Sigh me l'hanno rovinata.... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sigh me l'hanno rovinata....

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 31 Agosto 2017.

  1. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ferma tutto.

    Io non ho dato dell'ignorante a nessuno e mai mi sognerei di "classificare" una categoria professionale come quella dei carrozzieri. Ho solo detto in maniera scherzosa che un carrozziere un lavoro di carteggio e lucidatura su un fanale non lo fa ( principalmente perché non gli conviene perdere delle ore quando fa prima a cambiare il pezzo guadagnando di più ).

    I carrozzieri fanno il loro lavoro e come in tutte le professioni c'è chi lo fa bene chi lo fa così così e chi lo fa male. Hai mai visto un auto nero pastello lucidata da in carrozziere dopo che gli oli dei polish sono evaporati? Io si. Hai mai sentito le risposte di un carrozziere alla domanda "perché ci sono tutti questi aloni sulla mia auto nera dopo che l'hai lucidata?" Io si.

    E se come immagino tu fai parte di questa nobile professione, o ci hai a che fare, saprai anche bene che difficilmente un carrozziere luciderà e avrà cura di tutti i particolari in maniera maniacale e con un grado di finitura impeccabile, perché non gli conviene fare tre / quattro passaggi con rotorbitale e combo di tamponi e polish a scalare... via di gelson t inrotativa e tampone in lana....

    cos'è un detailer?

    Ecco qui: https://www.lacuradellauto.it/blog/g...etailing-auto/

    anche questa è una professione, che in Italia purtroppo viene fatta per lo più da persone che si reputano tali lavorando in nero, in un box, ma grazie al cielo ci sono eccezioni di professionisti che eseguono tale attività in maniera professionale.

    Un paio di esempi in Italia

    http://www.detailingmilano.it/

    http://www.amatodetailing.it/chi-siamo/

    http://www.solodettagli.it/#about

    E uno all'estero, dove sono molto più avanti.

    http://miracledetail.co.uk/

    ti invito a vedere le gallerie dei loro lavori e ad esprimere un giudizio (dopo tutta la fatica che mi hai fatto fare per risponderti me lo devi :mrgreen:

    per quanto riguarda poi i carrozziere egli potrebbe essere un perfetto detailer se lo volesse.

    Il carrozziere ( parliamo chiaramente di gente che lavora a regola d'arte: sono pochi ma ci sono), potenzialmente ha le maggiori capacità di riuscire nel mondo del detailing. Ha conoscenze tecniche e chimiche molto elevate, ha attrezzature avanzate e moderne che permettono di illuminare, cuocere, riparare nel migliore dei modi. Potrebbe effettuare qualsiasi tipo di trattamento potendo garantire una qualità di lavoro ed una sicurezza di chiusura dei trattamenti come nessun altro. Aspetto più importante, dispone di un accesso allo studio delle superfici incredibile: ogni giorni in carrozzeria arrivano vetture di case diverse e con trasparenti diversi, che meriterebbe uno studio approfondito.

    Il problema della carrozzeria è il retaggio storico: negli ultimi anni il carrozziere si è legato commercialmente a fornitori (per reciproco vantaggio commerciale) che non sempre sono i migliori. L'apporto di conoscenza e di nuove informazioni è nella maggior parte dei casi davvero scarso e la preparazione di chi vende in carrozzeria è a mala pena sufficiente per affrontare un mercato che è drasticamente cambiato rispetto a 10 anni fa. Questo, unito ad una certa reticenza, da parte del carrozziere, dell'accettare nuove metodologie di lavoro, ha portato la maggior parte delle carrozzerie a vivere in un limbo: non siamo Detailer perché non riusciamo a vendere tutte le ore che ci dovremmo lavorare, ma vogliamo lavorare al meglio.

    Quando la carrozzeria si slegherà da queste logiche (per esempio mettendo in piedi collaborazioni con i Detailers nati Detailers) e capirà che questa nicchia possa davvero riservare qualcosa di importante permettendo finalmente di riportare la redditività oraria su livelli accettabili, si potranno aprire scenari interessanti. Ci sono realtà nazionali che già funzionano molto bene.

    ps siamo completamente OT

    pps ho volutamente sorvolato sulla definizione di genio della tastiera 2.0 che mi hai affibbiato, perché non è mio costume raccogliere provocazioni, però visto che non mi conosci, ti pregherei in futuro di evitare. Grazie.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.676
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nota personale: DEPAIP

    Con me ha fatto la 997, Violetta e Jessica. Impagabile risultato in tutti e tre i casi.
     
  3. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Di sicuro. era solo per dirti che si può fare, caso utile per chi con auto storiche non possa sostituire il pezzo
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io mi ricordo i fari orpellati ben prima della "crisi asi". ma vabbè.

    tutto sto casino per cosa poi..300 euro di bollo all'anno?
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.054
    25.218
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Tu hai detto che ti disturbava il segno nero. Ci voleva poco a toglierlo con la stessa vernice.
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.759
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    L'effetto visivo da accesi è decisamente migliore rispetto a quelli originali , non metto in dubbio neanche la buona qualità ed efficenza , ( non l'ho mai fatto ) .

    Tuttavia continuo a preferire i suoi vecchi originali , non imprta se le luci di posizione sembrano lumini da cimitero e nel baule mi devo tenere la scorta di H7 , secondo me i fari originali sono perfetti e, rimangono ancora quelli che si abbinano meglio al resto della vettura, del resto la e36 è nata così.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come non concordare..
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Casino? Quale casino? Nessun casino... avevo in mente di prendere altra auto e non l'ho presa, stop a tutto. Troppo costoso da mantenere il giochino sulla mia pelle e per gioia loro e loro pensioni. Ho un po' abbellito la mia, come piaceva a me per renderla meno svecchiata. In barba ad originalita' visto il discorso storico fino ai 30 non mi tocca piu ma sempre con occhio di poter tornar indietro con mezz'ora di lavoro. La 325 costa 350 di bollo, per fortuna qualcosa non lo pago avendo sotto circa 180cv che non arriva agli occhi di lor signori. Unica consolazione ormai rimasta....
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Discorso prettamente in linea e condivisibile col discorso di storicita' ed auto da mantenere nello stesso identico stato per averne i requisiti e mantenerli. Tutto il resto e' noia, ma noia per davvero e mortale fino allo sfinimento. Vorra' dire che quando la presso terro' le cose originali della e36 e le vendero' a chi quegli oggetti in giro non li trova piu. Li trovera' pure in ottimo stato. Tutto quando saranno passati 30 o piu anni. Adesso vale niente.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il generale di hazard (telefilm anni 80) aveva la bandiera americana disegnata sul tetto.... io vorrei farmi fare un bell'adesivo grande con su scritto ER PEZZA e riempire tutto il tetto cosi' almeno mi si vede anche dall'alto da google maps.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.676
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se recuperi anche Daisy (ma non quella originale che altro che ASI, oramai) ti aiuto ad attaccare l'adesivo sul tetto!
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mmmm... andiamo nel luogo comune ma tentiamo l'azzardo all'argomento.. nel momento in cui una 'ipotetica daisy' in versione 2017 la trovassi vorrai mai che sale su una e36 puzzolente diesel tamarrata e guidata solitamente da marocchi, rom, etc etc etc? Naaaaaaa... se era una fiammante z4 forse (forse!) anche si.... ma credo che li' speranze non ce ne sono.....
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.676
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se daisy e' interessata a portare a casa dei soldi, le interessa quanti gliene metti nella borsetta e non sotto il culo.

    Se daisy e' interessata a te, se ne frega della macchina.

    Il tutto basato sulla mia limitata esperienza. E comunque trombavo di piu' con la Uno45 fire.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E non ho piu' l'eta per quelle cose.. ho bisogno della macchina adesso....
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.676
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per trombare o per divertirti? In entrambi i casi sara' una cosa passeggera.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Divertirmi si... anche perche' uno si diverte con quel che piu piace.... per il discorso correr dietro a donzelle tipo daisy....
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in effetti siamo a "Stato VS. Iceoair".
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.054
    25.218
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Quindi lo Stato ladro è talmente cattivo che ti lascia rubare il bollo..
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Preferisco di gran lunga gli originali fari della e36 o su un auto del genere il cui valore é forse pari al prezzo dei fari nuovi che hai installato. Sarebbe stato più bello vedere su un auto del genere l utilizzo dell ingegno come ad esempio Grazbazz che ha inventato e costruito in casa i bixeno per la propria e46.

    Se tuo tentativo era di svecchiare l'e36 secondo me non é riuscito.

    Per il discorso storica, un 325tds non avrà mai nessun valore storico.
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Pensare che quando la vedono dal vivo mai nessuno mi ha detto cio' anzi..... e vabbe'... pazienza.. va bene ugualmente. Va bene è mal svecchiata 'sta porella e36 tds... vediamo quante ne resteranno alla fine della fiera e come se la passeranno.
     

Condividi questa Pagina