Salta il trasparente | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Salta il trasparente

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da mentepazza, 14 Gennaio 2012.

1. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Le swirl dei rulli ahimè te le tieni salvo non fai trattamenti molto particolari e quindi alquanto costosi!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    riesci a levarle con un buon detailing! poi pare nuova.

ma ovviamente devi lavarla "non sui rulli" per tenerla come nuova.

3. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Vidi un topic di un utente che fece un intervento riparatore degli swirl su una macchina blu, e comunque si vedevano lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho visto come ha funzionato il detailing dimostrativo cui ho dato la mia auto per fare la dimostrazione: non sembrava più la mia auto..

5. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. detailingpassion

detailingpassion Aspirante Pilota

23
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra/Fiat 1500 Cab.
    Vero ma anche falso .......dipende tutto da chi svolge il lavoro :wink:

Chiaramente un budget adeguato e' uno degli ingredienti che concorrono al raggiungimento del risultato

7. detailingpassion

23
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Come correttamente detto da Puccio , quello che viene dopo un trattamento di detailing ( il mantenimento ) e' importante tanto quanto il detailing stesso . Per fare un esempio : e' come se uno facesse una dieta a causa del colesterolo e il giorno dopo si rimettesse a nutrirsi di Big Mac e patatine ........:mrgreen:

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    detailing....

un termine nuovo per inventare una nuova specializzazione..

specializzazione che in realtà fa parte da sempre del bagaglio di qualsiasi carrozziere..

la differenza è che i "detailer" sanno solo "lucidare", mentre il carrozziere sa anche verniciare (oltre che a riparare)

detailer....

usano prodotti provenienti da altri pianeti?

chiaramente NO..

per eliminare i graffi dalla vernice il metodo è UNO:

abrasivi.

vanno dalla pasta abrasiva a grana grossa fino al polish più fine che esiste.

ognuno di voi lo può fare da solo.

e lo può fare anche a mano.

ogni tot si apre un nuovo 3ad dove pare che il "detailer" sia qualcosa in più..

salvo poi arrivare alla conclusione che chi conosce i prodotti per carrozzeria conferma che si tratta di normalissima lucidatura, e quindi eseguita coi normali prodotti destinati a ciò..

chiaramente c'è anche chi preferisce dire che è stato dal "Detailer",e che ha speso 1000 euro per farsi fare un lavoro coi fiocchi,

piuttosto che dire che ha comprato la pasta abrasiva e con un batuffolo ha riportato la vernice a nuovo..

in un altra discussione un utente portò l'auto dal "detailer",dopo che la mattina l'aveva trovata pasticciata con gli spray dai Writers metropolitani..

800 euro!

una mattina nella via dove abitavo, gli stessi "artisti" pasticciarono tutte le auto, compresa la mia audi.

1 litro di diluente ed è tornata pulitissima.

poi visto che c'ero, l'ho incerata e lucidata a mano.

risultato : 1 ora e 2 euro (il detailer se ne è fregati 800)

a buon intenditor poche parole:wink:

ricordatevi che vendono anche "l'acqua che elimina l'acqua", e la gente la compra pure...#-o

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  9. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... terrò conto delle tue parole... grazie...

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non voleva essere una critica..

nemmeno era un appunto diretto a te..

diciamo che era una considerazione di carattere generale..

ognuno di noi si intende di alcune cose e di altre meno..

(io per l'informatica sono negato,e mi fregano sempre...sia che compro un telefono,sia se si impalla il pc,e non riuscendo a sistemarlo,mi tocca portarlo al negozio..)

siccome la vernice dell'auto è materia certa, pensavo di chiarire che il detailer NON usa procedimenti particolari,di suo esclusivo monopolio;ma usa attrezzature e prodotti che si trovano normalmente in commercio, e che non sono nemmeno difficili da usare.

in modo da poter magari evitare inutili spese a chi di questa materia è digiuno

(come io lo sono quando mi si impalla il pc...che mi tocca pagare 100e passa euro ,quando magari il tecnico sciaccia solo qualche tasto, ma mi dice che ha dovuto eseguire chissà quale procedura..)

11. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    L'unico lavoro che ho fatto personalmente è stato lucidare a Mano tutta la macchina con del polish per rimuovere il sangue di moscerini e depositi di piante rossastri su tutta la carrozzeria.

2/3 ore di lavoro e tanto oio de gombet!!

12. detailingpassion

23
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Ho letto con attenzione il tuo punto di vista e per certi aspetti mi sento di condividerlo . Senza entrare in questioni tecniche ed operative ( che potrebbero risultare noiose e comunque tratterebbero l'argomento in maniera troppo generica ) , posso dire che esistono diverse offerte in quanto ci sono diverse domande : Se il detailing esiste e' perche' cio' che offre evidentemente non viene offerto dalla tradizionale carrozzeria.......non e' un fatto di moda credimi . Che poi alcuni carrozzieri appassionati ed esigenti possano offrire gli stessi risultati offerti dal un ( bravo ) detailer e' verissimo ma purtroppo sono casi isolati e la ragione e' da ricercarsi in una moltitudine di fattori e non solo neccessariamente della mancanza di professionalita' .

In conclusione la questione non e' carrozziere Vs detailer ........ma e' professionalita' Vs mancanza di professionalita' , che e' questione che interessa sia il carrozziere che il detailer : Esistono tanti bravi carrozzieri e anche tanti scarsi detailer

13. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Il detailer è incentrato sulla lucidatura, mentre il carrozzerie vernicia e lucida al contempo!

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    diciamo che il mantenimento della verniciatura dell auto nel tempo si divide in 2 aspetti

-1-

la rimozione di eventuali graffi/micrograffi

essa richiede come scritto in precedenza l'uso di abrasivi,che profondità del microsolco permettendo, spianano la superficie rendendola piana,ed eliminando quindi il graffio stesso.

chiaramente si parla di graffi che non devono aver intaccato lo strato di colore sottostante, ma solo quelli di trasparente,che è poi quello esterno.

in caso di graffi più profondi, a volte si riesce ad eliminarli quasi completamente,grazie al fatto di eliminare gli "scalini" del graffio stesso. variandone così la rifrazione alla luce.

questo,sebbene non elimini fisicamente il graffio, lo rende quasi invisibile alla vista.

per graffi più profondi è necessaria la riverniciatura (anche parziale)

-2-

mantenimento:

dopo ogni operazione di lucidatura ad opera di abrasivi (anche polish), e comunque con una certa frequenza, è bene pulire bene con lavaggio la vernice,per eliminare lo sporco nelle microporosità, e proteggerla dagli agenti atmosferici con una ceratura.

la ceratura dona inoltre una lucentezza supplementare,che la vernice nuda perderebbe in poco tempo per via dell'aggressione da agenti esterni,quali smog,ecc.

queste opreazioni fatte una volta l'anno, anche nel proprio garage,richiedono una mezza giornata, ma mantengono l'auto come nuova

15. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Una domanda!

Ad esempio a fine stagione invernale a causa del sale neve e agenti vari, si presentano sull'auto dei puntini più o meno spessi sull'aranciato e portandola dal carrozziere mi chiede un minimo di 200 euro tra rimozione e lucidatura totale della macchina.

Provai ad eliminare le impurità usando del polish e anche un po di gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma non ho concluso molto. I carrozzieri come fanno ad eliminarli rimettendo l'auto praticamente a nuovo?

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo non significa che il detailing sia più specializzato nel lucidare..
    direi anzi che il carrozziere è molto più preparato anche nella lucidatura,perchè conosce anche molto bene la vernice.

quoto però Detailingpassion, il quale ha fatto una giusta osservazione:

i carrozzieri,sovente sono dei furbastri,che non hanno molto interesse a farsi un nome come lucidatori,in quanto la branca del loro mestiere che frutta di più è un altra..

quella dei sinistri..

dunque, mentre il detailer deve fare i lavori per bene alrtimenti perde i clienti,

il carrozziere potrebbe anche infischiarsene,e fare un lavoro così -così..

va detto anche che la definizione "così-così" è impropria, perchè se l'auto non la lucidi si vede, non è che la possono lucidare "male".

nel senso che se è lucidata si vede,e siccome i prodotti usati sono gli stessi, non sarebbe possibile ad esempio ottenere lo stesso risultato solo in apparenza,salvo poi ritrovarsi qualche mese dopo con un lavoro mal fatto.

la lucidatura non è come la verniciatura,che un domani si potrebbe rovinare se non eseguita correttamente.

se la vernice è lucidata si vede.

e rimarrà liscia, sia che sia stata lucidata dal carrozziere che dal detailer.

resta dunque da vedere quanto costa dall'uno e dall'altro

17. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    In qualsiasi lavoro e settore si vuole fare i furbastri, non a caso bisogna diffidare sempre e valutare bene qualsiasi cosa si pensi di intraprendere.

Io penso che più si impara a fare le cose da soli e meno bisogna appoggiarsi agli altri e più si risparmia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho presente i puntini..

se sono scavati oppure corpi estranei depositati-attaccati sulla superficie.

col gasolio ci fai poco.

dovresti usare solventi più aggressivi, ma stando lontano dalle plastiche.

se sono scavature l'operatore userà della pasta abrasiva, della grana adatta,per poi rifinire con pasta più fine,poi con polish,e infine la solita ceratura..

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma è anche un attimo fare danni..

se usi una pasta troppo grossa rischi di opacizzare la zona,e hai fatto il danno

(danno che si rimedia comunque ripassando ed uniformando con pasta sempre più fine,fino ad arrivare al polish..)

diciamo che ci vuole un pochino di pratica, ma non è difficile,nè irrimediabile un eventuale uso improprio del prodotto

20. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Sono dei punti in cui, a mia interpretazione, una parte di colore si ossida a causa dei granelli di sale che colpiscono la carrozzeria ad alte velocità.

Ben visibili sulle auto bianche al primo inverno che passano soprattutto dove spargono tanto sale,ad esempio in germania le auto devono fare un controllo da enti competenti sullo stato del veicolo dopo tot tempo.

Condividi questa Pagina