rumorosità anomala dopo sostituzione collettori di scarico | BMWpassion forum e blog

rumorosità anomala dopo sostituzione collettori di scarico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cbr, 4 Maggio 2012.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    dopo aver montato dei collettori sportivi inox sulla mia 320 , subito al primo avviamento si è sentito un rumoraccio tipo auto smarmittata, e quando accellero il rumore , non saprei come spiegare , è come quando si mette una carta nei raggi di una bicicletta amplificato cento volte..

    ecco, ora non capisco se sfiata da qualche parte, o ho pensato anche, quando ho smontato la marmitta e spostandola per lavorarci gli ho fatto prendere qualche colpo e si sia rotto il catalizzatore..

    cosa ne pensate?

    ps. dopo posto qualche foto del lavoro che ho effettuato
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    questo è il vecchio collettore originale..

    [​IMG]

    così è come si presenta senza

    [​IMG]
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
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    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    quì montati quelli in inox con annesse guarnizioni nuove, e assicurandomi di stringere tutti i 24 bulloni che li fissano al motore..

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sembrano molto vicini ad un supporto, forse troppo, non è che toccano e vibrando fanno rumoracci?
     
  5. bairdes

    bairdes Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    SHWS
    Grazie per la condivisione.[​IMG]
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
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    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    appena posso scendo nella buca e controllo,

    aggiungo che per adattare i collettori ho dovuto tagliare col flessibile lo scarico originale , poi l'ho giuntato infilando dei manicotti sretti a vite, non so ancora cosa sia il problema, ma spero solo di non dover smontare ancora i collettori, solo a pensarci sto male .. non vi dico la fatica che ho fatto ! :sad:

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I cavi delle sonde non sono troppo vicini al metallo rovente?
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
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    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    ho controllato meglio , col motore avviato e ascoltando da sotto, nella buca , sembra che sfiati dai giunti che ho messo , ma come fare per rimediare? i bulloni che stringono i manicotti sono stretti al massimo e spazio per mettere delle guarnizioni non c'è..

    per quanto riguarda invece i cavetti delle sonde, in effetti sono vicini ai tubi, ma li è tutto sretto e devono passare per forza da quella parte, non so magari vedrò di mettere qualche protezione per il calore .

    ecco altre foto

    [​IMG]

    questi sono i manicotti dove sfiata

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mettici un bel pò di silicone per alte temperature, quello rosso, tiene egregiamente anche ad altissime tempetature, ho eliminato proprio così degli sfiati sull'imbocco dei silenziatori sulla moto.

    Per i cavi delle sonde penso che se riesci a fare una paratia eviti di far danni, o magari banalmente rivesti i cavi con della carta stagnola, in quel punto scaldano parecchio.
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    cambia giunti, quelli sono penosi.

    bellini sti collettori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
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    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    grazie vinZ4 per i consigli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ho messo il silicone rosso , sfiata ancora un pochino ma adesso il suono è tornato nella norma , poi più avanti farò anche il resto della marmitta e come dice patone approfitterò per montare dei giunti più efficaci.

    per i cavi penso che cercherò di coprirli con la stagnola , anche se non sarà facile metterci le mani , sono davvero poco accessibili, l'ideale era coibentarli prima , quando i collettori erano smontati, ma proprio non ci ho pensato ..
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
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    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    thanks;)
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
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    2 Maggio 2008
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    1 Rottame e una un po meno più
    mentre aspetti di cambiare i giunti, prendi un frullino, sviti i bulloni, e piano piano allarghi il gap tra le due teste della flangia. adesso sono a pacco e non stringono più di tanto, ma se allarghi il foro accorciando gli anelli, il bullone tirerebbe di più.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    Bmw E36 . Renault Clio
    ottima idea , se trovo la voglia di tornare a smanettare sotto la buca lo faccio .. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Devo scavarla anch'io una bella buca in box :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    2 Maggio 2008
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    1 Rottame e una un po meno più
    da noi a roma non c'è bisogno di scavare in garage per la buca di lavoro, basta uscire in strada e scegliere quella meno trafficata.

    ne abbiamo da vendere di cloache.
     
  17. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
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    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    adesso voglio sostituire anche il resto dello scarico , ovvero centrale e terminale , pensavo a supersprint, sono scarichi di ottima fattura e qualità, però sono anche piuttosto costosi , voi avete qualche alternativa da consigliare ?

    grazie in anticipo a che mi risponde;)
     
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

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    2 Maggio 2008
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    1 Rottame e una un po meno più
    SS aveva organizzato per oggi montaggio in convenzione, potevi andare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    artigianale o akra, sto attendendo una risposta da loro, nel caso andiamo insieme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
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    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    eh infatti oggi avrei voluto andare a mantova, ma sono rimasto bloccato al lavoro .

    fammi sapere quando ti risp. se posso vengo volentirei :wink:

    tu cosa devi cambiare?
     
  20. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    tutto tranne collettori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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