infatti, fra l'altro in italia sono normati dal cds mi pare dal 1995. a memoria l'E36 non l'ha mai avuto come optional.
facciamo un pò di chiarezza...cominciamo con il dire che i fari che utilizzano i vetri a effetto fresnel o diffusori sono di qualità ottica superiore da quelli che non li utilizzano..senza considerare il fatto che alcuni proiettori utilizzano la lente condensatrice polielissoidale e quelli x esempio della e36 compact nò..a prescindere dalla lente anche solo i vetri diffusori garantiscono se si installa una xeno su normale parabola con il vetro diffusore si ha garanzia di rispettare le caraterisctiche del fascio luminoso entro i limiti del codice stradale..quei vetri mantengono comunque un fascio che è mascherato verso la linea di mezzeria tra le due corsie..e quindi scongiura l'accecamento del conducente che ci incrocia di notte..questo a prescindere che montiamo una h alogena o che montiamo una xeno 35w da 5k...l'aumento del flusso luminoso e della temp colore..servono a due scopi ben precisi..aumentare il contrasto notturno percepito e con una temp colore giusta di 5.5k riuscire a percepire meglio i colori nel buio della notte.. i colori ci fanno percepire meglio la segnaletica..ma anche gli ostacoli a distanze maggiori garantendo spazi di frenata migliori . le xeno oltre i 5k sono perefettamente inutili e dannose dato che la luce troppo fredda aumenta la percentuale di raggi UV emessi i quali affaticano la retina dell'occhio..e non hanno nessun vantaggio pratico.. fari.. nell'80 % delle auto moderne anche quelle di fascia alta vedo fari costituiti da parabole in materiale plastico .con profili assurdi e sopratutto senza nessun elemento ottico tra la parabola e il policabonato di protezione...su questi fari una lampada xeno su parabola e basta..vengono meno i requisiti di cui sopra per il corretto fascio luminoso sulla mezzeria tra le due corsie..ed è ovvio che chi incrocia questi fari venga quasi accecato..tanto vale montare delle torce e buonanotte.. qualcuno mi dirà che le case li avranno omologati..io dico che li fanno così per risparmiare..perchè in effetti costano meno della metà di un proiettore di una e36..o di una e39.. pur di fare moda con il design si vedono ormai non dei fari ma degli alberi di natale perfettamente inutili..che pur generando dei fasci..non corretti..sparano luce a 6 o 7k soltanto per far vedere al cliente che illuminano..poi se lo fanno male non importa.. diciamo che è un pò come la moda dei vetri scuri..
E dopo tutto sto papiro mi dici che vuoi montare lo xeno su una E36? Come aftermarket trovi al massimo delle 5000k, che poi pero' in realta' sono molto simili alle 6000k. Se non avessero il vetrino zigrinato non darebbero fastidio probabilmente, ma con quello non dico che accecano, ma infastidiscono. Se non bastasse, e' del tutto illegale, e a me hanno fatto storie anche in revisione. Per tutti questi buoni motivi, ti sconsiglio di installarli, anche perche' con i fari puliti e delle buone lampadine, si vede benissimo. Aggiungo, a titolo informativo, che i lenticolari per lampade xeno hanno il filtro interno diverso rispetto a quelli normali. Per avere una linea ben netta della luce anche verso destra, dovresti mettere dei filtri idonei. Se non lo fai, il risultato e' che a sinistra hai la luce con un taglio netto, mentre a destra sparano in alto (parecchio anche), e in curva verso destra abbagli molto chi viene dal lato opposto.
quello che trovo e quello che monto sono affari miei...il papiro è la mia disponibilità a spiegare il mio punto di vista tecnico che non sei obbligato a leggere..cosa che non farò perchè tempo sprecato 8 HO DI MEGLIO DA FARE) a spiegarlo a uno che compra all'estero due rampe per stuntman per lavorare sotto l'auto a rischio ribaltamento..pagandole anche care..e che si vanta di aver rotto i supporti ammo perchè vuole l'assetto ribassato con chissà quanti kg di bombola.. non ti piacciono gli xeno sulla e36 perchè troppo moderni.. chissene frega.. non ti hanno passato la revisione..idem..come sopra.. quello che mi chiedo è come hanno fatto a farti moderatore.nel forum...hai passato quanche esame speciale?? tù al massimo puoi moderare il traffico....ti dico questo perchè prima di fare il mod impara tù stesso a porti in maniera più costruttiva e a pensare che quì nessuno è tuo fratello.. poi forse puoi pensare di fare il mod.. adesso vai a giocare con le rampe x alzare l'auto..e mi raccomando consigliale a chi te le chiede.. mò puoi pure chiude..
Saro' molto schietto.. Non ho capito il perche' di questi toni, stavamo solo parlando del fatto che potrebbe essere sensato o meno installare lo xeno su una E36. Non interverro' come moderatore perche' e' evidente che hai frainteso i toni, o che hai qualche problema mentale. Magari se vuoi possiamo parlarne in privato, quello che tengo a sottolineare e' che non capisco il perche' di questo atteggiamento aggressivo e cosa mai possano centrare le mie rampe o qualsiasi altra cosa. Io ho l'abitudine e il piacere di condividere le mie attivita' legate alla macchina, nel bene o nel male, minchiate che siano, in quella discussione. Se la trovi fastidiosa o che, ora lo sai, non aprirla, ma la domanda rimane, che c'entra?? Resto comunque sconcertato. Da moderatore invece ti invito a non usare piu' toni del genere, di non cercare di offendere gli utenti. E magari anche a rileggere le assurdita' che scrivi prima di cliccare il tasto "invia risposta".
mi piacerebbe continuare la discussione senza magari leggere o meglio sentire questi toni. non e' cosi se vogliamo tirare in ballo il codice non puoi metterli se non li hai gia di serie o montati con tanto di revisione, pertanto bisogna avere il regolatore automatico altezza e lavafari, ora sulla questione "obbligo" di aver il regolatore e impianto lavafari se non erro la cosa non e' del tutto chiara in quanto qualche auto montava di serie gli xenon senza l'impianto lavafari intendo i primi impianti, chiudendo la parentesi CdiS, su parabola gli xenon hanno troppa diffusione del fascio quindi col risultato di dare solo fastidio, per tale motivo il lenticolare "taglia" evitando cosi la troppa diffusione, per la questione poi di passare la revisione tutto dipende dove si porta l'auto, tuttavia se l'impianto viene montato con criterio e lo dico per esperienza intendo regolati bene, farla passare alla revisione qualche privato lo fa, diverso sarebbe con la motorizzazione civile, insomma tutto sta nel buon senso di non taroccare cosa non proprio singolare in quanto si vede piu di qualcuno con impianti da 8000 o piu gradi kelvin montati su parabola, infine sulla questione appunto gradi kelvin, la giusta temperatura da codice almeno cosi e' previsto su impianti di serie, la temperatura e' di 5600° (poi su xenon i 5600 non li distingui da uno 6000) ma la tendenza in futuro sara di 6000° anche perche cosi si intonano con la temperatura dei led, concludendo salire con la temperatura e' solo una questione di "tunning" perche gia dopo i 6000 l'occhio umano non riesce a distinguere la gamma ultravioletto col risultato di limitare la visibilita
Gli originali sono tra i 4300 e 4500k. Purtroppo non si trovano facilmente nei kit aftermarket. A 5000k siamo gia' sul taroccostyle (li ho), mentre tra 5600 e 6000, ammesso che esistano in commercio da 5600, non penso si possa percepire differenza. Spesso gia' tra due lampade dichiarate 6000k ma di marche diverse (o lotti diversi) ci sono differenze notevoli di colore.
a me risulta che i lavafari siano sempre stati montati assieme agli xenon. anche le e32 con xenon, vendute in germania quando qui ancora non era possibile perché non normati, avevano lavafari.
si giusto non ricordavo la giusta gradazione che poi e' quella delle lampade alogene, direi che fino a 6000° la gradazione punta a un bianco puro, quindi accettabile mentre il tarocco style per me lo hai dopo i 6000 con quei riflessi viola senza vedere nulla poi rispondendo all'amico non facevo riferimento alle bavaresi ma se non erro saab ma non ne sono sicuro al 100%
ho considerato l'e32 "giusto per", volevo dire che a mia memoria sono sempre stati accoppiati agli xenon.
rileggo dopo 4 anni questo 3d e non ricordavo come vinz non mi abbia bannato dopo quel mio post.. io al posto suo l ho avrei fatto..anche se in ritardo chiedo scusa..era un periodaccio..per mè.. che dire il 318 và sempre una bomba..
Non credo legga più qui, anche se è ancora un utente registrato. Sta portando avanti progetti nuovi con ottimi risultati su mezzi datati in suo possesso e scrive regolarmente su un Forum dedicato alle vecchie BMW. In ottima compagnia di persone veramente esperte ed appassionate, aggiungo.
ho letto la presentazione che feci sulla e36 non rendendomi conto che ci ho percorso 90.000 km !! e sono sulla soglia dei 300.000...
Certo anche se continui a fare avanti e endrè per l'appennino a guardare le z4 col compare di merende @cbr hai voglia che arrivi ben oltre ai 300.000...
Complimenti, davvero grandi auto le E36! Avessi spazio, ne ricomprerei una, purtroppo però è ormai anche molto difficile trovarne di belle...