Rumore da quadro e zona motore: Aiutatemi a capire!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore da quadro e zona motore: Aiutatemi a capire!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da aldin, 28 Settembre 2011.

1. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ciao a tutti!
    E' da diverso tempo che sento uno strano rumore provenire in direzione quadro più o meno...è una specie di tac tac tac cupo più o meno a intervalli costanti...
    All'inizio non ci ho dato peso perchè non sempre lo sentivo; di solito lo fa quando accendo la macchina...a volte si toglie dopo qualche km. Se spengo la macchina non si sente più. Ieri sera arrivato a casa ho spento la macchina, riacceso il quadro e ho inziato a sentire rumore a motore spento e a quadro acceso...
    Ho iniziato a cercare di localizzare il rumore ma niente...sembra provenire dietro al cruscotto tra il quadro e la consolle centrale... Apro il cofano del motore e sento che questo rumore si sente decisamente meglio...anche il tac è meno cupo...sembra più un tic!
    Provo a sentire ma non riesco a capire bene da dove proviene anche perchè era buio ma sembrava provenire dalla dalla parte inferiore dei tergicristalli... in ogni caso stamattina a motore spento riaccendo il quadro e controllo nel cofano: per una 30ina di secondi fa questo rumore e poi smette...
    Forse ho localizzato il posto...
    Dovrebbe essere dietro la stecca dell'olio, dove c'è quella specie di spinotto con i due fili gialli...non so cosa sia e se può essere la causa...

All'inzio avevo pensato a varie ipotesi tipo il gruppo del clima (ho cambiato il manuale bi-zona con il climatronic) anche se non ricordo se lo faceva anche prima,
    qualcosa inerente all'impianto gpl o qualche relè...:-k

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2011
  2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
  3. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    peppe se è un elettrovalvola del riscaldamento così come ipotizza makepalle, forse hai risolto il tuo problema del riscaldamento che mi hai accennato.....

4. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    si ieri sera mi ricordavo di aver letto questa discussione e l'ho spulciata...ho sentito il rumore però mi sembrava leggermente diverso e la cadenza era anche più veloce...se quella specie di connettore con due fili gialli è una elettrovalvola devo sostituirla o non fa niente!? io quando ho cambiato il clima dal bi zona al climatronic non l'ho toccata...devo rimettere lo stesso pezzo eventalmente oppure devo mettere quella specifica per il climatronic?! Il fatto che esce poca aria anche quando metto la ventola al massimo (tranne se apro il ricircolo) può dipendere da questo o è un problema di comando di centralina?!

5. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    oddio....adesso non so, e dalla foto non si vede bene, se quel connettore è quello delle elttrovalvole (che poi dovrebbe avere 3 fili e non 2).

il fatto che ticchetta così, non mi sembra un buon segno, e direi che dipende + dalla centralina clima, che dalla valvola stessa.

in teoria dovrebbe essere uguale per tutte e due le versioni, e non c'entra niente con la portata d'aria.

ma tu giri con il ricircolo sempre acceso?

allora è normale che giri poca aria.

6. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    In realtà l'ho usato davvero poco perchè il gas non l'ho ancora ricaricato e quindi il condizionatore non l'ho acceso e dato che non fa freddo non ho usato nemmeno il riscaldamento...ho fatto delle prove e quindi ho notato il fatto del ricircolo...ho sostituito anche il filtro ma sembra non sia cambiato nulla... questo rumore lo fa anche quando la centralina è spenta...

7. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non c'entra se usi il clima o il riscaldamento, o se è accesa la centralina; quando accendi l'auto, queste elettrovalvole vengono chiuse, altrimenti l'acqua calda passerebbe all'interno e avresti aria calda anche se non la vuoi.

8. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    ho capito....in ogni caso ho dato un'occhiata sul realOEM.com ma non sono riuscito a capire se quella che è in foto è una elettrovalvola o no.....

Se dovesse essere quello il problema forse si spiega perchè il rumore si sente sia nel cofano che all'interno dell'abitacolo nel cruscotto...giusto?

9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Secondo me e' lo stesso ticchettio che sento io, e' un'elettrovalvola sul circuito della benzina, non ho ben capito cosa fa perche' anche togliendola andava bene comunque, forse recupera vapori.

Nel mio caso, a freddo non fa rumore, si sente solo dopo averla usata.

10. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Eccoti Vinz! Ma lo faceva anche a quadro girato e a motore spento?! Lo sentivi anche nel cruscotto il rumore? A te non era quel connettore che ho fotografato sopra la stecca dell'olio?!

Tu l'hai sostituita?

11. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    -Lo fa solo dopo averla usata, col vano motore caldo insomma.

-NON lo fa al mattino se accendo il quadro (col motore freddo dunque).

-Si sente dall'interno se c'e' silenzio, altrimenti a cofano chiuso e' un rumore lieve (l'ho notato la prima volta in garage a lavoro dove chiaramente c'e' un'altra acustica rispetto all'esterno)

-Continua a farlo per qualche secondo anche dopo aver spento tutto, dopodiche' si sente un rele' staccare e finisce.

-Non e' quello che hai fotografato tu, ma e' attaccata sulle tubazioni della benzina.

-Non mi pare crei nessun problema, d'altronde non e' che non funziona, fa solo rumore, quindi non l'ho sostituita.

E poi come dicevo ho provato anche a smontarla e il motore funziona regolarmente anche senza.

Chiaramente non possiamo essere sicuri che parliamo della stessa valvola eh, pero' se rilevi questi dettagli (motore caldo o freddo) direi che potremmo fare un confronto piu' chiaro.

Teniamo anche presente che abbiamo motori diversi.

12. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Allora ho provato a motore spento e quadro acceso ho toccato quella secie di valvola e sento pulsare...e' quella che fa rumore...quindi cos'e' e a cosa serve??

13. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Boh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    :mrgreen:

non riesco a trovarlo da nessuna parte sul realOEM... ho girato tutte le sezioni ma niente...... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    confermo anch' io, sono le elettrovalvolvole che permettono il passaggio dell' acqua calda all'interno.la mia è bloccata da un pezzo(entra sempre acqua calda) ma riesco ad ovviare il problema spostando il selettore su bocchette, ed entra l'aria fredda.

comunque e facile che sia incrostata,considera che ci passa l acqua che raffredda il motore.prova a pulirla

16. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Infatti ho notato i tubi del del circuito...ma fa rumore anche a te?!

17. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    cioè quella che hai fotografato?

allora confermo che è l'elettrovalvola del riscaldamento.

ma sei sicuro che abbia due fili? perchè se avevi il clima bi-zona, allora dovrebbero essere 3 fili, e non 2 :-k

e come ti ho detto, se fà quel ticchettio, o hai un problema alla centralina del clima, o alla valvola.

18. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Sono stato stamattina dal meccanico e mi ha confermato che è una elttrovalvola...mi ha detto che il rumore è dovuto al motorino che scatta e non apre bene... hai ragione i fili sono 3! non si vede dalla foto!

L'unico problema è che non riesco a trovarla sul realoem per vedere il ricambio esatto...spero che quella del bi zona e dell'automatico siano uguali altrimenti quale devo metterci?!

19. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
  20. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Hai ragione bisogna smontarla anche se credo sia rotto l ingranaggio da come mi ha detto il meccanico...il problema e' che a me ha 2 tubi in entrata e non tre come quella in figura...

Condividi questa Pagina