Rumorosità di rotolamento | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumorosità di rotolamento

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da simorag, 10 Gennaio 2016.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Non posso che darti ragione,del resto io e te , spesso ci troviamo sulla stessa linea d'onda.

    Partendo dal presupposto che la mia era una battuta ( ma non solo ), concordo sul fatto che ogni auto abbia la sua gomma; addirittura mi è capitato di provare gomme identiche ,anche nella misura ,su auto diverse eppure cambiavano totalmente.

    Purtroppo la Pirelli si giocò un cliente all'età del motorino, il mitico fifty top, nulla di grave ma ne porto i segni ancora adesso. I tempi son cambiati e sono molto migliorate, infatti qualche anno fa ho dato una altra chance a queste gomme ( sulla macchina ) ma non mi sono piaciute lo stesso!

    Sul discorso F48 hai ragione, parliamo di niente in quanto non mi posso proprio pronunciare.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Il vero problema se così vogliamo chiamarlo è il rumore di rotolamento nella F48 che per colpa anche dei passaruota alti genera un rumore oltre la media, l'auto è morbida di suo e anche con VDC in sport rimane leggermente 'dondolona' il baricentro è quello che è...quando provai la Serie 1 tutto questo non si avvertiva è un'auto molto più diretta e reattiva a parte il rumore aerodinamico proveniente dai finestrini (evidenti fruscii) ti sentivi l'auto più incollata al suolo e con un sovrasterzo avvertibile ma ben controllabile e piacevole, la F48 non ha assolutamente questo comportamento è molto intuitiva e facile da guidare ma anche se non esageri fatica maggiormente a scaricare la potenza sulle ruote anteriori che tendono a fare un sx/dx come se non copiassero bene l'asfalto con conseguente inserimento del controllo trazione, le Pirelli fin da subito quasi annullano questo effetto direzionale o perlomeno lo attenuano molto e 'rombano' meno.

    Io non ho mai amato le Pirelli in auto in moto invece moltissimo, ma in questi anni hanno migliorato molto il prodotto, la Pzero è costantemente aggiornato, e pur rimanendo dell'idea che il riferimento è Continental le ho prese in considerazione.

    Si spesso siamo in 'Honda'...:mrgreen:
     
  3. fasoli serie 2

    fasoli serie 2 Aspirante Pilota

    1
    1
    3 Febbraio 2018
    Aversa
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2 active tourer
    Salve
    A settembre scorso ho acquistato una Bmw serie 2 active tourer semi nuova (circa 5.000 km) .
    Con mio grande dispiacere dopo circa 20 giorni ho notato che l'auto quando transita su strade con asfalto drenante/ruvido produce un forte rumore di rotolamento pneumatici tale in alcuni casi da impedire anche l'ascolto della radio a medio volume.
    Ho provato a sostituire i pneumatici R17 di serie bridgestone (No runflat) con altra marca ma nulla è cambiato.
    L'autofficina di zona naturalmente sostiene che è tutto ok.
    Ho difficoltà ad effettuare lunghi percorsi .
    C'è qualcuno in grado di aiutarmi ???
     
    A Gianturbo piace questo elemento.
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,
    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.
    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Infine, sempre secondo il Regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se il tema sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  5. Dm70

    Dm70 Aspirante Pilota

    8
    4
    30 Maggio 2020
    Faenza
    Reputazione:
    231.312
    X2 20i
    Vorrei indicare a tutti i possessori di bmw x2 con un “buon udito” :rolleyes:....
    Ho trovato questa soluzione che nn vuole essere la “scoperta di acqua calda” ma mi ha dato una vivibilità \\:D/
    Gonfiare tutte e 4 ruote a 2.5/2.6 con azoto per la precisione io ho dei 19” con pneumatici non runflat Michelin Pilot Sport 4 96w 225/45/19 (una pietra soprattutto quando avevo i 20” con runflat ... na rotaia ](*,))
    Probabilmente i prossimi cercherò un pneumatico con carico 92w che è il minimo riportato sul libretto per misura 225 su cerchi da 19”
    E non c’è il miracolo ma vi dico che migliora il confort e il rumore di rotolamento o rimbalzo del 30% risultato pneumatici più morbido e la rigidità attenuata, e il pneumatico copia meglio la strada, e sembra aver messo dei cerchi di 18”.... cosa che io con impianto frenante MSport ho difficoltà e poca scelta per montarli a parte dei 18” con canale 6,5j con pneumatici da “panda” 205 (questo rimanendo con cerchi bmw originali).
    MIGLIORA con azoto e tutte a stessa pressione davanti e dietro per nn andare a scalinare il pneumatico tenendo la pressione bassa al limite.
    Parola di “PIGNOLO” ;)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.720
    3.369
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    io dopo un po' di tempo mi so deciso di far gonfiare le gomme al massimo carico , ormai sono quasi 2.000 km che la guido in solitudine e la trovo piu' reattiva e precisa....ed anche sui dossi ammortizza meglio.....scivola di meno in curve allegre e dondola un pochetto di meno...ma cmq la stazza il peso ( e la sua concentrazione sull avantreno) il baricentro so quello che sono sulla f48.....inutile girarci intorno....penso che i 18 davvero e' il minimo sindacale su quest' auto.....non oso pensare cosa possa essere la 2 active tourer nella guida allegra ! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. Gianturbo

    Gianturbo Aspirante Pilota

    2
    1
    14 Marzo 2022
    Bologna
    Reputazione:
    -5.000.021
    BMW 218D
    Ciao, sono nuovo del forum, ci sono capitato cercando rumore rotolamento. Io e la mia BMW 218d Active Tourer abbiamo lo stesso grave problema: la insopportabile "rombosità" dell'abitacolo su asfalto non perfettamente liscio. Su asfalto drenante tipo A1 o A13 si raggiunge l'apice del disagio. In più, dalle mie parti, Bentivoglio (Bo) evidentemente per risparmiare, quando stendono l'asfalto non passano il rullo compressore, il risultato è che anche a soli 50 km orari il rombo è ben avvertibile e fastidioso. Era un'auto usato aziendale con 23000 km della AutoVanti di Bologna, e quando l'ho provata non ho notato il problema essendo l'asfalto in zona concessionario perfettamente liscio... Successivamente ho montato cerchi da 16 -in origine da 17- e le Michelin Primacy 4. Su asfalto liscio l'auto è un salotto, su asfalto rugoso diciamo che va un pò meglio, ma la vecchia Fiesta di mia moglie è decisamente più silenziosa, ovviamente sugli stessi tragitti. In BMW dicono che l'auto è a posto, non ha nessun problema. Ho contattato alcune carrozzerie e installatori di impianti audio, alcuni mi guardano come se fossi un marziano, ma altri conoscono il problema, anche se non specifico di questo modello. L'installatore audio mi ha proposto di rimuovere completamente il rivestimento del pavimento dell'auto e di applicare uno strato di pannelli Stp smorzanti e un ulteriore strato di pannelli insonorizzanti... preventivo 1000€. Il carrozziere invece ritiene che il responsabile sia principalmente il tetto che effettivamente se provi a picchiettarlo suona come una campana. Intervento sempre con pannelli smorzanti, preventivo 300€. E' passato parecchio tempo, ma ti chiedo se in qualche modo hai risolto il problema...o se preso da sconforto hai cambiato auto. Confesso che comincio a pensarci. Grazie, saluti.
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Hai provato a giocare con le pressioni/cambiare tipo/marchio di gomme? (Se rft è probabile che i rumori risultino amplificati)
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. wewwo

    wewwo

    20.725
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Gianturbo :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina