Ciao a tutti, ci provo ma sarà dura cercare di spiegare di che rumore si tratta, ma ci provo. Nello specifico si sente nella zona posteriore sinistra nella "ruota' il rumore è cadenzato ovvero in base all'accelerazione e al rallentamento cambia ovviamente (cosa però strana non fa alcun rumore in retromarcia) io lo sento maggiormente a bassa velocità ovvero sui 30km orari il fatto è che da fuori si sente molto di più, infatti quando passo le persone nelle vicinanze si girano perché il rumore è anomalo nello specifico è una via di mezzo fra sfregamento da gomma (non pneumatico) e la tensione di una corda di chitarra (incredibile l'ho scritto ) il problema lo fa con le gomme estive e invernali per cui escludo i pneumatici, non dovrebbe essere il tamburo del freno perche l'ho aperto e non ci sono attriti anomali (almeno credo dato che sarebbe più logico come causa), il problema lo fa solo a ruote a terra per cui con tutto il peso della macchina se la metto su un ponte e giro la ruota non fa niente se avvio in marcia sul ponte niente rumore. Il cuscinetto non è...praticamente l'unica cosa che mi rimane di pensare è il differenziale scarso di olio all'interno...mi rendo conto sia praticamente impossibile risalire a questo problema con queste indicazioni strampalate ma magari qualcuno qui in mezzo coglie queste info perche si ritrova ad aver affrontato lo stesso problema. Spero vivamente che qualcuno mi dia qualche indicazione perché i meccanici non hanno tempo di darmi retta per questa cosa e dovrei lasciargli l'auto per provarla quando hanno tempo, cosa che non posso fare al momento...poi ne approfitto per chiedere cge tipo di olio dovrei mettere nel differenziale? La mi macchina e un 318i E36 del 1991. Grazie ancora. Saluti.
Grazie ma non è la mia stessa situazione quello che hai condiviso, ho guardato vari post nei giorni scorsi dove si tiravano in ballo gommini, giunti, silenblock...ma anche queste cause non sono perché il rumore è cadenzato e non continuativo...se avessi i dischi posteriori direi che sia un disco storto ma ho i tamburi, fra un po' vado a prendere del liquido dei freni perché mi sono accorto che è leggermente basso il livello. In poche parole il problema e circolare ovvero di qualcosa che gira per cui ingranaggi differenziale, tamburo dei freni, cuscinetti.
Se sei cliente fisso di un centro revisioni potresti chiedere il piacere di farla girare sui rulli almeno per capire il lato da cui proviene il rumore. I rulli dovrebbero girare intorno ai 20-30 km/h.
Mi sa che è una valida idea. Per tutta la settimana lavoro via da casa ma vicino a dove sto ora c'è un meccanico con centro revisioni magari pagando mi fa la prova tanto è roba di 5 minuti. Grazie poi aggiornerò.
Ripensandoci forse non potrai dare trazione ma solamente far girare per inerzia ruote, differenziale e l'albero di trasmissione.