è possibile? e quanto costerebbe? mi sembra assurdo in statale arrivare a limitatore (6600rpm mi sembra di aver capito) di quinta. sono convitno che con una sesta marcia la macchina prenderebbe tranquillamente i 240 (visto che ora ne prende 220 con la quinta senza alcuno sforzo). che ne pensate?
E' il bello delle bimmer è la 5 piuttosto corta . Una sesta di riposo sarebbe giusta per chi viaggia parecchio in autostrada. Di potenza... mah... con 140cv fare già 218 effettivi (circa 225 segnati) è già un risultatone. Arrivi a limitatore piuttosto facilmente, ma oltre non credo che vada. Onestamente non penso che il motore ne abbia per 240 segnati (circa 232 effettivi ). L'ideale sarebbe poter adattare il cambio ZF della M3 3.2 E36, dato che ha le prime 5 marce più corte. Solo che riadattare il gruppo frizione, il volano di conseguenza, e le flange per l'albero di trasmissione è un lavoraccio
si ma a me dispiace vedere a 140 il motore che urla :° sono tornato da roma con trasudazioni ovunque..
a 140 sei in pieno regime di coppia, sui 3500 cioè nel punto dove hai minor consumo... almeno se affondi parte subito, è già pronta! poi, altra cosa, il motore sforza molto meno in coppia piuttosto che in un regime sottocoppia è come pedalare col giusto rapporto o con un rapporto notevolmente + alto...
un po' troppo fiscale. era per dire 140, poteva non seguire un trattato di laurea. fatto sta che a 160/170 il motore, a mio avviso, è esageratamente tirato e per niente in riposo da crociera. imho
mmm... la quinta è favolosa così. E comunque non è possibile cambiare la rapportatura di un cambio di una vettura di serie con alberi stampati. Piccola curiosità: Sulle Porsche 996 GT3, GT2 e Turbo è possibile cambiare gli ingranaggi sugli alberi del cambio Roba da FIA GT
però dopo una tiratina a 210 per 6 o 7 km ho alzato la macchina sul ponte e ho visto una trasudazione niente male... mbho a me dispiace vedere la quinta così tirata.. l'ultima marcia è fatta per arrivare al massimo utile di un motore, se l'ultima marcia mi arriva a limitatore è un'incongruenza vera e propria perchè mi sta togliendo la possibilità di tirare oltre. con qualche dente in meno probabilmente avrebbe preso anche 10km in più e si sarebbe assestata su un massimo vicino alla zona rossa dei giri, non certo come ora.
Piccola precisazione, solo per essere pignoli..quello che hai detto vale, in riferimento al consumo specifico q,solo in condizioni di piena ammissione, ossia col corpo farfallato spalancato (o in assenza dello stesso, stile diesel o valvetronic).
certo, a regime parzializzato la cosa perde di valore grazie per la precisazione il problema di fondo è che il 318is è stato creato per omologare il motore per il campionato tedesco non è stata concepita come vettura da famiglia o da viaggio non a caso ha un motore molto spigoloso poco rotondo e poco pieno ai bassi regimi per un auto da viaggio si consiglia 320i....
Anni fa quando prendevo Auto e andava in voga la Punto GT(che tra l'altro avevo ) leggevo di trasformazioni varie tra cui anche l'allungamento del 5° rapporto che le permetteva di raggiungere i 250km/h!!!
De nada :wink: se serve il motore, ho ancora il mio quattroporte chiuso nel capannone.. ma il comportamento non è molto diverso..a 100km/h indicati ero a 3000 giri, effettivi saranno stati 95? quindi alla velocità massima (mai testata) dovresti essere sui 6700 giri, visto che dichiarano 214 effettivi..il rosso iniziava a 6250..
molto buono, ha un rendimento della trasmissione di 0,86 non male per una car di 10 anni fà e con vocazione tutt'altro che sportiva