Rumore punterie | BMWpassion forum e blog
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Rumore punterie

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 335i_CH, 29 Settembre 2010.

  1. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Ciao a tutti!!

    La mia 325i E36 procede bene...ha fatto qualche pratica nel drift e se la cavicchia :D

    Prossimamente vi posto i vari lavori che le sto facendo e che le farò, almeno magari mi date qualche consiglio/parere che non fanno mai male :biggrin:

    Ora però ho un piccolo "problema"...quando accendo l'auto a freddo, sento un rumore di punterie per 4/5 secondi...come se si dovessero riempire d'olio...

    Ho fatto il cambio olio 2000km (1 mese fa circa) con il mobil 1 0W40...avevo anche "risciacquato" il motore con un litro di mobil prima di mettere l'olio nuovo, in modo da togliere ev. residui di altri oli (non sapendo che olio avevano usato prima)...

    Dite che l'olio non va bene? meglio un altro olio/gradazione? Oppure è normale che faccia così?

    Vi ringrazio ;)

    (il livello dell'olio è perfetto, ne poco ne troppo ;) )
     
  2. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    è una cosa abbastanza comune ... solitamente dipende dalle punterie pneumatiche che hanno bisogno di riempirsi in giro per il forum se non sbaglio trovi alcune notizie utili mi pare di ricordare che se tieni il motore sui 3000 giri per alcuni minuti permetti alle punterie di spurgare bolle d'aria per far circolare meglio l'olio sinceramente non ricordo benissimo
     
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  3. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Ah bene...spero sia quello allora...

    a livello di olio? non 0W40 non dovrebbe essere un problema no?

    Tengo lo stesso al prossimo cambio o magari metto un 10W40 o magari il castrol 10W60? :-k
     
  4. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    molti usano lo 0W30 io uso da sempre Il 5W40 , secondo mè per ora puoi lasciare questo che hai
     
  5. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    A me faceva quando rimasi senza olio... appena riportato a livello non me lo ha fatto più...
     
  6. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
     
  7. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    210'000 km 8-[
     
  8. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
     
  9. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
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    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
     
  10. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

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    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
     
  11. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    anche a me lo fa per alcuni secondi appena messa in moto e tagliando fatto come te 2000km fa
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma la procedura non funziona a carico danilo, devi tenere il motore in folle e allora funziona

    comunque l'olio e' perfetto lo uso anche io sul 318is!
     
  13. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao ragazzi. x la punteria il rumore c è lo anchio. è sono i bicchierini credo che si chiamano cosi si sara bloccato 1 solo .sono andato in bmw ha chiedere il costo di cambiare, i 24 bicchierini mi anno chiesto 800 euro
     
  14. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Ah ok :redface:

    provo appena torno a casa allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per l'olio, credo che faccio scorta...l'ho trovato a pochi € al litro...per quello che chiedevo anche :biggrin:
     
  15. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Ma neanche morto...800€ per questa macchina nn li ho spesi nemmeno per l'assetto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahah

    No dai...magari riesci a sistemare in qualche altro modo...cambiare i bicchierini ad una E36 nn credo ne valga molto la pena...cambia direttamente motore...il prezzo é quello 8-[
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Beh,considera che ogni singola punteria idraulica costa circa 22-24 euro...e ne hai 24...sono oltre 500euro solo di materiale!al quale vanno aggiunte le guarnizioni del coperchio punterie,ed ovviamente la manodopera!

    Lo so,perchè le sto sostituendo adesso sul mio 520,motore M50B20,ma le mie punterie sono diventate rumorose non solo a freddo,ma anche a caldo dai 5000giri in poi!io ho 260.000km però!

    Se le tue ticchettano solo a freddo per qualche istante e poi il rumore sparisce,lasciale così!se invece ti danno problemi anche a regimi elevati ed a caldo,è meglio che ci metti mano,se vuoi tenere bene la macchina!:wink:

    Ah,io ho provato anche a cambiare gradazione di olio,ma non cambia nulla!se le punterie sono stanche,sono stanche!però se vai anche in pista,un olio 0W-30 è troppo liquido,e a caldo diventa come acqua!Ti consiglio un 5W-50 per uso un po racing!:wink:
     
  17. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Non so se rispondevi in parte anche alla mia domanda dell'olio...in ogni caso uno lo 0W40...ma in pista faccio solo drift leggero...le temperature in genere non salgono troppo per fortuna...ev il castrol edge sport 10W60 lo regge il mio motore? non è sbagliato come olio per un motore di concezione vecchia?

    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il castrol 10w60 lascialo perdere, a caldo diventa piu fluido del mobil 0w40... che tra l'altro è un olio che lavora da dio anche ad alte temperature, per te va benissimo, il 5w50 è se proprio vuoi esagerare
     
  19. brisio

    brisio Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E 36 Coupe by Gatti power
    anche a me lo fa in accenzione ma solo dopo aver trascorso 2000/3000 chilometri dal cambio d'olio o quando l'olio scende un po di livello. io uso un olio con gradazione 0/30 della SCELL e mi sembra che vada meglio del castrol della stessa gradazione, nel senso che quando avevo messo il Castrol quel rumore lo sentivo più spesso.
     
  20. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Ok allora resto al Mobil 1 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho preso un additivo olio motore della Liqui Moly http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/e_1011.html

    Qui in germania sembra che lo mettono anche ai passeggini :eek::eek: hehehe

    Giusto per vedere se magari, visto che ha il bisolfuro di molibdeno, riesce a proteggere e tenere lubrificato meglio le parti meccaniche quando accendo la macchina...

    Ad ogni modo al prossimo cambio olio (non ci avevo pensato il mese scorso ](*,)) faccio una pulizia generale con quei prodotti tipo Sintoflon, che puliscono tutto e poi cambi l'olio...visti i 210'000 km del motore, qualche schifezza ci sarà anche :eek:
     

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