212.000 (ultimi 60mila a gas, 99% extraurbani, andatura tranquilla) consumo di acqua e olio assolutamente regolare (molto basso) consumo di carburante regolare temperatura regolare il problema si presenta a freddo, la macchina singhiozza e strappa e sembra che si sblocchi solo dopo i 2000 rpm. fa sempre, non solo a volte, molto più a gas ma anche a benzina. quando poi si riscalda o comunque lanciata in velocità non ha problemi. se però mi fermo, riparto e benzina e poi commuto a gas, fa di nuovo anche a motore caldissimo. quando singhiozza e strappa, se pesto di più l'acceleratore è peggio, migliora se la mantengo a fil di gas. all'accensione la macchina borbotta, come se volesse spegnersi, bisogna aiutarla con l'acceleratore, poi il minimo si stabilizza e non ha problemi: comunque parte al primo giro di chiave. quello dell'accensione si presentava già da qualche mese, mentre il problema dello strappo e singhiozzamento è iniziato sabato scorso. le candele sono nuove (5000 km) ipotizzo i miei probabili indiziati bobine e cavi candele? debimetro? sonda lambda? ho bisogno dei vostri consigli perchè voglio capire se la devo portare prima dal meccanico o dal gasista, io propendo dal meccanico dato che il problema fa anche a benzina, ma non vorrei si sia rovinata la membrana del polmone del metano... grazie a tutti
ma con il sighiozzo vuoi dire che al min. e ballerino in pratica che fa da 600giri-va a 1000giri e giu di li? se fosse cosi e la sonda che lo fa indipendente che la macchina sia a benz o a metano!!
no, fa solo in accelerazione, al minimo (dopo pochi istanti) è regolare... non riesce a salire di giri, va a strappi
Allora cavi delle candele sono usurati come i miei prova a scollegarli e vedi le le pipette sono rovinate cioe cotte o screpolate!
è un'ipotesi probabile, dato che non conosco quando siano stati cambiati l'ultima volta... tra l'altro con le temperature infernali che la macchina sta sopportando negli ultimi mesi non escluderei che abbiano avuto il colpo di grazia... su e-bay ci sono questi a 100 euro + spedizione: è un prezzo buono o si trova di meglio?
MA di che marca sono? io le bosch le ho pagate se non ricordo male 115+18 euri di spedizione ma non su ebay ma dal mio ricambista in questo caso e meglio non affidarsi alla baya!!
ho cercato su ebay.de solo i BOSCH, e il meglio che ho trovato 90 euro spedizione inclusa... oggi vado al bosch car service qui vicino, se mi sparano un prezzaccio li prendo dalla germania
Ma Prima di prenderli ti chiederei di verificare che siano i cavi ma li hai controllati? prima di spendere soldi inutili!!!
io posso fare soltanto un'ispezione visiva, e a dire la verità oltre al fatto di sembrare vecchi, non credo di essere in grado di decifrare molto (esternamente sembrano integri), anche perchè non ho nemmeno scappucciato le candele (non si sa mai che con la fortuna che ho ne rompo una e rimane infilata nella testata...). Volevo far verificare dal mio elettrauto o dal mio meccanico se ci fosse dispersione, ma purtroppo stanno tutti in ferie. Forse sarebbe meglio fare una diagnosi elettronica... In ogni caso credo siano comunque da cambiare, ne io ne il secondo proprietario li abbiamo cambiati, e credo ci sia una buona probabilità che siano ancora quelli di primo equipaggiamento (solo io ci ho fatto quasi 60mila km con la macchina...) Penso che ordinerò quelli bosch da ebay.de che mi costano 74+16 di spedizione. Il centro Bosch Car Service qui vicino mi ha chiesto 145 euro scontati. Purtroppo la macchina ora è diventata inguidabile, almeno in paese, su strada va ancora bene quando si riscalda: penso che la terrò ferma fino a lunedì, poi la porto al meccanico o dall'elettrauto o dall'officina del gasista (non ho ancora scelto) e comunque li faccio cambiare... Ma per questo problema nessuno è in grado di suggerire altre ipotesi?
secondo me c'è da verificare qualche infiltrazione anomala d'aria: controlla il manicotto corrugato che va dal filtro al collettore d'aspirazione, e il tubicino in gomma che sta lì sotto. Poi direi di verificare da diagnosi sensore di fase e sonda lambda. Escluderei di primo acchito i cavi candele, dato che il comportamento varia tra freddo e caldo.
ciao, anzitutto grazie per il tuo parere. stamattina ho dovuto prendere necessariamente la macchina per andare a lavoro: la situazione è peggiorata, adesso singhiozza anche a caldo ed anche in velocità... direi addirittura che su strada è andata meglio quando sono passato a gas che non a benzina, anche se più di 70km/h non sono riuscito a fare. stavo pensando, se i problemi derivassero da anomale infiltrazioni di aria, non dovrebbe risultare anche un minimo irregolare? e la sonda lambda anche, non dovrebbe dare grossi problemi al minimo? comunque, se sono i cavi candele, vuol dire che stanno peggiorando giorno per giorno, se c'è qualche manicotto forato (che ovviamente controllerò oggi pomeriggio) vuol dire che si sta crepando sempre di più.
penso che oggi pomeriggio la porterò al bosch car service quì vicino, anche perchè pare sia una delle poche officine aperte... faccio fare la diagnosi e poi vediamo il da farsi.
come previsto, due cavi candele interrotti, la macchina andava a 2 cilindri. sta controllando anche la bobina, oggi pomeriggio avrò un responso certo.
bobina ok, solo 2 cavi candele andati. prezzo di tutto il kit 145 euro + 40 di manodopera. un bello strozzinaggio ma sono stato vittima del fatto che tutti i miei meccanici ed elettrauti di fiducia questa settimana stanno chiusi per ferie: in compenso sabato mattina avrò la macchina. vi farò sapere come va!
Bhe io non direi proprio strozzinaggio considera che io ho speso per il kit bosch 115+18=133 euri quindi molto vicino al tuo 145 euri poi la manodopera io non la pago x fortuna! per i 40 euri diciamo che sei in un centro bosch il che la dice tutta! cordialita!! e buona guida sabato!! p.s. mentre che ci sei li fatti regolare il min. hahahah scherzo!!
allora ritirata la macchina ecco il resoconto: i cavi candele danneggiati hanno rovinato le mie candele ngk seminuove e quindi è stato necessario sostituire anche quelle (che comunque mi ha dato indietro assieme ai cavi vecchi). cavi candele 150 euro candele bosch 35 euro manodopera 35 euro con fattura e garanzia di 1 anno sui ricambi. effettivamente non sono stato trattato male, se si considera che mi ha fatto la fattura (ed in 12 anni è la prima volta che un meccanico me la fa!) e che in questa settimana era l'unica officina seria che ho trovato aperta dalle mie parti, e che in 2 giorni mi ha risolto il problema. tra l'altro ha anche verificato che i problemi non derivassero da altrove, rassicurandomi che la bobina sta benissimo. sono contento che la mia E36 va ancora un cannone, è solida, comoda e con il metano consuma pochissimo l'unica cosa che mi delude è il costo dei cavi candele bosch, che su ebay.de costano 74 euro +16 di spedizione e qui (con l'iva e considerato lo sconto) li paghiamo il doppio. comunque grazie del consiglio bubuconisco, ci avevi azzeccato in pieno, e mi è servito a dare al meccanico subito la strada giusta per risolvere il problema nel modo più breve /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il minimo per fortuna va bene, solo d'inverno a gas a volte impazzisce mentre a benzina tutto ok, ma ormai ci sono abituato, quando capita lo tengo col pedale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />