via, iniziamo a riempire anche questo nuovo forum, argomento: short shift E36 x chi si chiede cosa sia: è la modifica al leveraggio superiore del cambio, in modo che esso abbia una corsa nettamente inferiore, a tutto vantaggio della sportività e rapidità degli innesti sembrerà supercomplicato, invece è roba da poco... sul web ci sono numerose marche tedesche e americane che producono kit short shift a prezzi clamorosi, si parla di 2 300 euro + spedizione, questo è uno dei tanti famosi, Rouge Engineering, 256 dollari: io, come al solito, vi propongo una soluzione moooolto + economica; spulciando in rete, si è scoperto che il leveraggio della Z3M 3200 ha un escursione molto ridotta, rispetto a quella dei nostri comuni modelli... questo leveraggio tuttavia e completamente rettilineo, mentre il nostro è piegato... allora l'altra soluzione è quella di montare il leveraggio M3 E36 3200 che è già piegato... certo, non sarà così diretto come quello dello z3m, tuttavia non dimentichiamoci che spostando il fulcro ad una leva, diminuisce il braccio, ma aumenta la forza... alla fine con il leveraggio M3 E36 3200 abbiamo il giusto compromesso fra sforzo e corsa... una volta acquistato il nuovo leveraggio, in bmw, o dove volete voi, x montarlo occorre un ponte, o cmq l'opportunità di infilarsi sotto il vostro mezzo... x montarlo, in 2 persone, ci vogliono circa 10 minuti... vi posto il codice del leveraggio M3 E36 3200 cc: 25 11 2 228 069 se volete si può cambiare pure l'anello in plastica bianco che è la sede della pallina, x una miglior scorrevolezza e minor gioco... grasso a volontà mi raccomando! e un link dove spiega come piegare e montare quella dello Z3M... http://www.emotors.ca/Articles/32.aspx
Ottimo Topic Simo. Il gruppo cambio-frizione è eccellente per posizionamento, ma il cambio paga un po' di corsa lunga, e la frizione un mordente non sempre all'altezza. Ora, se per la frizione non c'è nulla da fare, bisogna swapparla, per il cambio si può fare parecchio. Quella che citi tu è una soluzione eccellente. Un unico appunto per chi usa la bimmer tutti i giorni. A freddo (e in questa stagione è proprio il caso di dirlo) la durezza degli innesti è sensibilmente maggiore. Ovvio che a calda un pilota abile con un cambietto bello secco tira fuori belle sparate, altro che SMG2.
vero, io ho aggiunto dello zx1 oltre il livello dell'olio del cambio ora anche ha freddo ha una scorrevolezza incredibile e non è + impastato come prima...
riprendo questo GIOVANE topic. il pomello corto non serve a niente. è il braccio sotto al fulcro che deve essere modificato per ridurre la corsa, più è lungo e meno escursione avrà la leva. quindi quello dell'm e36 va bene per lo scopo, ma solo del 3.2?
o è sbagliato il codice, o l'hanno cambiato. ho trovato questi: leva 25 11 7 527 255 braccio di rinvio 25 11 2 228 055 l'anello di gomma è il 25 11 1 220 600 a quale ti riferivi? credo al primo
avevo visto da qualche parte un topic sull'argomento... qualcuno ha costruito un pezzo che opportunamente posizionato sotto al leveraggio, ha ottenuto una corsa più corta per innestare le marce.... ma non saprei dove l'ho letto... Bandito
si vero, io mi sono ricopiato su carta tutto il lavoro, avevo anche iniziato a farlo, poi è rimasto quasi concluso nell'armadietto della vecchia ditta. non credo che dopo più di due anni sia ancora li.
pure io :wink: questo è del 3.0 e questo del 3.2 p.s. questi pezzi non accorciano la corsa, rendono gli innesti molto più precisi; vanno a sostituire questo pezzo per accorciare usando pezzi bmw, il più corto (come escursione, non lunghezza del pomello) è quello della Z3M
io ho trovato il leveraggio della E36 M3 3.2 ....:wink: sono mmooolto felice di ciò. ma per montarlo ci vuole per forza il ponte ???
purtroppo mi sa di si, non è comunque una risposta certa perchè ho fatto montare il tutto in un momento in cui l'auto era già sul ponte. non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma sei sicuro che sia più corto del tuo? Te lo chiedo perchè ad esempio su m3 e46 si può accorciare il leveraggio montando quello del 330d
Nei primissimi post di questo 3D viene indicato il leveraggio della M3 3,2 come il miglior compromesso per accorciare la corsa dell'innesto delle marce... Viene indicato come più corto in assoluto quello della Z3//M Devo installare lo shifter su una E36 320i Touriing del 95, (non sulla zetona) quindi presumo che il guadagno ci sia, almeno a quanto indicato nei post di questa discussione. Per quanto riguarda la Z3 2,8 invece ... nutrirei i tuoi stessi dubbi, cioè rischierei di fare tutto il lavoro senza un risultato apprezzabile. Bandito
infatti ero proprio convinto lo montassi sulla Z /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciaoo
io l'ho fatto in casa con la macchina sui cavalletti, ce la fai ma bisogna che lavori in sicurezza mettendo di tutto sotto la macchina perche' e' veramente un attimo farsi male
Ma i leveraggio dello Z3M ci stanno dentro o danno problemi? Senò bisogna per forza prendere uno di M3 3.2? oppure si può optare anche a queste soluzioni?: http://www.ebay.it/itm/BMW-E36-M3-3-2-EVOLUTION-6-SPEED-SHORT-SHIFTER-QUICK-SHIFT-1995-2000-/230860113173?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item35c055c515#ht_500wt_1076
Ok, allora chiedo in bmw o ad autoricambi per il leveraggio di Z3M completo di tutto quello che necessita! Grazie ;]