scoltami un secondo, gli ingegneri son grandissimi geni e ok ma non per questo vuol dire che quello che fanno loro è legge, va bene per degli standard che hanno ma fidati di miglioramenti su qualsiasi macchina ne puoi fare moltissimi
Ok, ma se loro stessi hanno messo i silent block con i fori decentrati sulla M e normali sulle altre vuol dire che le altre non ne necessitano... In ogni caso una cosa che va contro quello che dico io sta al fatto che a me hanno messo i tamburi dietro...
scolta eh, il fatto è + semplice di quel che credi... 1 l'm3 doveva essere ovviamente più prestigiosa x cui è ovvio che montava elementi differenti che la miglioravano in confronto ad altre e36 2 l'm3 era stile sportivo per cui bracci più precisi, assetto + rigido e via dicendo 3 ovviamente ogni categoria di macchina aveva delle differenze come la tua ha i tamburi che la rendono meno prestigiosa diciamo così ma la domanda è, la tua ha meno peso della mia per non necessitare dei dischi??? o è la differenza di presso tra la tua e la mia a cambiare questi parametri? forse il punto sta li... se un m3 avesse l'allestimento di un 320 non potevano venderla al doppio e se la 320 avesse l'allestimento m3 completo ovviamente la differenza di prezzo si sarebbe basata solo su differenze di motore, ma ciò non vuol dire che il tuo 316 vada male allesstito m anzi va meglio sotto molti punti di vista
sono d'accordo con tè ma quindi con molla bassa gomma 235 anteriore se monto i decentrati miglioro la situazione?
migliori la stabilità dell'auto ma leva quelle 235 sia sull'anteriore che sul posteriore, monta al max 215/45R17 e fidati che ti ci sentirai un mondo meglio
Io ho fatto mettere i silent block della M in officina BMW. E' migliorata, adesso è più precisa! Ce li ho già da un anno o più ma non sapevo che le ruote fossero venute più all'esterno... Ah, la mia ha l'assetto M Technics e i suoi cerchi 205/60.
non ti tratta di molto ma le ruote avendo il SB decentrato vanne leggermente + all'esterno e si spostano leggermente indietro ma di pochissimo... il secondo vantaggio è che i SB della M sono molto + rigidi x cui non c'è + l'effetto flessione che fanno i nostri e ovviamente l'auto risulta più precisa e in conseguenza anche in caso di rollio è meno accentuato visto che il rollio agisce solo sulla spalletta della gomma e non flette anche il SB
185/50 r15 205/60 r15 E ora grazie alla nuova immatricolazione 225/50 r16 A proposito... la mia era immatricolata tedesca. Quando l'hanno portata in Italia ed hanno fatto il nuovo libretto secondo me non hanno riportato tutte le misure... Non mi spiego altrimenti perchè avevo solo i 15.... Tra l'altro quando l'ho comprata aveva sotto 195 quindi già sbagliate...
i silent block pieni esistono anche con foro concentrico se non sbaglio solo la 3.0 montava quelli con foro disassato la 3.2 li montava con foratura concentrica,forse ti hanno montato quelli:wink:.saluti
Sì, probabilmente sì, non lo so nemmeno io cosa mi hanno messo, il capofficina mi ha detto quelli della M e basta :wink:
mi sa che avete le idee un po confuse... l'M3 3000 aveva i silent block eccentrici per aumentare il caster e anche un po il camber, sul 3200 li avevan poi rimessi concentrici perche l'aumento di camber era fatto coi piattelli degli ammortizzatori... se non lo sapevate aumentare il caster serve ad aumentare la reattivita dello sterzo, rendendo la macchina piu difficile da guidare per uno inesperto. I trapezi anteriori dell'M3 son in tutto e per tutto uguali a dei trapezi di un comunissimo e36, e30 o e34 (lo dico perche li ho smontati io di persona) personalmente siccome non mi va di regalare alla bmw 60 euro per 2 pezzi di gomma o 70 euro alla powerflex per 2 pezzi di poliuretano, me li son fatti in teflon al tornio, ancora piu eccentrici di quelli dell'M3 3000 e devo dire che si sentono abbastanza... in autostrada diventa un po instabile da guidare alle alte velocita ma niente di allarmante insomma...
si anche io potrei farmeli in teflon ma poi dopo si sente molto tutto quello che passa sotto le ruote io opto per quelli pieni concentrici in gomma.ciao e grazie per il tuo intervento
beh anche io sull'e36 li ho messi concentrici pieni.... non son male durano sicuramente di piu degli schifi originali! anche dietro comunque andrebbero cambiati, quelli sui bracci longitudinali a S
E30 e36 si ma su e34 cambia tutto , ma su una compact 318 tds io gli avevo pieni in gomma e concentrici
ma no tranquillo era solo per far capire il perche avevano esteso sta soluzione a tutti gli altri e36 si hai ragione mi ero sbagliato, e30 e36 compact e z3 tutti uguali e34 no