Schema Bobine 318is M42: dove posso trovarlo? | BMWpassion forum e blog

Schema Bobine 318is M42: dove posso trovarlo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da camaldoli78, 13 Febbraio 2012.

  1. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Mi sono procurato un motore M42 completo.

    Mio apdre vorrebbe cambiare le bobine al mio 318is e prenderle da questo motore, mi ha chiesto però uan sorta dis chema che gli eprmetta di collegare poi i cavi e quant'altro necessario...

    Dove posso trovare qualche guida, schema o simili?

    Grazie mille
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda che per cambiare le bobine devi solo staccare gli spinotti che arrivano alle stesse, sfilarle e metterle sul tuo motore, reinserendo gli spinotti.

    Non serve nessuno schema, e' una cosa molto semplice.
     
  3. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Testare Bobine

    ... e come posso fare per testare le Bobine?
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Provando a sostituirle una per volta e verificando che vadano tutti i cilindri, fino a trovare quella fallata.
     
  5. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

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    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    No, io dicevo come posso testare queste di ricambio smontate dal motore di riserva che ho preso....

    Tipo con il Tester.....
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    intendevo proprio questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non so se c'e' qualche modo "fai da te", ma neanche se c'e' uno strumento professionale. Il mio meccanico mi ha semplicemente detto che FORSE sono loro la causa del problema, ma non puo' esserne certo, quindi almeno lui un modo per testarle non ce l'ha.

    Magari in BMW, chissa'..
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2012
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    il tester suggerito da vinZ è sicuramente il top, ma se a te interessa solo sapere se sono buone, una prova casereccia c'è.

    setta il tester per la resistenza, sulla scala degli ohm, collega i puntali fra di loro per controllare se c'è scarto (il mio tester, quando misuro gli ohm, ha uno scarto di 0,4), e poi collegali ai due pin esterni del connettore; dovrebbe rilevare un valore tra 0,4 e 0,8 ohm.

    questo per la bobina primaria, mentre per la seconda, dovrai alzare la scala, credo sui 10kohm, e collegare un puntale nel pin centrale e l'altro nell'attacco della candela; qui però non so dirti il valore, perchè non è dichiarato, però prendi una a riferimento, e poi le altre non dovrebbero discostarsi di molto.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma .. "bobina primaria" ?

    A me le mie sembrano tutte uguali, anzi, il codice e' uguale per tutte e 6. C'e' differenza tra la prima e le altre forse come alimentazione in ingresso?
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    :lol:

    dal di fuori è un pezzo unico, e noi la chiamiamo giustamente bobina, ma all'interno ce ne sono due: la primaria, che è attraversata dai 12 volt, e la secondaria che fornisce i volt (non so quanti di preciso, ma almeno 10.000) per la candela.

    in pratica è un trasformatore.
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E quindi? non ho capito!

    La prima e' diversa in cosa?
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    in niente, sono tutte uguali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    fai finta che non ho scritto niente, eh? :lol:

    primaria, non prima.

    due bobine interne per ogni bobina "esterna".

    [​IMG]
     

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