"scatalizzare" cabrio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"scatalizzare" cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tonyforever, 16 Febbraio 2012.

1. tonyforever

tonyforever Aspirante Pilota

31
    1
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    27
    bmw 318is coupè e36
    Ciao. Come sapete io sono, da circa 7 anni, il felice possessore di un 318 Is coupè. Adesso mio figlio, appassionatissimo della e36,(a suo tempo fu lui a convincermi a comprare il coupè), ha acquistato una bella cabrio (320 I e36 del 1996). L'auto ha 143000 km e si presenta in ottimo stato. L'abbiamo portata da un meccanico specializzato in macchine BMW per una messa a punto e ci ha consigliato, poichè gli è sembrata un pò "tappata", i sostiture la marmitta e contemporaneamente eliminare il catalizzatore. Adesso, a prescindere da considerazioni ambientaliste e da eventuali problemi in fase di revisione, io mi chiedo e vi chiedo: è vero quello che afferma lui, cioè che l'auto andrebbe meglio, oppure, essendo nata col catalizzatore, eliminandolo, le prestazioni decadranno e può causare qualche danno?
    Prego chi è in grado di darmi qualche consiglio, di farlo presto perchè fra qualche giorno dobbiamo portargliela.

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Diciamo che sembra tanto un consiglio da "meccanico da 4 soldi", perche' eliminare del tutto il catalizzatore puo' essere controproducente.

Il 2.0 come avrai constatato non ha una buona coppia ai bassi regimi, eliminando il catalizzatore calerebbe ancora di piu' per poi avere forse dei vantaggi in allungo.

Ma con motore originale secondo me non ha molto senso.

3. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    perde ancora di più ai bassi scatalizzando alla "come-dice-lui"

4. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Sono d'accordissima con vinZ4! Danni non ne fai,ma di sicuro la macchina perderebbe ai bassi regimi e considerando il motore di serie non guadagneresti neanche agli alti...forse rimappando il discorso sarebbe diverso...ma sarebbe comunque meglio rimappare con il catalizzatore. Ricordati che il tuo motore che dovrebbe essere un m52,a differenza del'm50, e' stato progettato per lavorare con il catalizzatore e non senza....

Discorso diverso se il catalizzatore fosse rotto e la ceramica all'interno ti ostruisse il passaggio dei gas di scarico,in quel caso pero' piuttosto che tagliare e saldare un tubo dritto,cercherei un usato in buone condizioni.Spero di essere stata esaustiva. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    io l'ho vista e l'ho pure guidata!!! :-D

Condividi questa Pagina