molto probabilmente si! Ogni volta che scalo da 4° o 5° in 3° gratta, a meno ch enon faccio la doppia! Se metto la 3° facendo scendere i giri (tipo 2° e metto la 3° dopo 5 secondi che pigio la frizione) gratta.... quindi penso si tratti proprio di sincronizzatore. Ora la domanda è.. posso risolvere il problema facendo un bel lavaggio con prodotti al teflon e cambiando l'olio? Quanto costa all'incirca cambiare un sincronizzatore sulla mia coupè del 97'?
a me lo faceva la mondeo... era il sincronizzatore.. era partito perchè non avevo troppi riguardi per la balena...
sicuramente costa meno un cambio usato.. anche la mia me lo ha fatto una volta o due con la seconda, ma da allora sto attento a come la inserisco strano che te lo faccia in terza, però.... a son di doppiette si può andare avanti per anni:wink:
Se lascio la frizione lentamente non gratta... comunque ho trovato un cambio usato sui 300 euro.. spero che sui 200 euro bastino per il montaggio.. e passa la paura!
Può essere sia il sincronizzatore o lo stesso ingranaggio del rapporto che gira sull'albero secondario a cui si incastra poi il sincronizzatore,comunque con 500euro dovrebbe revisonartelo un buon meccanico generico.