Sono dei punti in cui, a mia interpretazione, una parte di colore si ossida a causa dei granelli di sale che colpiscono la carrozzeria ad alte velocità. Ben visibili sulle auto bianche al primo inverno che passano soprattutto dove spargono tanto sale,ad esempio in germania le auto devono fare un controllo da enti competenti sullo stato del veicolo dopo tot tempo.
sono piccoli crateri, oppure corpi in rilievo? se sono scavati devi andare di pasta abrasiva, sempre che non siano profondi, altrimenti tocca verniciare se sono in rilievo si devono togliere. roba tipo carrame la togli col diluente; depositi calcarei con anticalcare.aceto. a volte ci si aiuta con delle spatole di plastica non troppo dura. (puoi usare qualsiasi pezzo di plastica ,tipo quella di cui sono composti i fustini del detersivo,per farti capire il grado di durezza della plastica) con diluente e spatolina dovrebbero venir via.. (occhio che il diluente se ti cade sui fari li butti..)(sono di poliuretano..si sciolgono.)
Verissimo , conoscere i processi di verniciatura o comunque di riparazione , e' essenziale in fase di lucidatura ............e' lo e' anche per un detailer che si possa definire tale a cuor leggero . L'analisi fatta da Marzo ( che evidentemente e' del mestiere ) sulla reddittivita' della lucidatura in carrozzeria , e' esatta e spiega molte cose :wink: La maggioranza dei carrozzieri vede la lucidatura come un' attivita ' piu' che secondaria , " da far fare al garzone " e questo spiega anche perche' molti di loro hanno una scarsa preparazione in materia . Come detto prima pero' , generalizzare e' sbagliatissimo e la differenza sta nella professionalita ' : Alcuni detailer si definiscono tali dopo aver letto un po' di 3d nei vari forum e magari dopo aver dato una lustrata alla macchina di papa' ......... Io collaboro con soddisfazione con alcuni selezionati carrozzieri che sono una risorsa importante nello svolgimento della mia attivita' ...........anche loro traggono vantaggio da cio' . Dire carrozziere vs detailer e' sbagliato ........il giusto e' carrozziere & detailer :wink: Ps . la lucidatura e' una parte molto importante del lavoro del detailer ma non e' l'unica !
Sono contaminazioni ferrose .......particelle di ferro che si attaccano alla vernice e si ossidano dando il color rugginoso . Cause ? molteplici e variegate . Soluzioni ? - decontaminazione meccanica tramite l'uso di una clay bar aggressiva . Nella sua variante aggressiva , la clay crea una certa opacizzazione della superficie percio' sara' neccessario lucidare per ripristinare gloss e lucentezza In alternativa o in abbinamento - decontaminazione chimica : usare un prodotto che agisce sui contaminanti ferrosi sciogliendoli ( in tutto o in parte ) come il Car pro ironx . Eventuali residui possono essere eliminati con la clay bar La decontaminazione e' una fase essenziale , preliminare e accessoria alla lucidatura vera e propria . I contaminanti possono essere di tanti tipi diversi e ognuno va affrontato in maniera specifica .........una' ottima lucidatura non e' solo " affare " da abrasivi :wink:
Considera che non possiedo particolari attrezzature per la lucidatura, cosa mi consiglieresti di acquistare e nel caso come va utilizzato?
se non hai possibilità di reperire la clay bar avvolgi un blocchetto di legno con uno straccio,in modo da formare come un piccolo tampone,e con pasta abrasiva agisci sui granelli. poi togli il legno e con lo stesso straccio uniformi il tutto. infine la solita passata di cera non fa mai male..
Finito l'inverno magari un tentativo si potrebbe anche fare diciamo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dipende da cosa devi lucidare , e dalle condizioni dello strato. la lucidatura si esegue anche sulle superfici nuove a volte.. ma in pratica si usano le stesse cose: paste abrasive di grana via via più fine, polish (altro non è che pasta abrasiva ultrafine) e cera per proteggere e donare quell'effetto splendente. altri attrezzi più abrasivi, o varie spugnette che io uso, sono da usarsi in casi particolari..(come anche la carteggiatura ad acqua) recentemente ho lucidato il metallo completamente graffiato dopo essere stato Sverniciato,e il risultato è una superficie liscia e lucente,senza alcuna applicazione di cere.. considera che sono partito da metallo grezzo tutto scorticato. su una vernice già liscia con solo qualche graffietto è molto più semplice ottenere una bella superficie. le immagini del lavoro le trovi in questa pagina, e se non erro si vede anche la pasta abrasiva. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?192384-Reportage-quot-Creare-quot-e-lucidare-le-cornici-esterne-finestrini-su-E46/page5 foto di lavori di lucidatura eseguiti su vernice graffiata non credo di averne.. comunque se si riesce a lucidare il metallo togliendogli i graffi della carta vetrata, figurati se non si lucida la vernice dai graffietti dell'autolavaggio..
azz...questa menata del trasparente riguarda anche il canale rovesciato del mio cerchio post. - è un'area di circa 1cmq, però non saprei come fare, poichè la finitura del canale è lucida (si dice diamantata?)
io per lucidarla uso una pasta abrasiva molto fine se serve, poi passo il polisch con del cotone a mano e poi la cera sempre a mano, viene un bel risultato e duraturo, lo facevo una volta l'anno, :wink:
pure io Mao.. in primavera gli do una passata e rimane bella .. la mia ha 12 anni, ma se la lavo sembra nuova..