Salve a tutti. Vi scrivo perché sto riscontrando un problemino sulla mia Serie 1 118d F20 con cambio automatico. Anche se sarà difficile farmi capire, provo a spiegarmi bene. Sto riscontrando che, dopo aver percorrso 50/60 km di superstrada (o comunque strada a scorrimento veloce), arrivando "in città" quindi in zona trafficata, sento un rumorino provenire dal lato guida, precisamente quando freno (e mi fermo) e quando riparte. Non riesco bene a spiegarvi il rumore, ma è tipo un ticchettio "tu tu tu", non molto forte. Non lo fa solo quando freno e quando riparto e do gas, ma anche per i primi 40/50 metri dopo essermi fermato e lo avverto anche quando la strada è un po' dissestata. NB: non me lo fa sempre, ad esempio se parto a macchina fredda e percorro una strada dissestata, non me lo fa subito. Noto che lo inizia a fare dopo un po' di percorrenza. Esempio, se uso la macchina in città per una 20ina di minuti, non lo fa, ma lo fa dopo aver percorso magari (come ho detto prima) 50/60 km in strada a scorrimento veloce ed anche dopo 20/30 min in mezzo al traffico. Noto anche che comunque il rumore è più persistente a basse velocità, mentre a medio/alte velocità sembra sparire. Però, come ho detto prima, non lo fa sempre, non è una costante. Magari oggi me lo fa e poi me lo rifà dopo 1/2 settimane Cosa può essere? Potete essermi d'aiuto? Grazie mille.
Te lo fa anche da ferma dunque? Se così fosse potresti riuscire ad identificare meglio la zona di provenienza scendendo al volo.
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Salve ragazzi, vi aggiorno dicendo che ho portato la macchina da due meccanici differenti. Il primo ha trovato tutto in regola (bracci oscillanti, sospensioni, supporti, ecc.) e quindi ha soltanto lubrificato la canna dello sterzo. Però il problema dopo un po' si è ripresentato. (aggiungo dicendo che oltre al rumore descritto in precedenza, si avvertivano dei colpetti nel volante) Sono andato da un secondo meccanico che ha riscontrato un problema alla pompa ABS. In pratica, da quel che ho capito, quando la macchina si riscaldava, la pompa dava un errore ed il pompante di destra stava più avanti rispetto a quello di sinistra. Quindi lui ha azzerato l'errore e mi ha messo a pari misura i due pompanti. Mi ha detto di camminarci su per 7/8 giorni e vedere se i pompanti restano in quella posizione o si spostano. Nel caso si spostassero, bisognerebbe cambiare la centralina ABS... Speriamo che non ce ne sia bisogno... E' successo qualcosa di simile anche a voi? Saluti.
che stava posizionato più avanti rispetto all'asse e rispetto all'altro pompante con conseguenza che mi bloccava di più la ruota di destra. Ora che riandrò mi farò spiegare meglio il tutto, perché effettivamente ci ho capito poco. Ero nel panico per la probabilità di dover cambiare la centralina ABS.
Nuovi aggiornamenti: Purtroppo il problema si è ripresentato. Mi son fatto spiegare meglio ciò che succede: in poche parole, quando la macchina si riscalda (infatti questo problema me lo dà dopo aver percorso svariati km o quando la temperatura è alta), la centralina ABS va in errore, in particolare è come se si attivasse l'ABS (solo al lato guida) frenandomi quindi la macchina. Di fatti il rumore che sento è molto simile al rumore che produce l'ABS quando entra in azione, magari dopo una frenata brusca, penso sia capitato a tutti. Il problema è che me lo fa quando non dovrebbe farlo, ossia che si attiva l'ABS (solo al lato guida) quando non c'è n'è bisogno. Il mio meccanico vorrebbe provare a fare qualche prova di reset per svariate volte, prima di sostituire la centralina ABS definitivamente. Anche perché ho chiesto un preventivo alla BMW e mi hanno chiesto €3150 i.i. compreso di manodopera e ricambi Per caso avete avuto anche voi dei problemi alla pompa (centralina) dell'ABS?
Lo fa quando la macchina si riscalda, il perché...BOH...forse ha un guasto la centralina, non so. Comunque credo che andrò a fare un giro in BMW e vedo che mi dicono.
Ragazzi, eccomi qui, ancora una volta tentando di spiegare il problema e le varie operazioni e considerazioni fatte. Dopo averla portata per l'ennesima volta dal meccanico, mi dice che è riuscito a capire il problema (dopo vari tentativi). In poche parole, il braccio oscillante aveva un problema nella zigrinatura (allego foto esempio per farvi capire cosa intendo). O meglio, la zigrinatura era un po' rovinata e faceva sì che non aderiva benissimo alla macchina. Questo, con temperature alte, si evidenziava ancora di più perché con il caldo i metalli si dilatano e dunque portava ad una vibrazione (e al rumore che ormai sogno anche la notte) nel lato guida e la conseguente attivazione dell'abs. (ricordo che il problema che ho descritto in precedenza, si ha solo quando la macchina è stata esposta al sole forte in sosta per mezza giornata, quindi si riscalda, o dopo aver percorso 50/60 km) Bene, sostituisce il braccio e..................... niente, quel fastidiosissimo rumore (e i conseguenti colpi che avverto nel volante) c'è ancora. Vi giuro che sto diventando pazzo e mi sta vendendo una desolazione atroce. Altra cosa che ho notato, è che quando parto da fermo, a volte mi fa un suono forte e strano, come se le pinze facessero difficoltà a "separarsi" dai dischi freno, non so (ricordo che ho il cambio automatico). Inoltre, ho notato che quando giro il volante tutto a sinistra, nelle condizioni descritte prima (temperatura alta e/o dopo 50 km di percorrenza), il rumore e il colpi sono più accentuati. E niente, se casomai qualcuno potesse essermi di aiuto, vi sarei grato.
Aggiornamento pt.3232049130 Braccio oscillante cambiato ----------> nessuna novità, il rumore e i colpetti persistono Abbiamo provato a cambiare anche un tubicino del freno sx -----------> niente. Però probabilmente, lo spero vivamente, abbiamo forse capito dov'è il problema: barra antirollio anteriore (o comunque qualcosa a cui è legato). Domani porterò l'auto dal meccanico che vorrà fare una prova per vedere se è davvero la barra stabilizzatrice il problema: mi ha detto che vuole toglierla e che dovrò camminare 4/5 giorni senza barra e vedere se fa sempre il solito problema. Ora, però, mi chiedo: avrò difficoltà a guidare (piano) senza barra davanti? Devo fare moltissima attenzione? Inoltre, qualora c'è da cambiare la barra anteriore, va cambiata anche la posteriore? Mi sembra di aver letto così. La mia F20 non è Msport, ma è versione SportLine, tipo.. e monto cerchi da 17. Se si dovessero sostituire le barre, dite che faccio bene a proiettarmi verso delle barre più "performanti"? O resto con quelle di serie? Grazieee
Se è colpa delle barre non è di sicuro colpa delle barre stesse (a meno che non siano spezzate in due ) ma dei gommini che le legano al telaio o ad un gioco nelle biellette. Quando avevo un gioco (che sarà stato di un decimo di mm) su una bielletta regolabile anteriore (appena montate, ma preso subito una buca…) sentivo un bordello assurdo sullo sconnesso; rimontato le originali e tutto in silenzio. Puoi andare senza barre (meglio una alla volta tenerla montata), ma molto a modo e considerando che avrai un rollio estremo. Se l’assetto della macchina non soddisfava le tue esigenze puoi prendere in considerazione delle barre maggiorate, altrimenti lascia perdere e concentrati sulle biellette e gommini (presumibilmente anteriori).
Non ci avevo pensato, hai perfettamente ragione. Spero che sia questo il problema e non qualcosa di più grave, almeno lo risolvo con poco. Anche se non capisco perché lo avverto quando la macchina si riscalda (mezza giornata sotto al sole) o cammina per più di 20/30 km. Boh, speriamo bene. Comunque il meccanico mi toglierà solo la barra anteriore e vediamo che succede. Speriamo bene. Grazie per le dritte.
Il meccanico dice che ha smontato tutto l'asse anteriore e non ha trovato niente... Non so che dire. Ma secondo voi, quale bielletta/gommino malfunzionati, possono far avvertire al guidatore dei colpetti nel volante?
biellette delle barre di torsione ad esempio...consiglio le meyle hd però una occhiata dopo il video.......
Grazie vittauro, mi hai aperto gli occhi e spero vivamente che il meccanico abbia fatto queste prove qui. Quando rivado la prossima volta provo a farglielo presente. Anzi, con l'aiuto di qualche parente, proverò a vedere se anche a me la ruota fa quello strano movimento. Grazie mille