BMW Serie 3 E36 - rumore metallico e "colpi" dal fondo dell'auto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 rumore metallico e "colpi" dal fondo dell'auto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Daryo, 28 Dicembre 2018.

  1. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Ciao a tutti e buone feste, vi scrivo per chiedervi un parere (sto aspettando il verdetto del meccanico, ma dovrò aspettare il 3 gennaio) in merito a un problema mai avuto prima e non ho nemmeno idea di cosa possa essere, ieri sera di diverso a come guido di consueto ho "tirato" un pò, e quando ho rallentato poi ho iniziato a sentire un rumore metallico molto presente da qualche parte sul fondo della macchina..c'è qualcosa che sbatte a volte al punto che il cambio "saltella", lo fa molto quando faccio le curve o quando rilascio il motore, in retromarcia non lo fa, le marce entrano perfettamente e a parte il rumore allucinante la macchina non ha perso spinta, anche se capirete che in quelle condizioni la sola cosa che ho fatto e portarla in officina, ieri notte. A qualcuno di voi è mai capitato? c'entra la trasmissione? la macchina a 260k km? da sotto, non si vede niente, non c'è niente che "penzola" .. secondo voi cos'è? grazie :)
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Solo rumore o senti anche vibrazioni? Per esperienza personale giunto trasmissione tra cambio e albero e/o cuscinetti albero di trasmissione. Falla mettere sul ponte e controllate cuscinetti, giunto cardanico e parastrappi in gomma.
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ciao Daryo. Difficile da dire , magari si è staccato qualcosa , qualche protezione sul fondo e si è incastrata in un punto dove genera rumore , li sotto c'è anche l'albero di trasmissione.. ma si vede poco perchè è infossato e c'è la marmitta che lo nasconde .. di fatto potrebbe essere di tutto..

    Ma quindi L'auto è ferma in officina adesso ?
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il fatto che il cambio saltella é abbastanza indicativo ad un problema all'albero di trasmissione secondo me. Probabile giunto in gomma, cuscinetto di supporto o crociera dell'albero. Quest'ultima non é purtroppo sostituibile, é necessario sostituire l'albero intero. A me é successo a 270.000km.
     
    A cbr piace questo elemento.
  5. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    ciao ragazzi intanto grazie per avermi risposto, appena so di che si tratta vi aggiorno, il rumore che si sente è come di una "barra di metallo" che sbatte sul fondo e a volte "picchia" sul cambio facendogli fare un piccolissimo balzello, in teoria se fosse la trasmissione non dovrei marciare, invece la macchina è funzionante, in retromarcia non si sente, manodopera a parte ho visto con prezzi decenti e sia il cuscinetto che l'albero si trovano senza spendere cifre pazzesche @Gabriele68 non ci sono vibrazioni, @cbr più che un pezzo di plastica si è spezzato qualcosa di metallo, a volte sembra come se si trascinasse la marmitta sull'asfalto..invece non c'è niente a "penzoloni".. vi aggiorno appena so di che si tratta ;)
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimo facci sapere. Speriamo il differenziale sia ok.
    O. T. Ma non troppo... Poco tempo fa ho visto in diretta (ero dietro) spezzarsi un albero su un E46. Si é rotto appena dopo il cambio, è cadendo si é piantato sull'asfalto. Probabilmente il supporto era già alla frutta.
    L'auto si é alzata di un metro dietro..... Penso abbia distrutto differenziale e supporti posteriori. A volte si sottovaluta l'usura degli organi di trasmissione. Io stesso a detta del meccanico ho rischiato con la crociera usurata.
     
  7. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    @Gabriele68 azz..!poteva capitarmi la stessa cosa..!.. eh appunto dato che questa bmw l'ho ricevuta in eredità da mio zio sono qualcosa mi dice che non è mai stato fatto un check alla trasmissione e sicuramente non è stato mai cambiato l'olio, volevo fare sti lavori mese prossimo..vabbeh..
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Dai non fasciarti la testa prima di rompertela. Magari é una cazzata.
     
  9. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Probabile ti si sia rotto il supporto centrale dell'albero trasmissione
     
  10. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    alberi di tasmissione che si piantano nell'asfalto è una cosa tipica dei vecchi camion e furgoni, infatti molti hanno un supporto di sicurezza che nel caso di rottura della crociera anteriore evita il disastro. ho visto mettere una catena nello stesso punto.
    non sapevo potesse succedere alle auto.
    cmq dai non sarà niente di grave... facci sapere!
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    giunto elastico dell albero rotto e sfilacciato di sicuro..non usare l auto con il giunto rotto sennò sforzi l albero in maniera anomala e ne comprometti l equilibratura..il supporto centrale anche se ha la sospensione in gomma lacerata non fà quel tipo di difetto sotto sforzo..sostituisci tutti e due in una sessione di lavoro ..spesa dei pezzi 60 70 euro max..è più la mano d opera che il resto..
     
  12. Daryo

    Daryo Aspirante Pilota

    23
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318I
    Buongiorno a tutti, avrei preferito aggiornarvi con delle foto ma non credo di riuscire dato che il mecca ha già riparato la macchina, a quanto ho capito si è rotto un supporto in prossimità della crociera, che è stato "rifissato" al fondo in maniera artigianale (nel senso che ha dovuto ri-forare e ri-avvitare questa staffa al fondo, c'è una gomma che attutisce le vibrazioni, non era lacerata o rotta e che si potrebbe sostituire ma bisogna smontare la trasmissione ecc..con aumento dei costi di manodopera ora non fa più rumore, il costo sarà ridicolo..però ricordo bene che faceva un rumore impressionante. caso mai dovessi riuscire a rimettere al volo la macchina sul ponte per una foto la carico. grazie per il sostegno, pensavo di finire in guai grossi invece per stavolta mi è andata bene ;)
     

Condividi questa Pagina