Ultimamente mi è capitato di avvertire un rumore a freddo alquanto strano... Non capita sempre ma almeno una volta al mese, inizialmente pensavo fosse un problema della cinghia nuova. ma l'ho appena fatta registrare. Il suono viene dalla zona delle cinghia, almeno così mi sembra di sentire, si avverte solo a freddo, in genere dopo qualche centinaio di metri sparisce, il rumore ricorda molto quello della cinghia bagnata ma è meno veloce e meno stridulo, diciamo che segue le oscillazioni del minimo del motore ed accellerando scompare almeno sentendo dall'abitacolo, per ricomparire quando si smette di accellerare... cosa potrebbe essere? Certe volte mi sembra di avere un asino nel motore! Grazie a tutti come sempre!!! :wink:
tutto cio' che gira con la cinghia potrebbe essere la causa, alternatore,cuscinetto tendicinghia,pompa acqua e sterzo,ma ad occhio direi cinghia lasca ,sicuro che sia tesa per bene?
guarda anche io pensavo che fosse la cinghia... ma l'ho cambiata l'anno scorso e pensando che si fosse allentata l'ho fatta sistemare neanche 10 giorni fa... e circa 5 giorni fa quando l'auto è stata ferma un paio di giorni si è ripresentato! ora però che ho escluso la cinghia deve per forza essere qualcos'altro... passo ai cuscinetti? purtroppo non ho molta esperienza al riguardo...
Prova a mettere dello svitol nei cuscinetti. Fai la prova ad uno ad uno però in modo da capire qual'è. Se riesci anche in moto così da sentire eventuali cambi di rumore.
proverò per ora non si è ripresentato o se è successo è durato troppo poco per poter capire qual'è...
Ti riporto l'esperienza di un mio collega: rumore molto forte e ritmico proveniente dalla zona cinghie, si presentava quando la macchina rimaneva ferma a lungo e solo al minimo, passando i 1000 giri scompariva. 1° diagnosi del meccanico, cinghia alternatore, sostituita e tutto come prima. Seconda diagnosi, scarsa lubrificazione albero a camme, preventivo da infrato del meccanico e proposta di palliativo: additivo per punterie. La macchina era molto migliorata ma, ogni tanto, il rumore tornava. L'ho convinto a cambiare olio e filtro e lui ci ha messo anche l'addittivo per le punterie: la macchina ora è OK e non fa più rumori ( da una decina di giorni ). Saluti Cruise. Pilota Bravo, Bianca Ovviamente.