Salve, cerco di descrivervi lo strano problema che ha la mia macchina nel traffico intenso tipo quello delle code autostradali… Premettendo che la macchina non da ulteriori segni o sintomi, almeno per ora, quando arrivo ad incolonnarmi nel traffico e inizia il gioco fermati riparti con il freno, inizialmente tutto normale, dopo un po’ però inizio a sentire in maniera sempre più insistente un rumore tipo quello di un cuscinetto che si inchioda e le vibrazioni si trasmettono sia allo sterzo ma soprattutto sotto la pedaliera, un track track sempre più continuo che aumenta quando ci sono delle sconnessioni o dossi. Il tutto avviene a velocità ridottissime, quasi nulle. Quando però supero le situazioni di traffico e riprendo a scorrere normalmente, il tutto un po’ alla volta nel giro di pochi min scompare. Non riesco a capire proprio cosa sia, qualcuno di voi ha avuto situazioni simili?? Ps. Ho il cambio automatico
Tieni il pedale del freno premuto tutto il tempo in D? dovresti indicare motore, anno e km della vettura per capire meglio
Diciamo che quando riesco passo in P però quando ho quel problema mi trovo in dei rallentamenti in cui c’è bisogno di fermarsi e ripartire spesso quindi fare ogni volta il passaggio in P non ha senso e risulta scomodo quindi resto in D. Il motore è il B37, per intenderci il 116d 1.5 3 cilindri, 140milakm circa anno 2016
Ho spostato la discussione nella giusta sezione. Rivolgo all’opener l’invito ad aprirne una di presentazione (prevista dal regolamento) nella sezione opportuna. Grazie.
Mi verrebbe da pensare a qualcosa come un trascinamento di qualcosa della trasmissione… per caso quando senti il rumore vedi i giri motore aumentare leggermente?
No, il tagliando al cambio non è mai stato fatto. Ci sono molte idee contrastanti al riguardo quindi fin quando non riscontro problemi e sono sicuro sia quello, fino ad ora ho preferito lasciarlo stare così com’è
Se è stata prodotta dopo maggio 2016 non è questione di opinioni e la manutenzione è prevista… prima invece lo era ma ti consiglio di farlo in ogni caso. Se la macchina non strattona o altro mentre sei in marcia o il motore non ha perdite di potenza potrebbe essere il convertitore di coppia e quindi un cambio olio allo ZF8 potrebbe risolvere (o almeno già che sono lì ci danno uno sguardo)
Questo spiegherebbe anche il perché quando si inizia a sentire quel rumore, il rumore stesso viene accentuato sui dossi o sulle sconnessioni della strada?
Non saprei… potrebbe essere onestamente però non saprei giustificatelo… io lo farei vedere in contemporanea
Dev’essere comunque qualcosa che in quel tipo di situazioni si scalda e non funziona più a dovere anche se obbiettivamente apparte il rumore e il Crack crack che mi arrivano sotto la pedaliera e nello sterzo non vi sono altri segnali come dicevo. L’anno scorso andai in concessionaria BMW e mi dissero che era il braccio oscillante, l’ho sostituito ma il problema è rimasto…
Ciao, probabilmente è qualcosa di simile al mio problema. Prova a leggere la mia discussione e vedi se trovi similitudini. https://www.bmwpassion.com/forum/th...ore-dopo-50-60-km-sotto-al-lato-guida.375752/
Guarda ti capisco perfettamente purtroppo ho letto la tua discussione e siamo nella stessa barca, so cosa intendi quando dici che hai il terrore quando sali in macchina…hai provato a fare qualche altro preventivo per la sostituzione della pompa?