Mi sono procurato un motore M42 completo. Mio apdre vorrebbe cambiare le bobine al mio 318is e prenderle da questo motore, mi ha chiesto però uan sorta dis chema che gli eprmetta di collegare poi i cavi e quant'altro necessario... Dove posso trovare qualche guida, schema o simili? Grazie mille
Guarda che per cambiare le bobine devi solo staccare gli spinotti che arrivano alle stesse, sfilarle e metterle sul tuo motore, reinserendo gli spinotti. Non serve nessuno schema, e' una cosa molto semplice.
Provando a sostituirle una per volta e verificando che vadano tutti i cilindri, fino a trovare quella fallata.
No, io dicevo come posso testare queste di ricambio smontate dal motore di riserva che ho preso.... Tipo con il Tester.....
intendevo proprio questo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non so se c'e' qualche modo "fai da te", ma neanche se c'e' uno strumento professionale. Il mio meccanico mi ha semplicemente detto che FORSE sono loro la causa del problema, ma non puo' esserne certo, quindi almeno lui un modo per testarle non ce l'ha. Magari in BMW, chissa'..
AAAATTTEEENZIONEEEE!!!! http://www.youtube.com/watch?v=H_r1zCM2UMg E' un'inizio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... e Taaaackk!! http://www.doitauto.de/product/en/Auto-Tools/Electronic/Spark-Tester.html ... ezzzzaccckkk!!! http://www.ebay.it/itm/Ignition-Coil-Tester-/280659893050?pt=Lettori_e_registratori_DVD&hash=item4158a21b3a Pero' costa meno comprare 6 bobine nuove /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il tester suggerito da vinZ è sicuramente il top, ma se a te interessa solo sapere se sono buone, una prova casereccia c'è. setta il tester per la resistenza, sulla scala degli ohm, collega i puntali fra di loro per controllare se c'è scarto (il mio tester, quando misuro gli ohm, ha uno scarto di 0,4), e poi collegali ai due pin esterni del connettore; dovrebbe rilevare un valore tra 0,4 e 0,8 ohm. questo per la bobina primaria, mentre per la seconda, dovrai alzare la scala, credo sui 10kohm, e collegare un puntale nel pin centrale e l'altro nell'attacco della candela; qui però non so dirti il valore, perchè non è dichiarato, però prendi una a riferimento, e poi le altre non dovrebbero discostarsi di molto.
Ma .. "bobina primaria" ? A me le mie sembrano tutte uguali, anzi, il codice e' uguale per tutte e 6. C'e' differenza tra la prima e le altre forse come alimentazione in ingresso?
dal di fuori è un pezzo unico, e noi la chiamiamo giustamente bobina, ma all'interno ce ne sono due: la primaria, che è attraversata dai 12 volt, e la secondaria che fornisce i volt (non so quanti di preciso, ma almeno 10.000) per la candela. in pratica è un trasformatore.
in niente, sono tutte uguali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fai finta che non ho scritto niente, eh? primaria, non prima. due bobine interne per ogni bobina "esterna".