Rumore dal vano motore - possibile tendicinghia | BMWpassion forum e blog

Rumore dal vano motore - possibile tendicinghia

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da KarayaTwo, 29 Febbraio 2012.

1. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    Visto che non e' mai finita, due giorni fa dopo un oretta di guida "aggressiva" causa emergenza lavorativa, avevo iniziato a sentire una specie di fruscio/sfregamento/rumore generico dal motore, niente di particolarmente allarmante in realta', all'inizio sembrava il normale rumore delle pulegge/cinghie in movimento, solo amplificato, tantopiu' che il rumore poi era scomparso al ritorno.

Da ieri sera invece non solo e' ritornato il fruscio, ma ora c'e' anche un discreto rumore meccanico... e viene "da qualche parte" tra la pompa dell'acqua e l'alternatore...

per il resto il motore va come prima, temperatura normale senza movimenti strani, livelli dei liquidi ok...

Pompa dell'acqua? (ho ancora la girante in plastica...), qualche cuscinetto che si sta smaterializzando?

il rumore si sente forte da fermo, ma non e' costante, a volte dopo aver passato i 1500 giri svanisce e poi ricompare senza motivo apparente...:-k

altri indiziati abituali?

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Probabile sia il tendicinghia, occhio a non trascurare il problema che nel momento in cui si rompe del tutto fai danni, e' successo a me!

3. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    No no anzi sono ipocondriaco su ste cose, la muovo pianino solo per andar a farla vedere da qualcuno e poi a casina in attesa dei ricambi...

4. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    in effetti a guardar bene il tendicinghia vibra e il rumore pare venire proprio da li'... direi che abbiamo un sospettato!

5. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    E' un lavoro da poco, io l'ho fatto da solo, purtroppo mi hanno sbagliato a dare il cuscinetto e non andava bene! Alla fine ha sistemato il meccanico, comunque si tratta di un ricambio da circa 40euro, il resto e' manodopera.

6. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    quindi in teoria cambio solo la puleggia senza tutto il meccanismo idraulico giusto?

7. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Io non l'ho sostituito, non credo possa creare problemi l'ammortizzatorino, quello che si logora e' il cuscinetto che sta al centro della puleggia.

Poi chiaramente controlla, il pistoncino deve funzionare e opporre una certa resistenza, altrimenti non tende un granche'!

8. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    potrebbe essere il tendicinghia, ma anche uno dei due cuscinetti della cinghia

9. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    90% cuscinetto tendicinghia, 10% cuscinetti alternatore. ma dovrebbe essere quasi un cigolio non uno sfregamento... sicuro non venga da dentro la distribuzione?

10. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    sicuro sicuro, e' stato il primo posto dove ho ascoltato...

ho fatto un video orribile ieri ma rende l'idea del rumore... poi se lo riesco a caricare ve lo posto, oggi ho sistemato i supporti degli ammo dietro e non ci ho piu' guardato.

a guardare la puleggia piu' alta del tendicinghia effettivamente si muoveva insieme al rumore, ora in effetti sara' da vedere se si muoveva lei o e' qualcos'altro a vibrare e il tendicinghia semplicemente copiava quel movimento... con ventolone e tubi tra le scatole non e' il massimo esaminare le cose li sotto...

in ogni caso e' piu' che ora di cambiare entrambe le cinghie... quelle e i 2 tendicinghia son in arrivo, poi quando faro' il lavoro prima di richiudere vedro' di guardar bene anche il resto... giusto per sapere cosa faro' finta di non vedere!

11. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ci vuole un attimo, allenti la cinghia, la levi, giri il cuscinetto a mano e senti subito se e' partito... poi visto che ci sei che hai tutto smontato le cinghie le cambi! se me le compri tempo 1 ora ti faccio il lavoro al volo

12. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    DEf.... un'ora per cambiare quelle robicole sul 320i.... mi stai scadendo?????? uno come te 15 minuti e in mezzo una birretta!

ahahahah!!! scherzo!!! ciao bello! come stai???

Comunque: ipocondriaco rumorista (io) VS ipocondriaco rumorista (tu): cambia tutto come ha fatto il sottoscritto!!! per altri 180000km non ci pensi più!!!

Ah.... a me, oltre alle pulegge ecc... (rumore di uccellini che cinguettavano allegramente) rompeva le scatole anche l'alternatore e rumoreggiava parecchio anche dopo la sostituzione di tutte le pulegge, tenditori e cinghie.... (era un grattamento tipo topo che rosicchia) : revisione dell'alternatore e silenzio assoluto!

13. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    eheheh si qui piu' che altro bisogna trovare il "sottile" equilibrio tra il cambiare tutto e il... pagare la cucina nuova!

Sarebbe un po' il colmo che l'alternatore facesse rumore ora quando fino a un mese fa avevo tre amplificatori al posto della panca posteriore, speriamo di no, anche perche' prima vorrei cambiare la pompa acqua (mettendo quella in metallo) e sistemare un altro po' di cose...

Deftones, considerato che fra la california e varie parti d'europa son in viaggio verso casa mia: anelli vanos+piste cuscinetto vanos, (e relative guarnizioni assortite), frizione, tendicinghia e le due cinghie...e che se trovo uno scarico completo c'e' da tagliarlo per metter su i collettori che ho a casa da anni...

Sei assunto!

io inizio a comprare casse di birre....

14. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    a grande richiesta, ma anche no, il video...

15. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Come "tutto" intendevo proprio le pulegge, i tenditori e le cinghie... mica tutto tutto tutto!! ;-)

La pompa acqua, facendo una manutenzione del genere, è quasi d'obbligo!

Il rumore del video non l'ho mica capito....

16. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    dal video il rumore sembra da cuscinetti distrutti o da puleggia allentata... o forse anche la pompa dell'acqua veramente distrutta, ma ti dovrebbe surriscaldare non poco cosa che non mi pare ti succeda

l'unica e' tirare giu la cinghia e muovere un pezzo alla volta fino a trovare il colpevole, poi magari capita come al 530i di mio fratello che siamo partiti col cambiare i cuscinetti dell'alternatore e si e' risolto un po, poi uno dei 2 cuscinetti tendicinghia e si e' risolto un altro po e alla fine cambiando anche il secondo tendicinghia tutto ok..

comunque per il resto dei lavori non e' cosi semplice, non ho spazio a casa per far lavori pesanti, nel senso che lavoro nel parcheggio del condominio dove sto e finche sono da cambiare raffreddamento o cinghie ok, oltre diventa complicato... se hai spazio a casa tua posso fare un salto senza problemi, basta un quadrato di cemento 3 metri per 4 anche scoperto

per fabiano invece io tutto ok, ho il 318is che devo sistemarlo e iscriverlo asi!

17. Solo 318i

Solo 318i Collaudatore

451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

io avevo un romore simile e quando sono stato dalla bmw service mi hanno cambiato i cuscinetti e delle bussole

potrebbe essere quello.

mi avevano detto che era meglio cambiare subito per non avere problemi più grossi.

ciaoo

18. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    Grazie ragazzi!

domani dovrei aver tempo di controllare meglio, visto che tanto la car e' su cavalletti in attesa che al conce arrivino i bulloni degli ammo dietro...

Si mi pareva impossibile fossero solo dei cuscinetti a sbatocchiare cosi' tanto, per quello tiravo in ballo anche la pompa, intanto alla cieca ho ordinato i numeri 6 e 15 di questo schema, (piu' le cinghie e il numero 18, che devo aver perso per strada qualche epoca fa'...)

il 15 e' quello che vedevo muoversi insieme al rumore, nel video non si vede, comunque era sospetto anche perche' di un bel color ruggine che non faceva pensare a niente di buono.

Deftones, io i lavori pensavo di farli qui da me, e piu' vedo come lavorava il mio meccanico piu' me ne convinco... ora posto le foto di la' nella discussione degli ammo dietro e ti fai un'idea del mio "posto auto" scoperto per i lavoretti piu' soft... per il vanos e cose delicate ho anche il garage dei miei, non e' enorme ma penso sia meglio, se quando arrivano i pezzi sei libero mi fa solo piacere avere qualcuno piu' esperto di me a fianco, cosi' ci si fa anche due chiacchere, due birre etc!

Diciamo che me la cavicchio con i lavori manuali, mi manca esperienza diretta nelle cose meccaniche piu' tecniche perche' non me la sono mai sentita e mi fidavo di piu' dei meccanici... mi limitavo ai cambi olio/pastiglie/dischi e poco piu', ma ormai son anni che seguo siti e forum vari, e son stufo di regalar soldi a quattro cialtroni che spesso fanno il lavoro alla cacchio... quindi grazie anche al vostro aiuto piano piano spero di riuscire a sistemarla per bene tutta in casa:redface:.

19. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ok tranquillo ho visto le foto e nel tuo parcheggio li si va da dio

20. KarayaTwo

KarayaTwo Kartista

70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    :mrgreen:mi sa che ho trovato cosa faceva rumore....

mi sa che poteva andare molto peggio:-k ... il resto sembra apposto, ci sarebbe il tendicinghia del clima che e' un attimo rumoroso ma scorre bene per ora... me lo segno...

Condividi questa Pagina