secondo galleggiante? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

secondo galleggiante?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nicolamacchia, 22 Marzo 2016.

1. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    salve
    come da titolo vorrei sapere a cosa serve, oltre alla funzione di galleggiante,
    questo secondo galleggiante situato accanto alla pompa di benzina (l'ho chiamo cosi perchè non so come chiamarlo :-k)
    più che altro mi incuriosisce sapere a cosa serve la curva dei tubi che cè
    grazie in anticipo

2. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il "secondo galleggiante" altro non è appunto che un sensore di livello, è collegato in serie al sensore di livello montato sul corpo pompa (lato passeggero)

ed è situato dal lato guidatore, se parliamo di guida a sx ovviamente.

Questo perchè il serbatoio carburante è fatto in questo modo:

e questo sistema permette di avere una lettura abbastanza precisa anche quando il carburante si sposta da una parte all'altra durante la guida.

Per quanto riguarda la seconda domanda: più che altro mi incuriosisce sapere a cosa serve la curva dei tubi che cè...

non ho capito a cosa ti riferisci, ma comunque ci sono dei tubi di sfiato che permettono all'aria di entrare quando il livello del carburante diminuisce per non creare un vuoto, e di uscire quando riempi il serbatoio per non creare pressione

3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    il serbatoio è fatto così (in mezzo c'è il tunnel per via dell'albero motore):

quando la benzina scende sotto a livello della linea rossa, si trova praticamente in due serbatoi separati.

quindi, quello della foto, ha il tubo di ritorno del carburante, e l'altro tubo è collegato alla pompa, che in pratica pesca da tutti e due i vasi.

4. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    secondo galleggiante?

Vi ho fatto questa domanda perché. mi si è rotto e volevo sapere se era possibile escluderlo

5. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Cioe l'indicatore carburante segna sempre zero? Oppure noti un indicazione non corretta?

Il valore dovrebbe, mi sembra, essere circa 20 ohm con serbatoio vuoto e circa 250 0 500 (non ricordo bene) a serbatoio pieno. Escluderlo la vedo dura, se lo togli ti segnerebbe sempre zero, se lo ponticelli con il pieno ti segnerebbe metà serbatoio, anche se mettessi una resistenza al posto del sensore che valore metteresti? una via di mezzo? Avresti comunque una segnalazione sbagliata. Prova a toglierlo ed a controllare i collegamenti ed il contatto strisciante, a volte si riesce ad aggiustarli.

6. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    secondo galleggiante?

No l'indicatore segna giusto e solo che i 2 ingressi dei 2 tubi si sono crepati ed esce benzina, quindi io volevo mettere un raccordo per unire i 2 tubi quindi escluderlo. Tappare i 2 Bucchi che rimanevano e lasciare sempre l'indicatore

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2016
  7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma... un giretto in demolizione o su internet come usato a pochi euro noooo????

Tenerle bene ed in funzione queste E36?

I ricambi abbiamo la fortuna di non trovarli a prezzi esagerati essendo considerata la macchina del marocchino... :biggrin:

PS Qui nuovo: http://mondoautoricambi.it/COMANDO_INDICATORE_LIVELLO_BMW_3_%28E36%29-p35835.htp

Usato... 20/25E ci starebbe?

Io ho comprato qui trovandomi bene e con tutte cose originali e verificate anche, spese spedizioni gratis e costa pure meno come al solito in germania: http://www.auto-doc.it/vdo/1736271

Ultima modifica: 23 Marzo 2016
  8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    io l'ho aggiustato.
    fuckyou :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    secondo galleggiante?

Ok quindi l'unico sistema è cambiarlo. grazie mille per tutto

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2016
  11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no, non è l'unico sistema. io l'ho aggiustato

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Anch'io l'ho aggiustato! Tanti anni fa si era rotto e non perde piu da allora. A me si era rotto uno dei 2 tubetti di raccordo che fanno parte del corpo bianco in plastica: mi si era crepata la base e filtrava gasolio un po'. Aggiustato e mai piu perso.

13. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    secondo galleggiante?

Posso chiedervi come avete fatto?

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma a te si sono rotti i raccordini cioe' i 2 cannuccini di plastica rigida su cui poi infili i tubetti in gomma? Se si sono rotti quelli: in che modo?

Perche' a me si era un po' crepata la base del tondo bianco per capirci e quindi e' stato facile ripararla con materiali adeguati che trovi in ferramente e che non sono intaccabili da gasolio/benzina etc. Pero' avevo spazio di movimento per la riparazione ed in piu era piatto dove dovevo riparare. Se a te si sono rotti i raccordini di plastica credo sia piu complesso. Non so, spiegaci come ti si e' rotto o fai una foto del problema specifico.

15. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    secondo galleggiante?

purtroppo. la creatura prende sin da l'inizio tutti e 2 i tubicini che escono fuori in più la crepa continua fino alla base di altre 2 cm e parecchi difficile ripararlo ad entrambi

16. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    L'unica cosa che mi viene in mente e' tentare con un prodotto specifico tipo sigillante che si stende solitamente con la pistola che si usa per il silicone. E' un prodotto che ti consiglieranno in una ferramenta: lo trovi facilmente perche' solitamente e' colore rosso o nero e non viene aggredito dagli agenti chimici come benzina. Asciuga molto velocemente ed asciuga anche immerso nei liquidi. Credo che costi sui 10/12E a tubo. Ne avrai una quantita' industriale in un tubo.. ma se devi riparare altro entro un po' di mesi rimane utilizzabile. Se la vedi molto dura e molto mal messo il pezzo io fossi in te farei un giro in demolizione e alla peggio se non trovi usati con 50/60E lo comperi nuovo. Non e' poi troppo costoso.

17. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    secondo galleggiante?

Sì in effetti vado prima in demolizione in caso lo prendo nuovo. non voglio creare più casini mettendo il prodotto.

18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    anch'io crepato solo alla base, ma la cosa è ininfluente.

io ci ho infilato un tubo di ferro dello stesso diametro interno del raccordo, lungo come lo stesso + 1 cm.

semplice e indistruttibile.

l'ho fatto anche in altre due pompe (una punto e una clio), e ci stanno girando ancora.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si l'idea del tubo infilato dentro al raccordo ci sta.... se quello del ns amico non e' troppo frantumato ci sta e puo' provarci se ha un po' di manualita'. In ogni caso prima di perderci troppo tempo un giro in demolizione... sia mai che con pochi euro glielo sganciano.

20. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    secondo galleggiante?

Per il momento ho messo un raccordo con i 2 tubi, se no buttava benzina a vuoto. cerco di sistemare con un tubo dello stesso diametro, sperando che ci riesca. vi farò sapere grazie mille

Condividi questa Pagina