sto per acquistare un k75 fermo da 10 anni! purtropppo a causa del lungo disuso (così dice il proprietario) la moto non parte. Effettivamente la moto è completamente impolverata. Prima di concludere vorrei riuscire a farla partire.... Qualcuno mi sa indicare cosa controllare/sistemare per farla partire? Grazie
Controlla nell'ordine: -Fusibili -Batteria -Benzina -Candele -Olio Solo con questi piccoli accorgimenti dovrebbe partire.
se e' rimasta ferma da molto nulla di piu strano che parta la pompa della benzina che e' immersa nel sebatoio, problema causato dai vapori della benzina,(nei fermi prolungati e' sempre meglio svuotare il serba), quindi nel tuo caso o e la batteria o la pompa, quindi nell'accenderla presta attenzione avvicinando l'orecchio al serba per sentire che si muova
dopo 10 anni la benzina ha sicuramente perso le sue proprietà e non è più buona!svuota il serbatoio e mettici dentro 5 buoni litri di V-Power 100 ottani!se i carburatori non sono sporchissimi,se la pompa della benzina è ok e se la corrente c'è..andrà in moto senz'altro!ma metti benzina nuova assolutamente...io ho calciato per un'ora nel tentativo di avviare il mio scooter fermo da un anno e si bagnava sempre la candela!era la benzina andata a male che non si incendiava più!
vedo solo ora la tua risposta.... nel frattempo la moto l'ho avviata e ci ho fatto anche le ferie!! 1600KM Riepilogando ho fatto quanto segue: ho cambiato la benzina con V-power (consiglio avuto anche da altri) ho cambiato la pompa della benzia. ho utilizzato una pompa di una vecchia macchina che usava la stessa (costo 0!!) ho cambiato tutte le guarnizioni e tubicini del serbatoio (90€) ho cambiato la batteria (130€) è partita!! la moto è praticamente nuova. Sono soddisfattissimo ciao
Benissimo allora!mi fa tanto piacere per te!se posso consigliarti..stacci attento con la pompa della benzina,se l'hai presa usata potrebbe non essere affidabile al 100% e lasciarti a piedi!se invece sei sicuro che fosse in ottime condizioni e ci hai già fatto 1600km,vai tranquillo!:wink:
.....Hai il categorico o sigla di quella pompa?..in quanto avevo fatto la stessa cosa adattando quella della Lancia thema con categorico Bosch 0580.453.979 che eroga 3bar, (il regolatore di pressione sul K e tarato a 2,5 bar), poi se ti interessa l'originale e sempre della Bosch 0580 463 999 dove eroga 4,7 bar, poi se ho capito bene dici che quella pompa e' usata su altre auto , di quello che so quella pompa (l'originale) veniva montata solo sulle peugeot 205GT, quindi e probabile sempre che tu non l'abbia presa da questa auto ,che si tratti di un'altra pompa magari uguale ma con caratteristiche diverse quali pressione e portata
mmmm..... non conosco il categorico e non ho idea da che macchiana sia stata presa. il meccanico l'ha tirata fuori da una cassa di pezzi usati che usa per i ricambi. ci può essere un problema di compatibilità tra la pampa e la moto?
se la pompa che ha messo il tuo meccanico ha lo stesso diametro del supporto pompa, probabilmente sara la Bosch 0580.464.998 (simile in caratteristiche all'originale) che eroga 5 bar, che veniva montata su diverse auto di grossa cilindrata o turbo, quindi non dovresti aver problemi, tuttavia considera che queste pompe sfruttanno un sistema elettromeccanico ormai obsoleto, nel senso che il meccanismo pompa presente ha un sacco di attriti dovuti alle pale costituite da delle sfere che gravano su un anello che tiene in guida queste, che coi kilometri si consuma fino a prendere lasco (lo senti quando incomincia in quanto fa rumore), fino a bloccarsi...comunque la modifica fatta da me consiste nel aver adattato la pompa della lancia thema nell'involucro della vecchia pompa, in quanto e' di 9mm di diametro piu stretta, cosi da farla stare nell'alloggio del supporto
Ciao, scrivo qui per chiedervi una consulenza: mio fratello ha un k75s del 92 e a volte, mentre sta andando, gli si spegne... Gli ho cambiato candele, filtri, controllato i fusibili; la pompa apparentemente funziona.. Suggerimenti? Grazie @Tia
Potrebbe essere proprio la pompa della benzina che lo sta lasciando..oppure i cavi candele..o la bobina se ce l'ha..o una massa non buona..io controllerei queste cose!
Anch'io avevo pensato alle bobine...(sono 3!!), ma ragionandoci, è improbabile che 3 bobine contemporaneamente smettano di funzionare..no? Che pompa potrei recuperare per non spendere una cifra?
Non saprei sinceramente..magari prima senti cosa costa la sua originale..poi magari cercala originale bosch ma non marchiata Bmw e vedi quale costa meno...altrimenti per essere più sicuro dovresti trovare il modo di installare un manometro sulla linea di alimentazione della benzina..magari c'è anche già la predisposizione..così mentre giri ogni tanto butti un occhio sul manometro e vedi se la pompa ha sbalzi di pressione...specie quando la moto ti si spegne!io farei così!:wink:
La pompa Bosch originale la trovi anche in un centro bosch , perche e' prodotta da loro ,dove in BMW costa il doppio, a memoria in BMW 300€ (500 son troppi), mentre alla Bosch 153€, per il K che si spegne avevo sentito di un fatto analogo, causato dalla spina a pettine della centralina, dovresti toglierla e dare una spruzzata di antiossidante,questa si trova sotto alla fiancatina sinistra, c'e una protezione di plastica la togli e sotto troverai il connettore, comunque ritornando alla questione della pompa, questa prima di andersene incomincia a far rumore dopo schiatta, per cui o va o non va, il fatto che la moto si spenga per dopo riaccendersi non e' causato dalla pompa, i sintomi della pompa quando sta per cedere sono in primis rumore, instabilita al minimo e cattivo rendimento, tende a smagrire in quanto arriva piu aria che benzina, insomma la pressione della pompa cala