Runflat: una scelta BMW che nn condivido... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Runflat: una scelta BMW che nn condivido...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da bitrio, 20 Ottobre 2007.

  1. regino

    regino Secondo Pilota

    694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    ma scusate, non ho ancora capito una cosa](*,) : un auto che monta run-flat può montare tranquillamente hanche gomme normali??non c'è assolutamente nessuna controindicazione???posso farle sostituire anche prima di prenderel'auto?
     
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si i cerchi vanno bene lo stesso!
    il contrario non è consigliato, e cioè mettere runfalt su cerchi normali!
     
  3. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Nn credo sia un problema di cerchi.
    Se monti RF dei avere per legge il sensore di pressione sulle ruote...
     
  4. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    Non tanto il sensore di pressione sulle ruote (BMW non lo ha) ma un sistema in grado di avvisare quando una ruota, o più ruote, presentassero una pressione diversa dalle altre.
    Sulle BMW il sistema legge e paragona il numero di giri nell'unità di tempo, quando una ruota dovesse sgonfiarsi presenta un diametro minore quindi per percorrere lo stesso percorso lineare è obbligata a girare più in fretta.
     
  5. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    ma il mio gommista a un mio amico che ha il cooper s( con pneumatici rf 205/45/17 )gli ha detto che mettendo nel suo mini cooper s pneumatici normali al posto dei rf ci sarebbe sempre il sensore di pressione che darebbe errore o cmw segnalazioni di anomalie di pressione...è vero?
     
  6. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Non conosco il metodo usato sulla Mini Cooper, se fosse come sul BMW non vi sarebbero assolutamente allarmi o anomalie, ogni volta che si gonfiano/cambiano/ruotano le gomme si fa un bel reset del sistema di rilevamento gomma sgonfia.
     
  7. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Se c'è ancora qualcuno che ha da dire qlc, altrimenti chiudiamo la discussione.
    Cmq pensavo che la cosa attirasse più commenti... :-s
     
  8. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Vi riporto anche la mia esperienza:
    ho comprato la mia E91 che montava i 16" con runflat michelin primacy, c'ho fatto 10.000 km e poi per un fattore estetico sono passato ai 17" e ho deciso di montare gomme non runflat. Passare a gomme tradizionali è stato, per me, una scelta difficile perchè non avendo una ruota di scorta bucare sarebbe stata una rogna e una gran perdita di tempo... E' vero che oggi è difficile bucare ma può capitare. Adesso devo ordinare le invernali, ed ero deciso di prendere i 17" runflat sempre per il fattore che se buco non ho ruota di scorta... Certo ho il kit ripara e gonfia, ma che garanzie mi dà?!?!?
    Quindi ora mi ritrovo col dilemma runflat o non runflat...
    I motivi per cui non comprerei le runflut, dopo aver provato sia queste che le normali sono semplici:
    1) costi dei pneumatici veramente esagerati, sopratutto se rapportati al vero scopo per cui sono stati concepiti... C'è gente che dice che bucare a 200 all'ora con i runflat ci si salva... Ma che è?!?!? 200 all'ora?!?!? boh... io quando esco di casa cerco di rispettare i limiti, sarà perchè la patente me l'han già tolta una volta per ecesso di velocità, ma di sentir parlare di qualcuno che buca a 200 mi sembra un pò un'esagerazione...
    2)se buchi non si è ancora capito se si possono riparare o no, ma soprattutto, se no, il perchè??? E si deve sostituire il solo pneumatico buco o i due dello stesso asse?!?!? A rigor di logica i due dello stesso asse... $$$$
    3)peso dei pneumatici... Non mi vengano a raccontare che i runflat sono stati adottati per risparmiare peso, cioè eliminando ruota di scorta crick e atrezzi (come ho sentito dire in giro...), una gomma runflat senza cerchio pesa quasi come due tradizionali montate su un cerchio in lega... Alla faccia del riparmio di peso....
    4)Sicuramente il confort, non sono un pilota da rally, quindi la mia guida è solitamente calma, ma già con una guida tranquilla il runflat si fà sentire per la sua rigidità.

    I motivi per cui ricomprerei i runflat:
    1)non c'è una ruota di scorta... Ma che diavolo si è inventata la BMW?!?!? Come diavolo si fà a mandare in giro gente senza ruota di scorta?!?!?
    Pure i carri trainati dai cavalli nel vecchio farwest avevano una ruota di scorta!!! Eppure quelli avevano le ruote di legno!! Mica bucavano!!!!!!
    Spendo 35.000 euro per una macchina e non mi danno una sfigata di ruota di scorta?!?!?!? Le runflat si bucano come le tradizionali... E se io mi trovo nel deserto del sahara?!?!? Mica ci sono gommisti lì.... ho voglia di farmi max 250km a 80 all'ora per cercare un gommista..... E non c'è nemmeno una vano per riporvi un'eventuale ruotino nella remota ipotesi che volessi comprarmelo.....
    2)la macchina con le gomme tradizionali ha acquistato in confort, inteso come silenziosità e minore rigidità, ma è diventata più "molle"... Da qui mi sorge il dubbio che le bmw equipaggiate con runflat abbiano una taratura delle sospensioni pensata per questo tipo di pneumatico.

    A veder bene sarebbe da stare sulle gomme tradizionali, ma aver comprato una macchina,che non costa poco, col pensiero di restare a piedi..... Mi girano assai!!!

    Col senno del poi, se prima di acquistare la mia E91 avessi saputo di una cosa simile credo che a parità di spesa avrei preso una A4, non dico che sarebbe stato il fattore predominante nella scelta, certo che non l'avrei preso sotto gamba!
    Per ora posso dire che BMW qui ha toppato alla grande!
     
  9. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Se vuoi un consiglio spassionato per le invernali vai di tradizionali. Nn vale la pena spendere tutti quei soldi per 4 mesetti di freddo con l'incognita della resa sulla neve.
    Infatti chi ha già provato le RF termiche sulla neve? Si comportano meglio/uguale/peggio delle tradizionali? :confused2
    Io per nn avere la ruota che balla nel baule ho intenzione di prendere il kit. Da quelli che hanno avuto l'occasione di usarlo mi dicono che funzioni abbastanza bene e praticamente puoi ripartire come se nn avessi bucato mentre con le RF nn puoi superare gli 80. Poi se squarci una gomma sia le RF che il kit nn possono nulla... ](*,)
     
  10. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Infatti a rigor di logica anche un ruotino dovevano metterlo....
    Anche se si montano le runflat....
    Suvvia con quello che costano queste macchine!!!! O per lo meno lasciare una predisposizione per metterci il ruotino....
    Mi sa che andrò ancora di gomme tradizionali anche con le invernali, perchè efettivamente mi stava sfuggendo il fatto che alla fine le userò solo 4 mesi.... Forse 5 esagerando.....
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    quasi le stesse del runfalt! perchè se buchi scendi, con 5 minuti hai la gomma pronta, e arrivi dal gommista anche con più sicurezza di una runflat perchè la gomma è gonfia!
    se le squarci ti tocca cmq chiamare il carro attrezzi...sia co le runflat che con le normali, ergo per me i dubbi non ci sono!

    la runflat va cambiata se è danneggiata o a seconda della marca (ma penso che ormai nessuna runflat necessiti di essere sostituita se integra anche se ha viaggiato sgonfia)!

    chiaramente si sostituisce una se l'altra è ancora abbastanza nuova! se sono sotto al 50/60% invece bisogna sostituire tutto l'asse, chiaramente sia con le runflat che senza!

    guarda che cmq una runflat può fare tranquillamente più del chilometraggio dichiarato! 4ruote ci fece 1000km trattandole malissimo! e quasi tutte erano ancora integre e reuperabili!
     
  12. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    E' proprio questo il problema..... Con la testona che hanno sicuramente gli ingenieri BMW, non mi dite che non hanno pensato che si possono squarciare anche le runflat?!?!? La questione non è semplicemente runflat o non runflat, ma il costringere il cliente ad una politica che è sbagliata!
    Insomma dicendola tutta, ma che immagine si da BMW a non darti un ruotino? Assurdità..... Fatto sta che se rompi una gomma e non hai quella di scorta è una bella rogna... Pensa se per sfortuna squarci una gomma su un passo alpino, magari a causa di una lastra di ghiaccio aguzzata e sporgente, chi ti viene a prendere la in cima??? A me girerebbero non poco le palle! Certo è un esempio di un caso estremo, ma un ruotino............ Scenderei a cambiarlo volentieri anche in condizioni metereologiche avverse piuttosto che restare bloccato!
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    oh tanto per 2 o 3 anni (o forse di più) hai l'assistenza BMW aggratis!
    li chiami e stai a cavallo... hocapito che è una bella rottura, però che ce voi fà... so fatte così! dopo tutti i soldi che gli dai, almeno ti vengono a recuperare!

    cmq squarciare una gomma non è mica una bazzecola eh! difficilmente capita, e se capita succede a velocità elevate a causa di una foratura abbastanza grande!

    altrimenti è quasi impossibile... quindi vai tranquillo con le normali! le gonfi un pò di più del consigliato (3-4 decimi) e vai tranquillo!
     
  14. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    effettivamente le run flat danno la stessa sicurezza del kit. In inverno, specialmente se le strade sono innevate o ghiacciate, difficilmente (tranne i rimbambiti) si va FORTE, uno cerca di andare a velocità moderata. Quindi, anche se si buca, si fa tempo a scendere, utilizzare il KIT e poi dal gommista puoi tranquillamente aggiustare la copertura (eventualmente facendogli mettere una camera d'aria) e ripartire tranquillamente.
    Con le run flat, corri il rischio di dover cambiare anche l'altra copertura dell'asse e quindi la spesa diventerebbe doppia.
    Per il ruotino non dato come accessorio, meglio non fare commenti. Ognuno si arrangia come può.

    euge52
     
  15. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Aproposito... Ma voi il kit ripara e gonfia dove l'avete preso? Quanto vi è costato? Avete solo la o le bombolette o avete anche il compressorino?
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
  17. Gonzer

    Gonzer Kartista

    136
    2
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D E91
    Run flat? No grazie!

    In 20anni di
    patente non ho MAI bucato!!!
    Le Rf mi fanno veramente schifo,
    come feeling: non sento la macchina,
    come comportamento: entrano nelle asperità dell'asfalto
    e "muovono" la macchina :eek:,
    come rigidità: ho le schifossime 16"
    e sono piu dure, ma molto piu dure delle 17" con spalla
    rinforzata della Mercedes sportcoupè che avevo prima
    (con assetto oltretutto) quindi alla prima occasione le
    butto, compro i 17" con gomme normali e mi tengo i 16"
    per le invernali.
    Per evitare problemi comprerò il compressorino e spero di
    fare altri 20 anni senza bucare!!:mrgreen::mrgreen:
    Credo che allaBMW costino meno 4 RF del ruotino altrimenti
    secondo me la scelta non avrebbe senso!
     
  18. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    allora le runflat,io nn le reggo,sono prestazionalmente inferiori alle normali e costano un bel pò di più,inoltre l'essere obbligato a prenderle assieme all'auto nn mi và giù,audi ti permette almeno di scegliere.il discorso si ripara,mi pare che fino ad un'anno fà,l'unica casa che garantiva la riparazione,era la goodyear,infatti io ricevetti una lettera ufficiale nella quale si specificava che erano i soli a garantire la riparazione,poi nn sò ora se anche le altre case si sono messe in pari.il tutto è dovuto al fatto,che le runflat hanno una mescola particolare e quindi nn si potrebbero riparare come si fa con i pneumatici normali,quindi le case sconsigliavano ai gommesti la riparazione,perchè nn volevano assumersi la responsabilità,di dire si,il pneumatico è affidabile lo stesso,ma molti gommisti lo facevo ugualmente.inoltre è vero che le nuove bmw,hanno tarato un'assetto specifico per le runflat,proprio per la loro spalla maggiormente rigida.inoltre il discorso dello spazio,è semplice,la bmw per cercare di avere un'equiibrio dei pesi ottimali,ha preferito sacrificare il ruotino,ad esempio nel caso della serie1,dove veniva messo il ruotino,c'è la batteria.
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    in linea di massima quando si buca è per un chiodo, che resta nella gomma e tappa il foro. questo fa si che la gomma si sgonfi lentamente. dura 2/3giorni, ma a volte pure settimane. a questo punto se il dipsositivo rileva l'anomalia di pressione anche con gomme non runflat basterà gonfiare la gomma e recarsi dal gommista con calma. certo che se si cammina per giorni con la ruota sgonfia e ci ricordiamo che va aggiustata solo quando è a terra e un altro conto.

    questo lo dico perchè lavoro nel settore e trovo il runflat una truffa legalizzata. stavo pensando di levare la ruota di scorta dalla prossima macchian e mettere un kit riparazione. e non avrà runflat di serie.
     
  20. timegoesby

    timegoesby Collaudatore

    381
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    530d Touring E61
    Questa sera buca a velocità del tutto moderata. Botta pazzesca. La RF si sgonfia ed il cerchio pare deformato. A me ste RF paiono rigide come mattoni. Mah....
     

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