Ciao a tutti, da un po' di tempo, quando percorro strade sconnesse, avverto un ticchettio sul montante del parabrezza anteriore sinistro, per intenderci all'altezza dell'aletta parasole dove sono i ganci di chiusura. Ho provato a mettere uno spessore di gomma sulle cerniere dell'hard top ma a volte il rumore ancora si sente. Vorrei sapere se è un problema ricorrente e se c'è qualche soluzione.
Cosi è difficile da valutare, ma se il rumore proviene dalle guarnizioni è sufficiente ungerle con un olio a base siliconica tipo "svitol siliconico".
Grazie per il consiglio ma non credo che sia questione di guarnizioni, perchè il rumore credo provenga dai ganci di chiusura dell'hard top che sbattono quando la macchina prende avvallamenti. Non so quindi se è un problema di allineamento hard top. Se qualcuno ha consigli al riguardo sono stra bene accetti..........
Scusate l'insistenza, ma a nessuno di voi fa rumore l'hard top sul parabrezza, cioè non sentite scricchiolii o ticchettii???????????
penso che la maggior parte degli utenti ha berline... io non so quasi neanche come è fatto un hard top, quindi non posso aiutarti!
Con l'hard top un po' di rumorini penso siano normali E' molto che hai l'auto? Prima non lo faceva ed adesso si? Io sulla mia ho notato che avevo perso sia i due gommini neri a forma rettangolare che si inseriscono a pressione nei due inserti metallici sopra al parabrezza, per intenderci la femmina che serve per agganciare la capote/hard top Altro pezzo sparito col tempo, sono due guarnizioni a forma di cerchio, piccole, circa un cm di diametro, si mettono sui 2 maschi che sono sulla capote, anche l'hard top penso abbia la stessa cosa. Potrebbe essere questo come non c'entrare nulla...
Scrivo nella speranza che ti possa essere d'aiuto, ma la mia esperienza e su E85. L'hardtop della Z4 non ha una fetentissima guarnizione dal lato anteriore, questo perche' ce l'ha gia' il parabrezza, ma a quanto pare non basta! La mia chiude benissimo con la capote, ma quando monto l'HT resta un filino di spazio dal lato guidatore, praticamente sembra storta la guarnizione lato parabrezza. Ho risolto mettendo una controguarnizione anche sull'HT, ho preso un rotolo di mousse adesiva nera della 3M, l'ho stesa lungo tutto il profilo dell'HT e ho risolto il problema definitivamente. Ora le due guarnizioni a contatto chiudono perfettamente ogni spiffero (perche' sulla mia non era uno scricchiolio il problema ma uno spiffero fischiettante). Se anche l'HT della E36 non ha la guarnizione, potrebbe essere anche per lei una buona soluzione.
Grazie a tutti per le risposte. In effetti, il problema è rappresentato dalle guarnizione dell'HT che negli anni perdono di elasticità. poblema risolto, come anche specificato da VinZ4, con il neoprene adesivo che si puo' comprare in ferramenta cosicchè si ricrea lo spessore iniziale. Eventuali eccedenze di spessore vengono risolte dalla pressione dell'HT sul montante che spiana la mousse nera. Se possibile, vorrei sapere quale spray utilizzare per rendere morbide le guarnizioni in gomme, tipo spray siliconici o cose analoghe. Ciao a tutti.
Spray siliconico in genere, funziona benissimo. Viene venduto sia come lubrificante che specifico per guarnizioni, ma e' la stessa roba.