Ciao ragazzi. Lasciando stare ora le tempistiche, mi hanno scritto che la diagnosi segna un problema gli iniettori a causa di carburante di bassa qualità. In genere vado da Eni/Q8 e va bè, spero sia quello a sto punto. Mi hanno detto che proveranno a usare un additivo specifico e a farci un po' di km come prescritto da BMW immagino, per risolvere. Hanno escluso danni gravi agli iniettori. Potrebbe essere secondo voi? Fortunatamente albero motore tutto a posto.
Sempre normale. C'è da dire che per un periodo ho fatto benzina in pompe bianche...ma non posso dire che siano state quelle
Solo caz..ate. Vorrei sapere come fisicamente hanno stabilito che possa dipendere dal gasolio (lo hanno analizzato quello nel serbatoio e vi era acqua o cosa?)...altrimenti sono solo mere supposizioni. Piuttosto addittiva ad ogni rifornimento il gasolio con il "mix home made" che usiamo in tanti qui,leggi il thread dedicato. Il sunto lo hai nel primo post: https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/ L' addittivo "miracoloso" di BMW farà nulla,sicuro.
A me interessa che il rumore non ci sia più (e che la macchina funzioni bene chiaramente), che poi usino additivi o altro, va bene, l'importante è risolvere. Nel caso mi dovessero chiedere di pagare l'intervento dato che è "colpa del gasolio di bassa qualità" allora chiederò una relazione tecnica con le analisi del caso.
Credo sarà più una rottura di palle per te dimostrare loro il contrario , sbattendoti per eventualmente rivalerti contro gestore distributore, che per loro
Guarda, se c'è da pagare 40/50€ di additivo e risolvono, li pago anche volentieri. Certo se mi fanno pagare per tutto il tempo che é stata lì quando bastava una diagnosi...ma non é la prima cosa che si fa di solito?
Sicuramente è cosi...e le analisi non le faranno mai. Attribuire al gasolio usato un danno agli iniettori va provato con analisi di laboratorio sul carburante ATTUALMENTE nel serbatoio,altrimenti sono solo parole al vento. O sono dei maghi nel provare ad attribuirlo al gasolio bruciato nei rifornimenti precedenti... Gasolio che tralaltro è approvato per quel motore (il "normale" è il gasolio di default) per cui a meno che sia inquinato con acqua o altro non consono NON deve fare danni. Additivo BMW per risolvere...
Al netto del caso in questione è comunque risaputo che il B47 è piuttosto sensibile ai gasoli di scarsa qualità.
Quel motore nasce per il gasolio normale?Si. Naturalmente se usi un premium o additivi andrà meglio,ma alla base c' è la prima opzione,che non deve fare danni se non alterato.
Più che gasolio normale che ovviamente non sarà mai un premium il punto è gasolio normale di “scarsa qualità” appunto. I risultati si vedono anche nel tempo…
Ok...ma quando vai a fare rifornimento ti aspetti che se selezioni gasolio normale tale esca,approvato ed a norma,indipendentemente dal marchio. Non si ha modo di analizzare il carburante a priori,al max scegli se normale o premium o HVO...se io scelgo il normale,ovviamente avrà FAME,poco lubrificato ecc...(abbiamo dibattuto gli aspetti nell' altro thread) ma non deve fare danni se non contiene agenti esterni diversi da quelli approvati.
Certamente, in teoria tutto giusto ma poi nella pratica se qualcuno qualche problema con certi gasoli li ha avuti e soprattutto si parla anche di gasoli di scarsa qualità qualcosa ci sarà pure. Poi per stare il più tranquilli possibile si può scegliere di rifornire presso determinati marchi in determinate pompe magari scegliendo il gasolio speciale e aggiungendo pure il mix del mago per stare ancora più tranquilli e non farsi mancare niente. E tuttavia la certezza e sicurezza assoluta e’ difficile se non impossibile da raggiungere.