sesta marcia su 318is | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sesta marcia su 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cl4x, 2 Marzo 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    è possibile? e quanto costerebbe?

    mi sembra assurdo in statale arrivare a limitatore (6600rpm mi sembra di aver capito) di quinta. sono convitno che con una sesta marcia la macchina prenderebbe tranquillamente i 240 (visto che ora ne prende 220 con la quinta senza alcuno sforzo).


    che ne pensate?
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E' il bello delle bimmer è la 5 piuttosto corta :mrgreen: . Una sesta di riposo sarebbe giusta per chi viaggia parecchio in autostrada. Di potenza... mah... con 140cv fare già 218 effettivi (circa 225 segnati) è già un risultatone. Arrivi a limitatore piuttosto facilmente, ma oltre non credo che vada. Onestamente non penso che il motore ne abbia per 240 segnati (circa 232 effettivi :eek: ). L'ideale sarebbe poter adattare il cambio ZF della M3 3.2 E36, dato che ha le prime 5 marce più corte. Solo che riadattare il gruppo frizione, il volano di conseguenza, e le flange per l'albero di trasmissione è un lavoraccio :-k
     
  3. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    si ma a me dispiace vedere a 140 il motore che urla :°
    sono tornato da roma con trasudazioni ovunque..
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    a 140
    sei in pieno regime di coppia, sui 3500
    cioè nel punto dove hai minor consumo...

    almeno se affondi parte subito, è già pronta!

    poi, altra cosa,
    il motore sforza molto meno in coppia
    piuttosto che in un regime sottocoppia

    è come pedalare col giusto rapporto
    o con un rapporto notevolmente + alto...
     
  5. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    un po' troppo fiscale. era per dire 140, poteva non seguire un trattato di laurea. fatto sta che a 160/170 il motore, a mio avviso, è esageratamente tirato e per niente in riposo da crociera. imho
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok,
    ma a 170 non è che sei proprio a regime da crocera
    con un benzina di 10 anni fà......... :mrgreen:
     
  7. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    è anche vero che ho tenuto i 220 a limitatore per una decina di secondi :mrgreen:

    lol
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    220??

    a limitatore dovrebbe segnarti quasi i 230.....
     
  9. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    6600 giri (o 6500) 220 di contakm, anzi, saranno stati 219. si vede che è più realistico, mbho :)
     
  10. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.517
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    per curiosità, qualcuno avrebbe il grafico della coppia del 318is?
     
  11. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    e allungare il rapporto della quinta è fattibile secondo voi?
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    mmm... la quinta è favolosa così. E comunque non è possibile cambiare la rapportatura di un cambio di una vettura di serie con alberi stampati.

    Piccola curiosità: Sulle Porsche 996 GT3, GT2 e Turbo è possibile cambiare gli ingranaggi sugli alberi del cambio :eek: :eek: =D> =D> =D> Roba da FIA GT
     
  13. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    però dopo una tiratina a 210 per 6 o 7 km ho alzato la macchina sul ponte e ho visto una trasudazione niente male... mbho a me dispiace vedere la quinta così tirata..

    l'ultima marcia è fatta per arrivare al massimo utile di un motore, se l'ultima marcia mi arriva a limitatore è un'incongruenza vera e propria perchè mi sta togliendo la possibilità di tirare oltre. con qualche dente in meno probabilmente avrebbe preso anche 10km in più e si sarebbe assestata su un massimo vicino alla zona rossa dei giri, non certo come ora.
     
  14. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Piccola precisazione, solo per essere pignoli..quello che hai detto vale, in riferimento al consumo specifico q,solo in condizioni di piena ammissione, ossia col corpo farfallato spalancato (o in assenza dello stesso, stile diesel o valvetronic).
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    certo,
    a regime parzializzato la cosa perde di valore
    grazie per la precisazione

    il problema di fondo è che il 318is
    è stato creato per omologare il motore per il campionato tedesco

    non è stata concepita come vettura da famiglia o da viaggio
    non a caso ha un motore molto spigoloso
    poco rotondo
    e poco pieno ai bassi regimi

    per un auto da viaggio si consiglia 320i.... :mrgreen:
     
  16. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Anni fa quando prendevo Auto e andava in voga la Punto GT(che tra l'altro avevo :mrgreen: ) leggevo di trasformazioni varie tra cui anche l'allungamento del 5° rapporto che le permetteva di raggiungere i 250km/h!!! :eek: =P~
     
  17. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ora si spiegano molte cose..
     
  18. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    De nada :wink:

    se serve il motore, ho ancora il mio quattroporte chiuso nel capannone..
    ma il comportamento non è molto diverso..a 100km/h indicati ero a 3000 giri, effettivi saranno stati 95?
    quindi alla velocità massima (mai testata) dovresti essere sui 6700 giri, visto che dichiarano 214 effettivi..il rosso iniziava a 6250..
     
  19. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    questo è il grafico di potenza del 318is:

    [​IMG]
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    molto buono,
    ha un rendimento della trasmissione di 0,86

    non male per una car di 10 anni fà
    e con vocazione tutt'altro che sportiva
     

Condividi questa Pagina