Si ingolfa fino ai 3000 giri | BMWpassion forum e blog

Si ingolfa fino ai 3000 giri

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by MCLI, Sep 1, 2010.

  1. MCLI

    MCLI Aspirante Pilota

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    Sep 1, 2010
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    BMW 320i E36
    Ciao a tutti, sono nuovo e vi espongo il mio problema. Ho cercato in vari forum e un'idea mi è già venuta in mente come soluzione ma vorrei anche un vostro parere.

    Ho un 320i e36 del 1994 con 230.000 Km... dopo aver fatto il cambio olio mesi fa succede che sotto i 3000 giri se accelero (più accelero in profondità e più succede) si "ingolfa" e fino ai 3000 giri sembra che debba scendere e spingere... poi dopo i 3000 giri schizza come dovrebbe fare da subito...

    il meccanico ha fatto un primo tentativo cambiando le candele (80 euro)... ora mi dice che il secondo passaggio sono le bobine (ma il costo sale ancora).. nei vari forum sembra che possa essere sto debimetro che vedo va molto di moda rompersi... usato si trova a 100 euro in internet...

    che ne pensate? può essere qualcos'altro ancora?

    c'è da dire che più è fredda la macchina e più succede

    Grazie!
     
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  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    90% sonda lambda

    qualche probabilità è il debimetro, hai fatto fare una diagnosi?
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

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    Apr 29, 2007
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    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ma una diagnosi seria no vero ????????
     
  4. MCLI

    MCLI Aspirante Pilota

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    Sep 1, 2010
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    BMW 320i E36
    non so bene come funziona: tutti i meccanici possono "vedere" il log della centralina? la mia famiglia si rivolge ad un meccanico non BMW e non so se riescono a fare le stesse cose che fa un rivenditore/officina BMW
     
  5. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

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    Mar 28, 2010
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    Bmw 525 tds
    La devi portare in concessionaria bmw e ti fai fare una diagnosi.....e sicuramente piu affidabile del tuo meccanico di famiglia!
     
  6. Bach

    Bach

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    Jan 24, 2007
    Liguria
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    Prinz L
    Su una vettura a gestione elettronica, le riparazioni si fanno con gli strumenti giusti, cioè la diagnosi.

    Il meccanico generico a cui vi rivolgete se non ha strumenti diagniostici, procederà a tentativi. Il risultato è incerto e la riparazione potrebbe essere ancora più onerosa del tariffario BMW.

    Andare a tentativi, senza gli adeguati strumenti non è una procedura corretta.

    Portala in BMW e fai leggere la memoria difetti della DME, già da li si capisce parecchio.

    Evita "peppino o meccanico" (cit).
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    io mi faccio la diagnosi in casa con un adattatore da 60 euro di ebay e un pc del 99... se hai un meccanico che se ne intende e ha un minimo di sistema di diagnosi ti risolve i problemi meglio di molti centri bmw (su cui ho sentito dire di tutto e di piu)
     
  8. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    Jul 24, 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    puoi andare anche da un elettrauto per la diagnosi, io faccio cosi' quando ho un problema di centraline, specialmente per il furgone](*,)
     
    Last edited by a moderator: Sep 1, 2010
  9. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

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    Nov 7, 2008
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    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    =D>=D>

    spiega per favore che tipo di software occorre, e l'adattatore di cui stai facendo cenno...

    Avrei intenzione di attrezzarmi anche io in questo modo.

    in effetti anche io mi fido poco dei centri BMW dove entri dritto ed esci gobbo dalle legnate che prendi...#-o

    Bandito
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    si piu che altro entri con un problema e esci con 3... se va bene...

    l'interfaccia è questa

    http://cgi.ebay.de/ADS-OBD-2-Ediabas-Inpa-BMW-alle-Versionen-/250641307278?pt=Elektroger%C3%A4te&hash=item3a5b62d68e

    il software invece è un casino perchè mio fratello ci ha passato una settimana per riuscire a farlo andare e comunque hai bisogno di un computer con la rs232 nativa perche sto adattatore con le schede rs232/usb ecc non va
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

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    Apr 29, 2007
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    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se non conoscete il prodotto (motori bmw ) perdete solo tempo e denaro
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    beh quello è ovvio è inutile avere qualcosa che ti dice errore pezzo X e poi non sai neanche dove andare a trovarlo... oppure che ti dice errore pezzo X e poi in realtà è qualcos'altro di rotto che ti causa quel problema!
     
  13. semiasse

    semiasse Direttore Corse

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    Apr 5, 2004
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    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    concordo ci vuole certezza e quindi una buona diagnosi.... però se devo scomettere direi che è uno dei sensori di fase:-k probablimente quello che sta sotto vicino alla puleggia della cinghia ......
     
  14. MCLI

    MCLI Aspirante Pilota

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    Sep 1, 2010
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    BMW 320i E36
    grazie ragazzi per le risposte... mi sto un po' appassionando a questo discorso di vedere che scrive la centralina e sto cercando un po' in giro questi tester obd... prima di tutto bisogna prendere un cavo che trasformi il 20 pin in cavo rettangolare obd. Qui la prima domanda: ma come forma del connettore, sono uguali obd 1 e 2? perchè su ebay si trovano gli adattatori e tutti scrivono odb2 ma a mio parere sono identici.

    Poi da obd1 a usb mi chiedo se basta solo un cavo oppure devo comprare uno di quegli scatolotti che accettano da una parte usb e dall'altra cavo obd?
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    non è cosi semplice mcli... allora i primi obd usavano il connettore tondo (obd1) ma con un tipo di formato dati, poi dopo un certo anno (94-95) han cominciato a usare sempre il connettore tondo ma con un altro formato dati, lo stesso usato dall'obd2 trapezoidale. di solito gli adattatori pc-obd che vendono son tutti del secondo tipo, e quelli vanno in linea di massima anche se non hai una rs232 nativa sul pc...

    e questo tipo è piu semplice da interfacciare perche basta come dicevi te prendere un adattatore rs232-obd2, e poi l'adattatore obd2-obd1

    se invece devi leggere centraline obd1 col protocollo vecchio allora è un macello

    comunque tanto per fare una diagnosi ti conviene cercare 1 elettrauto che ti faccia una diagnosi a gratis al momento, ovvio che non lo fanno tutti ma se cerchi un po trovi e una volta che sai l'errore sei a posto
     
  16. MCLI

    MCLI Aspirante Pilota

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    1
    Sep 1, 2010
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    -11,767
    BMW 320i E36
    Ciao ragazzi,

    vi riscrivo per farvi sapere com'è andata e per indirizzare chiunque abbia il mio stesso problema verso una soluzione veloce....

    Mi sono rivolto ad un meccanico e mi ha risolto il problema:

    complimenti a deftones perchè era la sonda lambda. Però insieme alla sonda lambda ha cambiato anche un sensore e forse è quello che dice semiasse ma non ne ho la più pallida idea

    Per farvi capire prima mi ha cambiato questo sensore perchè la sonda doveva arrivare da Torino. Mi ha detto di non fare tanta strada senza la sonda nuova (a proposito quella vecchia dice che era morta) perchè il sensore si sarebbe potuto rompere. Ora che ho tutti e 2 i pezzi (entrambi + manodopera 500 euro stica) tutto è ok.

    Grazie mille per i suggerimenti!!!

    ps ora passo al forum del gpl perchè dopo una settimana ho i soliti problemi con sto impianti landi renzo che mi verrebbe voglia di buttarlo in discarica... COMPRATE BRC!!!!

     
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    Jan 11, 2007
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    318is e36 + 320i e30
    bene ottimo!!
     

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