Un saluto a tutti, prosegue il test drive della nuova Mini Countryman U25 (5000 e passa km) che ritengo "sostanzialmente" positivo, come da titolo però vorrei segnalare un rumore udibile nelle frenate a bassa velocità (specificatamente nella fase finale di arresto) è un rumore che definirei metallico o di ferraglia come se stessi tirando un cavo di acciaio, somigliante al rumore dei freni (lo definirei da vibrazione del cavo) che emettono alcune biciclette nella frenata finale, ho dato un occhiata alle corpose segnalazione del forum Mini-Bmw sul discorso freni ma non ho trovato nulla di simile, consigli salvo quello di passare dal concessionario?
Un rumore simile lo fa la x1 a pastiglie finite, ma 5k km mi sembrano troppo pochi perché siano a fine vita
beh ecco perchè vorrei consultarmi con voi.. vista la mia prima MINIesperienza con il concessionario non del tutto felice non vorrei sentirmi dire una cagata simile sulle pastiglie con suggerimento di cambiarle a 5000 km....
Nel mio caso, per ben due volte, erano realmente da cambiare anche senza avviso di sostituzione, ma a chilometraggio quasi 10 volte superiore,
la countryman è la mia prima auto con cambio automatico.. provengo da auto diesel con cambio manuale (tra cui una active tourer del 2016) e le pastiglie (anteriori ) le ho cambiate tra i 120 e 140 mila km... mai prima
Abituati a chilometraggi ben differenti. Con la touring primo cambio pastiglie a 83k, secondo con dischi a 150k. Con la x1, ma anche con serie 1, e la mini è come queste, molti fanno 30-40k e anche meno. Sulla x1 della moglie a 125k le ha già cambiate tre volte(ma non ancora i dischi).
Potrebbe essere un problema di pastiglie. Ricordo che la mia R56 con pastiglie seminuove faceva un rumoraccio a fine frenata. Cambiate pastiglie (non con le originali) aveva smesso si farlo.
Di base le pastiglie, essendo materiali di consumo, non rientra nella garanzia, anche perchè per loro ci potrebbe essere stato un uso non idoneo. Ma tentare non costa nulla.
Ad ogni modo ho potuto testare l'auto per un percorso più lungo ( circa 700 km) con molta autostrada e compatibilmente con i limiti di legge, il mezzo si conferma molto piacevole ma quel rumore di ferraglia , anche se non costante, c'è ancora ed è davvero poco piacevole...
Per la serie "fidiamoci degli esperti".... quando ho fatto presente il discorso rumore frenata in concessionaria mi è stato risposto che era normale... fatto sta che dopo la fatidica sostituzione del DSCi (richiamo centralina freni) il rumore si è ridotto moltissimo, quasi scomparso...